TENDENZA MERKEL - COMMISSARI UE ANTI-AUSTERITY DEPOTENZIATI: SI IMPONE LA LINEA RIGORISTA DI KAISER ANGELA, I SOCIALISTI CONTRO JUNCKER


Ivo Caizzi per “Il Corriere della Sera

 

juncker merkel

Nell’Europarlamento stanno emergendo dubbi sui ruoli reali dei due candidati commissari Ue responsabili di dossier economici fondamentali come il controllo dei bilanci nazionali e la trattativa per il mega-accordo di liberalizzazione dei commerci tra Ue e Usa.

 

Il presidente eletto della Commissione, il lussemburghese Jean Claude Juncker del Ppe, ha ribadito in una lettera che il commissario per gli Affari economici, il socialista Pierre Moscovici, dovrà ottenere il via libera del vicepresidente lettone Valdis Dombrovskis (Ppe), nelle valutazioni sui conti degli Stati membri. Juncker sembra così voler depotenziare il portafoglio di Moscovici.

Il primo ministro lettone Valdis Dombrovskis

 

Anche la liberale svedese Cecilia Malmstroem, nuovo commissario al Commercio, sta emergendo come pilotata da Juncker in un ruolo più disponibile verso Washington e le multinazionali Usa nella trattativa sull’accordo commerciale tra Ue e Stati Uniti. I socialisti del gruppo S &D vogliono chiarimenti e minacciano di riconsiderare l’appoggio a Juncker quando si sarà da approvare la nuova Commissione. 
 

Frans Timmermans