TELECOM-MEDIA ALL’EPILOGO – TELCO, LA CASSAFORTE PRIMA SOCIA, VA VERSO LO SCIOGLIMENTO. E PER LA PRESIDENZA AVANZA IL NOME DEL PRODIANO ED EX GOLDMAN MASSIMO TONONI (COME DAGOANTICIPATO)

Ieri l'ad di Generali Mario Greco ha confermato la volontà di uscire: "Quando facemmo quell’accordo noi rendemmo chiaro a tutti che la nostra intenzione è quella di uscire da Telco. Ci sono due finestre: a giugno di quest’anno o a febbraio 2015. Ci stiamo preparando a uscire a giugno, al più tardi a febbraio"…

Condividi questo articolo


R.E. per "la Stampa"

«La storia di Telecom è una storia molto complicata e dolorosa perché le Generali negli anni hanno perso tantissimi soldi». Mario Greco conferma l'uscita delle Generali da Telco e difende l'accordo per il riassetto del gruppo.

MASSIMO TONONIMASSIMO TONONI

«Il passaggio che abbiamo fatto a settembre con la transazione fatta con Telefonica è stato fondamentale, perché la vendita a 1,1 euro della nostra quota è una parte importante dei nostri risultati: non l'avessimo fatto avremmo dovuto riportare delle svalutazioni, delle perdite molto consistenti che sarebbero state visibili oggi.

MASSIMO TONONIMASSIMO TONONI

Quando facemmo quell'accordo noi rendemmo chiaro a tutti che la nostra intenzione è quella di uscire da Telco. Ci sono due finestre: a giugno di quest'anno o a febbraio 2015. Ci stiamo preparando a uscire a giugno, al più tardi a febbraio». Da questo punto di vista la svalutazione a mercato effettuata sui titoli Telecom (a 0,72 euro per azione, per 189 milioni di euro) è «propedeutica a uscire da Telco» non appena sarà possibile.

Le parole del numero uno delle Generali arrivano mentre entrano nel vivo i giochi per il nuovo Cda di Telecom. Telco, la holding che detiene il 22,4% del gruppo telefonico, come anticipato da La Stampa lavora a una candidatura per la presidenza che possa raccogliere il consenso delle minoranze e non essere sgradita alla Findim di Marco Fossati.

mario grecomario greco

I grandi soci di Telecom starebbero sfogliando una rosa ristretta in cui figura il nome di Massimo Tononi, attuale presidente di Borsa Italiana, ex sottosegretario all'Economia nel governo Prodi con responsabilità alla gestione del debito pubblico ed ex Goldman Sachs.

La disponibilità di Tononi a guidare la lista Telco, a cui Findim dovrebbe opporre una propria rosa di nomi, sarebbe però subordinata al gradimento anche di Fossati, con l'obiettivo di svelenire il clima tra i soci. Le liste per l'assemblea del 16 aprile dovranno essere presentate entro venerdì 22 marzo.

MARCO TRONCHETTI PROVERA ALBERTO NAGEL E ANDREA BONOMI FOTO BARILLARIMARCO TRONCHETTI PROVERA ALBERTO NAGEL E ANDREA BONOMI FOTO BARILLARI

 

 

 

cesar_aliertacesar_alierta

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”