THERESA MAY, PASSI ALLA CASSA: IL “PREZZO” DELLA BREXIT E’ DI 70 MILIARDI DI EURO - PER BRUXELLES, LONDRA PUO’ RATEIZZARE I PAGAMENTI MA DEVE CONTINUARE A ONORARE I PROPRI OBBLIGHI ANCHE DOPO L'USCITA, VISTO CHE IL BILANCIO PLURIENNALE SI ESTENDE FINO AL 2020 

-

Condividi questo articolo


Marco Bresolin per “la Stampa”

 

theresa may theresa may

Settanta miliardi di euro. Per la prima volta il conto della Brexit è scritto nero su bianco in un documento dell' Ue. Più dei 50-60 miliardi stimati informalmente in un primo momento, ma molto meno dei 100 sparati dalla stampa britannica nelle scorse settimane. Ora c' è una cifra: compare in un «non-paper» interno alle istituzioni Ue, che «La Stampa» ha visionato. Ed è su questo punto che la trattativa in corso con Londra rischia lo stallo.

 

La linea dei negoziatori del team guidato da Michel Barnier, comunque, resta chiara: l' ammontare esatto non sarà reso noto prima dell' accordo finale. La cifra resterà coperta fino all' ultimo per evitare che venga letta come una «tassa» sull' uscita e sulla futura partnership. Su questo c' è intesa. Su come calcolare la somma, invece no. I britannici non avrebbero ancora proposto una metodologia alternativa. E a Londra si percepisce un «pericoloso» sbandamento, frutto delle divisioni nel governo, che complica le trattative.

 

juncker juncker

La proposta di Bruxelles sul «conto» è invece pronta da tempo e include: le somme che restano ancora da versare al bilancio europeo, i programmi finanziati per il periodo tra la data di uscita (marzo 2019) e tutto il 2020, le passività non compensate dalle attività nei beni di proprietà dell' Ue (incluso il pagamento delle pensioni dei funzionari), tutte le passività potenziali e infine i costi diretti per l' uscita del Regno Unito dalla Ue (ad esempio il trasferimento dell' Agenzia del farmaco e quella bancaria) che dovranno essere «al 100%» a carico di Londra.

 

brexit 2 brexit 2

«L' ordine di grandezza di questa somma - annotano i negoziatori - è stimato dalla Commissione in circa 70 miliardi di euro». Bruxelles ritiene che Londra debba continuare a onorare i propri obblighi anche dopo l' uscita, visto che il bilancio pluriennale si estende fino al 2020. L' Ue è disposta ad accettare una sorta di «rateizzazione» e ritiene che Londra debba continuare a pagare anche dopo l' uscita come se fosse uno Stato membro per onorare gli impegni presi.

 

MICHEL BARNIER MICHEL BARNIER

Tenendo in considerazione il fatto che il finanziamento di alcuni programmi previsti dal conto economico «potrebbe proseguire fino al 2023-2024». Questo però permetterebbe al Regno Unito di continuare a beneficiare dei fondi legati ai progetti europei già avviati (in particolare per l' agricoltura). C' è però un altro nodo da sciogliere: Londra avrà diritto al rimborso dei capitali versati alla Banca Europea per gli Investimenti (circa 3,4 miliardi), ma per riaverli potrebbe dover attendere fino al 2054.

 

IL PALAZZO DELLA COMMISSIONE EUROPEA IL PALAZZO DELLA COMMISSIONE EUROPEA

Vengono poi ricordati gli altri punti critici, in primis i diritti dei cittadini. Il vero nodo riguarda la giurisdizione: per l' Ue spetta alla Corte di Giustizia europea, per Londra alle corti britanniche. L' altro tema caldo è quello della frontiera irlandese, ma su questo mancano ancora «idee concrete».

 

L' obiettivo di Barnier è di arrivare a ottobre con «sufficienti progressi» su questi tre capitoli, passerà la palla al Consiglio europeo: lì i leader dovranno decidere se passare alla fase due, quella che servirà a regolare la futura partnership tra le due sponde della Manica.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…