TI SANZIONO MA NON TROPPO - STRETTA TRA LA GUERRA E LA REALPOLITIK, LA UE COLPISCE I CAPI DELL'EX KGB E GLI OLIGARCHI - MA NON PUO' CHIUDERE I RAPPORTI CON MOSCA: ITALIA PREOCCUPATA PER IL GAS (E LE COMMESSE)

Sono 15 gli individui, 18 le società e i gruppi (che si aggiungono alle oltre 70 entità già sanzionate) sanzionati «per violazione dell’integrità territoriale dell’Ucraina». Si conosceranno a breve i nomi dei magnati colpiti per aver «sostenuto attivamente o beneficiato» della crisi. Ma il Cremlino non sta a guardare: tra l'altro, sospeso il progetto di sottomarini con Fincantieri...

Condividi questo articolo


Maria Serena Natale per il "Corriere della Sera"

 

vladimir putin 9 vladimir putin 9

Trentatré nuovi nomi sulla lista delle sanzioni mirate, pressing sugli oligarchi e accelerazione verso la fase 3 «alleggerita» delle misure più dannose per gli interessi strategici europei e la tenuta dei mercati. La Ue procede nella ricerca di una strategia condivisa per colpire Mosca ma non chiudere definitivamente tutti i canali — diplomatici ed economici — dopo l’abbattimento del volo MH17 con 298 persone a bordo.

vladimir putin 8 vladimir putin 8


Sono 15 gli individui, 18 le società e i gruppi che si aggiungono alle oltre 70 entità già sanzionate con il congelamento di beni e visti «per violazione dell’integrità territoriale dell’Ucraina»: colpiti dall’ultimo giro di vite anche i vertici dell’Fsb (il servizio di sicurezza russo erede del Kgb), compagnie con sede in Crimea e i gruppi separatisti ucraini delle autoproclamate Repubbliche di Luhansk e Donetsk.

 

vladimir putin 6 vladimir putin 6

All’inizio della prossima settimana si conosceranno i nomi degli oligarchi vicini al Cremlino sanzionati per aver «sostenuto attivamente o beneficiato» della crisi. E prosegue il lavoro per definire i dettagli anche procedurali sul pacchetto diretto ai settori chiave dell’economia russa (accesso ai mercati finanziari, difesa, tecnologie sensibili e beni a uso militare-civile): entro martedì si deciderà se convocare per l’approvazione all’unanimità un nuovo Consiglio dei capi di Stato e di governo a Bruxelles o procedere con un documento congiunto dopo una serie di consultazioni tra le capitali.

 

vladimir putin 3 vladimir putin 3

Oltre all’impatto mediatico, una riunione dei leader avrebbe un maggiore significato simbolico, soprattutto in caso di via libera alle misure più controverse. Dai colloqui ancora in corso tra gli ambasciatori Ue emerge un «consenso» di massima su sanzioni che dovranno essere sostenibili per tutti, graduali e non retroattive.

 

Si profila una soluzione di compromesso al ribasso tra i settori coinvolti e gli interessi di nazioni che da anni seguono politiche economiche e strategiche in convergenza con Mosca. Un’ipotesi accreditata per il settore energetico — che vede più esposte Italia, Germania, Bulgaria, Ungheria — è escludere dalle restrizioni il comparto del gas, per non compromettere progetti come South Stream, il gasdotto tra Russia ed Europa al quale partecipa Eni.

 

vladimir putin 4 vladimir putin 4

Uno scenario che incrocia gli appelli a inasprire la manovra guidati da Londra, Stoccolma, Varsavia e (a intermittenza) Berlino con gli interessi francesi nella difesa e di Regno Unito, Austria, Cipro, Lussemburgo e Olanda nella finanza.
 

vladimir putin 2 vladimir putin 2 vladimir putin 14 vladimir putin 14

Tra intimidazioni più o meno dirette e l’escalation militare denunciata da Kiev e Washington che segnalano attacchi e spostamenti di truppe russe alla frontiera, il confronto si irrigidisce. Mentre fonti diplomatiche russe dichiarano alla stampa britannica che Mosca studia ritorsioni contro Bp e Shell, l’agenzia Itar-Tass annuncia la sospensione di un decennale progetto russo-italiano per la realizzazione di sottomarini di ultima generazione S-1000 che ha in Fincantieri il costruttore di riferimento. Dall’Italia minimizzano precisando che l’operazione era ancora in fase preliminare, ma l’avvertimento obliquo di Mosca sulle possibili conseguenze delle sanzioni è lanciato. 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…