TE C’HANNO MAI MANDATO? – GRILLO NON VUOLE DEROGHE AL TETTO DEI DUE MANDATI E PENSA DI “RICICLARE” I 49 PARLAMENTARI CHE NON SARANNO RICANDIDATI PIAZZANDOLI NELLA SCUOLA DI FORMAZIONE GRILLINA – MA CONTE SPINGE PER AVERE QUALCHE DEROGA: “NE VA DELLA SOPRAVVVIVENZA STESSA DEL MOVIMENTO” – BEPPEMAO POTREBBE CONVINCERSI SOLO A PATTO CHE SIANO POCHISSIME, MENO DEL 10%. E SOLO SE LA MODIFICA VIENE ACCETTATA ANCHE DAGLI ISCRITTI CON UNA VOTAZIONE ONLINE - POTREBBERO ESSERE RICANDIDATI SOLO 5 PARLAMENTARI: PAOLA TAVERNA, L'EX REGGENTE VITO CRIMI E IL PRESIDENTE DELLA CAMERA ROBERTO FICO E PER GLI ALTRI DUE SLOT DISPONIBILI…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Francesco Malfetano per “il Messaggero”

 

LUIGI DI MAIO - BEPPE GRILLO - GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO - BEPPE GRILLO - GIUSEPPE CONTE

[…] Grillo però è legatissimo al tetto anche per questioni affettive nei confronti di Gianroberto Casaleggio, e quindi è restio. […] «Non voglio deroghe». […] il fondatore del Movimento ha però rincuorato i 49 parlamentari che senza deroghe resterebbero tagliati fuori dai giochi: «Avete avuto un'occasione incredibile, ci vuole entusiasmo. Chi ci crede deve crederci fino in fondo» ha detto chiedendo fiducia, «io non abbandono nessuno». Secondo quanto trapela Beppe avrebbe in mente di riciclare chi ha già esaurito i suoi due slot in Aula, piazzandoli all'interno della scuola di formazione grillina. E cioè li vorrebbe come docenti per le future nuove leve.

 

giuseppe conte beppe grillo 1 giuseppe conte beppe grillo 1

Nonostante gli attestati di stima indirizzati da Grillo a Giuseppe Conte («Abbiamo caratteri diversi ma un ottimo rapporto») sembrerebbe fallito il pressing portato da alcuni dei più fidati tra i contiani. «Qualche deroga serve, ne va della sopravvivenza stessa del Movimento» […]

 

[…] LE APERTURE

La speranza è che l'ex comico apra almeno a poche deroghe. Una possibilità su cui Grillo starebbe ancora ragionando, ma solo a patto che siano pochissime, meno del 10%. E solo se la modifica viene accettata anche dagli iscritti con una votazione online. Vale a dire che nelle proiezioni più ottimistiche al Parlamento europeo sarebbe possibile una sola riconferma o, soprattutto, nel 2023, potrebbero essere ricandidati solo a 5 parlamentari tra i 49 eletti a fine corsa.

 

grillo conte grillo conte

Tre di questi peraltro, sarebbero anche nomi blindati proprio da Beppe e Conte: la vice-segretaria di Conte Paola Taverna, l'ex reggente Vito Crimi e il presidente della Camera Roberto Fico. Per gli altri due slot rimasti disponibili invece, c'è il rischio che si scatenino nuove lotte fratricide. Uno scenario quest' ultimo, che i vertici vogliono evitare ad ogni costo, giocandosi la carta della scuola di formazione.

mario turco giuseppe conte paola taverna mario turco giuseppe conte paola taverna

[…]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…