UN TAJANI TRA DI NOI - SALVINI ERA CONVINTO DI AVER INCASSATO IL VIA LIBERA DA BERLUSCONI SUL NOME DI MARCELLO FOA MA L’INTERVENTO DI TAJANI AVREBBE SPINTO IL CAV A RIPENSARCI - NON SOLO: LETTA, CONFALONIERI, GHEDINI, GELMINI, BERNINI, GASPARRI, BRUNETTA E MULÈ, ERANO TUTTI CONVINTI A NON CEDERE ALLE SIRENE DI SALVINI…

-

Condividi questo articolo


Monica Guerzoni per “il Corriere della Sera”

 

salvini berlusconi salvini berlusconi

Sulla carta il centrodestra «esisterà sempre», come testimoniano tante giunte regionali e comunali e come ha messo nero su bianco Silvio Berlusconi a sera, intervistato da Huffington Post. Matteo Salvini però è furibondo, grida al «tradimento» e minaccia un' opa ostile su Forza Italia: «Fino a oggi ho lavorato per fermare la migrazione di parlamentari e consiglieri che sono attratti da noi. Ma adesso devo prendere atto che Forza Italia sta col Pd». Nell' anatema del leader del Carroccio c' è il clima della giornata più tesa nei rapporti tra gli storici alleati.

 

SILVIO BERLUSCONI ANTONIO TAJANI SILVIO BERLUSCONI ANTONIO TAJANI

La visita «di cortesia» di Salvini a Berlusconi, ricoverato al San Raffaele di Milano per «esami di routine», come chiarisce una nota ufficiale del partito, non ha portato schiarite: anzi è stata la scintilla che ha innescato lo scontro. Gli azzurri l'hanno vissuta come un blitz, mentre in via Bellerio ne parlano come di un incontro annunciato.

 

Dal quale il vicepremier, dopo aver ammesso «un problema di metodo» e promesso di porvi rimedio, era uscito convinto di aver incassato il via libera dell' alleato sul nome di Marcello Foa. Dopodiché, stando alle ricostruzioni dei leghisti, in Forza Italia «è scoppiata la rivolta dei Tajani boys», che avrebbe innescato il ripensamento di Berlusconi.

 

berlusconi salvini berlusconi salvini

L' ex premier si era svegliato all' alba assalito dai dubbi: «Ha senso far saltare la storica alleanza di centrodestra sul nome del presidente della Rai?». A spazzar via dilemmi e incubi è stata un' ondata di orgoglio azzurro, che ha consentito a Berlusconi di conquistare la prima vittoria politica dalla nascita del governo.

 

Uno dopo l' altro i «big» di Forza Italia hanno chiamato il leader per convincerlo a non accettare alcuna contropartita e resistere sulla linea della fermezza. Dopo Antonio Tajani, che martedì a mezzanotte aveva parlato con Salvini per annunciargli la bocciatura di Foa, si sono fatti sentire Letta, Confalonieri, Ghedini, Gelmini, Bernini, Gasparri, Brunetta e Mulè. Tutti a implorare Berlusconi di non cedere alle sirene di Salvini, tutti a sottolineare l'«arroganza» del leader della Lega: «Non può trattarci come i suoi attendenti. Se cediamo, finiamo per essere la ruota di scorta leghista».

 

GENNARO SANGIULIANO CON SALVINI E TAJANI GENNARO SANGIULIANO CON SALVINI E TAJANI

Per i luogotenenti azzurri l' apertura di credito di Salvini è stata fuori tempo massimo e Tajani, che non perdona all' alleato il mancato sostegno per la presidenza del Parlamento europeo, sarebbe arrivato a minacciare le dimissioni da vicepresidente del partito: «Silvio, se fai marcia indietro io non posso seguirti».

 

E adesso? Non sarà il ministero delle Finanze, in qualità di azionista Rai, a risolvere un problema che riguarda in primis i partiti. Giovanni Tria non si è mai pronunciato sul presidente e non sarà certo lui a chiedere che si cambi cavallo. Quanto a Salvini, chi lo conosce sa che farà di tutto per non uscirne sconfitto. «I sondaggi dimostrano che gli elettori hanno le idee chiare», ha ammonito dopo aver letto i tanti messaggi poco amichevoli piovuti contro Forza Italia sui siti di centrodestra.

 

tajani salvini tajani salvini

Per lui Foa «è il massimo a cui ambire» e Salvini non intende nemmeno riproporlo, convinto com' è che «il Cda della Rai è nel pieno delle sue funzioni, presieduto dal consigliere anziano». La tentazione del vicepremier è di arrivare fino a martedì per nominare i direttori di rete e dei Tg. In realtà la situazione è più complessa, poiché qualunque decisione presa da un Foa sarebbe a rischio ricorsi.

 

Si profila un braccio di ferro che, salvo accelerazioni, potrebbe continuare fino a settembre, se non salterà fuori un' intesa su un nome condiviso. Giovanni Minoli? I leghisti ne parlano. Il consigliere eletto dai dipendenti, Riccardo Laganà? Possibile soluzione interna. Giampaolo Rossi? La Lega non conferma accordi sull' ex presidente di RaiNet. Antonio Marano? Dallo staff di Salvini frenano: i nomi che girano sono solo autocandidature.

Marcello Foa Marcello Foa confalonieri berlusconi letta confalonieri berlusconi letta

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”