IL TANDEM FOSSATI-GAMBERALE CONTRO IL DUPLEX PATUANO-ALIERTA - LA CDP VUOLE LO SCORPORO, GLI SPAGNOLI NO

Gamberale, capo del fondo di Cassa depositi e prestiti, si è schierato in Telecom al fianco dell’azionista-attivista Fossati e dei piccoli soci dell’Asati - Il fondo controlla Metroweb, che cerca un futuro comune con la (vecchia) rete Telecom - Gamberale lavora sottotraccia per tornare nell’azienda ora guidata da Patuano?...

Condividi questo articolo


Michele Arnese per www.formiche.net

MARCO FOSSATI jpegMARCO FOSSATI jpeg

Non è solo la governance a dividere i due fronti azionari in Telecom Italia. Domani all'ordine del giorno del consiglio di amministrazione ci sono appunto le proposte dello scalpitante socio Marco Fossati che chiede una rivisitazione della struttura del gruppo capitanato da Marco Patuano all'insegna della public company, come ha spiegato oggi sul Corriere della Sera Vito Gamberale. Già top manager di Telecom e ora alla testa come amministratore delegato del fondo F2i, partecipato dalla Cassa depositi e prestiti, il solitamente cauto e riservato Gamberale intervistato da Fabio Tamburini ha appoggiato le tesi di Fossati.

MARCO FOSSATI jpegMARCO FOSSATI jpeg

Che c'entra Gamberale? L'attivismo del manager statale di lungo corso sulla partita Telecom è ormai notorio, avendo spalleggiato nell'assemblea dei soci di Telecom la lista per il cda presentata da Asati, l'associazione dei piccoli azionisti di Telecom presieduta da Franco Lombardi, sulla quale c'era stata a sorpresa anche la benedizione di Franco Bernabè, l'ex presidente esecutivo dell'ex monopolista uscito da Telecom per dissensi con la nuova proprietà spagnola di Telefonica contraria a un aumento di capitale. Ma a prevalere è stata la lista di Telco, la scatola finanziaria dei soci italiani che stanno lasciando spazio a Telefonica.

Vito GamberaleVito Gamberale

Che c'entra Gamberale, si diceva? F2i è un giocatore nel campo delle tlc anche perché controlla Metroweb, alla ricerca di un futuro solido che sarebbe quello di far parte della società delle reti in cui far confluire anche la rete fissa in rame di Telecom Italia. Quello della rete è uno dei dossier che vede contrapposti Fossati e Telefonica.

Infatti gli spagnoli sono fieramente contrari a forme di scorporo della rete, mentre Gamberale e la Cdp presieduta da Franco Bassanini e guidata dall'ad, Giovanni Gorno Tempini, sono da tempo a favore. E c'è chi dice in ambienti romani che Gamberale lavori sotto traccia per tornare in Telecom. Sarà vero?

VITO GAMBERALE jpegVITO GAMBERALE jpeg

Ma c'è un altro tema che provoca tensioni tra i due fronti. Telecom non esclude che in caso di un'offerta succulenta per Tim Brasil possa vendere il ramo carioca (anche se il gruppo di Patuano ha ribadito che non ci sono trattative in ballo sul tema) e Telefonica vede con favore questa prospettiva per sanare i conflitti di interessi. Tim Brasil rappresenta l'asset estero più importante di Telecom Italia, ma opera nel Paese sudamericano dove è presente con un'altra società mobile concorrente, Vivo, anche Telefonica.

MARCO PATUANOMARCO PATUANOFranco BernabeFranco Bernabe

Per questa ragione l'autorità Antitrust brasiliana ha intravisto un conflitto e ha posto obblighi precisi: o Telefonica esce da Telecom o deve far entrare un altro socio con il 50% in Vivo. La partita è aperta.

 

cesar_aliertacesar_aliertaFranco Bassanini e Giuliano AmatoFranco Bassanini e Giuliano Amato

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…