LE SUPERCAZZOLE NON FUNZIONANO PIÙ – MATTIA FELTRI: “CONTE DOVREBBE SAPERE CHE DA CASA NON LO SI GUARDA PIÙ CON LA STUPEFAZIONE DI SEI MESI FA. LO DOVREBBE SAPERE DA PRIMA DELL'USCITA DEL RAPPORTO CENSIS DI IERI E SAREBBE SAGGIO SE LO COMPULSASSE COME UN OROSCOPO. IL 76.9 DEGLI ITALIANI SPERA SIANO PUNITI I POLITICI CHE ABBIANO SBAGLIATO NEL FRONTEGGIARE IL VIRUS. QUESTA, DOVREBBE SAPERLO, È L'ITALIA INCATTIVITA CHE LO GUARDA DA CASA, E COMINCIA A PUNTARE L'INDICE…”

-

Condividi questo articolo


mattia feltri mattia feltri

Mattia Feltri per “la Stampa”

 

Giuseppe Conte dovrebbe sapere che da casa non lo si guarda più con la stupefazione di sei mesi fa, quando smarriti galleggiavamo in un film di fantascienza, ci consolavamo cantando alle finestre o applaudendo all'ora prestabilita a medici o infermieri, e aspettavamo il bollettino di morti e contagi stretti dentro a una trincea.

 

Dovrebbe sapere che i suoi modi di seta, morbidi e leggeri, furono incantevoli ma non incantano più, e la leggerezza è ormai la misura del suo spessore. Dovrebbe sapere che le bocche aperte di sei mesi fa sono chiuse e digrignanti.

 

giuseppe conte giuseppe conte

Lo dovrebbe sapere da prima dell'uscita del rapporto Censis di ieri e sarebbe saggio se lo compulsasse come un oroscopo. Il 73.4 per cento degli italiani si dichiara spaventato e ansioso; il 56.6 per cento chiede il carcere per i contagiati irrispettosi delle regole della quarantena;

 

conte meme conte meme

il 32.1 per cento vorrebbe non fossero curati e, se sì, in coda agli altri; il 49.3 per cento dei giovani ritiene loro diritto essere assistiti prima degli anziani; il 38.5 considera dannosi e dunque sopprimibili il diritto di opinione, di sciopero, di iscrizione ai sindacati; il 41.6 pensa che i virologi (e categorie affini) abbiano goduto di un potere spropositato di cui sarebbe bene rendessero conto; l'85.8 denuncia l'aumento di ineguaglianze e ingiustizie, in particolare fra garantiti e no; il 43.7 (44.7 fra i giovani) si augura la reintroduzione della pena di morte; il 76.9 spera siano puniti i politici che abbiano sbagliato nel fronteggiare il virus. Questa, dovrebbe saperlo, è l'Italia incattivita che lo guarda da casa, e comincia a puntare l'indice.

GIUSEPPE CONTE E IL REGALO DI NATALE GIUSEPPE CONTE E IL REGALO DI NATALE

 

giuseppe conte olivia paladino giuseppe conte olivia paladino

 

ITALIA DIVISA IN ZONE - MEME ITALIA DIVISA IN ZONE - MEME giuseppe conte conferenza stampa giuseppe conte conferenza stampa giuseppe conte prova a trattenere la tosse giuseppe conte prova a trattenere la tosse GIUSEPPE CONTE CON LA MASCHERINA GIUSEPPE CONTE CON LA MASCHERINA GIUSEPPE CONTE GIUSEPPE CONTE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…