SVASTICHELLE CHOC! I NAZISKIN DI VARESE ALL'ATTACCO DELL'ANPI CON LA PETIZIONE ONLINE: "UN’ASSOCIAZIONE DA METTERE FUORILEGGE, I PARTIGIANI VANNO PROCESSATI PER CRIMINI DI GUERRA'' - INTERROGAZIONE PARLAMENTARE PER CHIEDERE L'INTERVENTO DEL VIMINALE - L’OSSERVATORIO SULLE NUOVE DESTRE: “DI QUESTA VICENDA SE NE OCCUPI LA MAGISTRATURA"

Condividi questo articolo


LOGO ANPI LOGO ANPI

Paolo Berizzi per repubblica.it

 

L'Anpi? "Un'associazione da mettere fuorilegge". Anzi, da "chiudere fino all'ultima sezione". I partigiani ancora in vita? "Vanno processati tutti per crimini di guerra". La proposta-choc - con tanto di petizione on line - arriva dalla Comunità militante dei Dodici Raggi (Do.ra.), i neonazisti varesini denunciati da un'inchiesta di Repubblica e attivi da quattro anni a Caidate (frazione di Sumirago). La delirante iniziativa appare sulla piattaforma online change.org:

 

i Dodici raggi (dal Sole nero simbolo del castello dove avevano sede in Germania le Ss naziste) chiedono al "popolo" di sottoscrivere la petizione: obiettivo dichiarato, la messa fuorilegge dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia. La sigla che conserva e tramanda la memoria storica della Resistenza contro il nazifascismo. 

VARESE MILITANTI NEONAZISTI VARESE MILITANTI NEONAZISTI

 

 

Fondata il 6 giugno 1944 a Roma, l'Anpi, con i suoi oltre 120.000 iscritti, è tra le più grandi associazioni combattentistiche presenti e attive oggi nel Paese. In prima linea per difendere i valori della Costituzione derivati dalla resistenza partigiana. Con il loro appello, nato oggi, i Do.Ra. - non nuovi a iniziative fortemente provocatorie - in poche ore hanno già raccolto 120 firme. L'obiettivo minimo fissato è di 200 adesioni. Ma - visto il numero di iscritti e simpatizzanti che gravitano intorno alla Comunità neonazista varesina - è probabile che l'elenco dei firmatari possa crescere. Ecco il testo della petizione: "Chiediamo che venga messa fuorilegge l'Anpi su questo Paese, che sia chiusa fino all'ultima sezione e che vengano processati per crimini di guerra tutti i partigiani ancora in vita".

 

VARESE NAZI VARESE NAZI

Già noti alle cronache per le feste organizzate dal 2013 per celebrare l'anniversario della nascita di Adolf Hitler, i Do.Ra. sono la più numerosa comunità dichiaratamente nazionalsocialista attiva in Italia. Pare incredibile, nel 2017, ma è così. Tra le ossessioni dei Do.Ra. - i cui leader esaltano l'Olocausto e il Terzo Reich - c'è anche l'appuntamento annuale al Monte San Martino: da quattro anni i militanti con il mito del Fuhrer raggiungono il luogo dove i partigiani combatterono contro le Ss e, insieme ai loro sodali del Manipolo d'avanguardia di Bergamo, oltraggiano il posto omaggiando i caduti repubblichini e piantando decine di "Toten rune", il simbolo con il quale si onoravano le spoglie delle "squadre di protezione" del partito nazista tedesco.

 

Recentemente i deputati Emanuele Fiano, Daniele Marantelli e Eleonora Cimbro hanno presentato un'interrogazione parlamentare urgente al ministro dell'Interno per chiedere che intervenga su questa realtà. Una comunità militante - ufficialmente "associazione culturale" che - nonostante le ripetute denunce di questo giornale - continua a fare proseliti e organizzare campagne e iniziative discriminatorie territorio. Contro gli immigrati, soprattutto. Adesso l'ultima crociata. E questa volta tocca all'Anpi. 

 

"Sempre più organizzate, le comunità che tentano di praticare l'ideologia nazionalsocialista rappresentano un pericolo da contrastare senza indugio. Mi pare che le ultime notizie che provengono da Caidate (frazione di Sumirago), grazie ad una inchiesta di Repubblica, impongano un piano serio da parte del Viminale e siamo certi che il neoministro Minniti abbia le competenze e la sensibilità per affrontare il fenomeno finalmente alla radice".

 

Così Emanuele Fiano, deputato del Pd, il quale aggiunge: "l'ultima trovata, cioè la petizione on line contro l'Anpi e i partigiani fa venire i brividi. Non si può tollerare questa violenza strisciante. Qui siamo di fronte ad un tentativo di penetrazione nel tessuto sociale che va fermato per tempo. E le associazione neonaziste come quella di Caidate vanno chiuse per incompatibilità con i nostri valori costituzionali e con il nostro ordinamento".

 

VARESE MILITANTI NEONAZISTI VARESE MILITANTI NEONAZISTI

"Le ricostruzioni storiche dei Do.Ra. fanno capire quanto impegno abbiano profuso questi signori sui banchi di scuola - commenta Gennaro Gatto, dell'Osservatorio sulle nuove destre -. Al di là delle battute, si tratta di una provocazione gravissima sulla quale, spero, ci sia un intervento delle istituzioni e della magistratura".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...