UN TITO NELL'OCCHIO - DOPO IL CASO DELLA “MANINA” CHE HA CORRETTO LA RELAZIONE TECNICA DEL DECRETO DIGNITÀ, TITO BOERI SI VEDE SEMPRE PIÙ FUORI DALL’INPS - DOPO AVER RANDELLATO DI MAIO E TRIA, ACCUSATO DI “NEGAZIONISMO ECONOMICO”, IL BOCCONIANO NON SI DIMETTERÀ SOLO PERCHÉ SALVINI CHIEDE LA SUA TESTA SU TWITTER: “SE IL GOVERNO NON HA FIDUCIA IN ME BASTA CONVOCARMI E DIRMELO”

-

Condividi questo articolo


Roberto Giovannini per “la Stampa”

 

tito boeri tito boeri

L' esperienza di Tito Boeri all' Inps, con ogni probabilità, si sta per concludere. I due vicepremier, azionisti di maggioranza del governo giallo-verde, hanno deciso di staccare la spina. E lui, l' economista della Bocconi dalle mille idee e dal temperamento battagliero, pur convinto di aver sempre fatto il suo dovere, e di non aver mai commesso nessun atto men che rispettoso nei confronti delle istituzioni, non ha nessuna intenzione di inchiavardarsi alla poltrona.

 

Dopo aver diffuso un durissimo comunicato ufficiale in cui ha tagliato tutti i ponti alle sue spalle - accusando i suoi ministri vigilanti, Luigi Di Maio e Giovanni Tria, di "negazionismo economico" - Boeri ai suoi collaboratori ha ribadito ieri di essere prontissimo ad andarsene

subito, anche prima della scadenza della sua presidenza, prevista per il febbraio del 2019.

 

TITO BOERI TITO BOERI

Lo aveva detto chiaro e tondo lo scorso 6 dicembre 2017, dopo l' ennesima polemica: «Se vogliono liberarsi di me c' è un modo molto semplice - aveva detto allora - mi convochi il presidente del Consiglio a Palazzo Chigi, e mi dica che non c' è più fiducia, o che considera terminato il mio mandato. Un secondo dopo mi dimetterei».

 

Quanto valeva per Renzi e per Gentiloni vale anche per la triade Conte/Salvini/Di Maio, ha fatto sapere ieri Boeri. «Se il governo non ha fiducia in me - avrebbe detto - basta convocarmi e dirmelo». Ma certamente l' economista milanese non si dimetterà perché il ministro dell' Interno, che non ha alcun ruolo nei confronti dell' Inps, ne chiede la testa su Twitter e Facebook. Serve un atto formale.

DELVOX TRIA SALVINI DI MAIO DELVOX TRIA SALVINI DI MAIO

 

Ricucire è complicato

Difficile immaginare che dopo l' incidente della relazione tecnica del "decreto dignità" sia possibile davvero ricucire i rapporti tra presidente dell' Inps ed Esecutivo. Qualche giorno fa Matteo Salvini ne aveva chiesto esplicitamente la testa.

 

A difenderlo ci avevano pensato il vicepremier Luigi Di Maio e il presidente della Camera Roberto Fico, compiaciuti della collaborazione fornita dall' Inps nella preparazione della delibera sul ricalcolo contributivo dei vitalizi e nella predisposizione dell' analogo intervento sulle pensioni d' oro.

 

FILIPPO TADDEI E TITO BOERI FILIPPO TADDEI E TITO BOERI

Stavolta però lo strappo appare troppo grave. Poco conta se la prima mossa per "correggere" la relazione tecnica del "decreto dignità" sia stata dell' Inps o della Ragioneria. L' attacco di Di Maio alla "manina", rivolto chiaramente contro il Tesoro e il ministro Tria, è stato parato dal titolare del ministero di Via Venti Settembre, che con il comunicato congiunto di ieri ha difeso i suoi uffici scaricando tutta la colpa proprio su Boeri.

 

SALVINI SMARTPHONE SALVINI SMARTPHONE

Che non se l' aspettava: e che ha risposto piccato, definendo le parole dei ministri Tria e Di Maio «un attacco senza precedenti alla credibilità di due istituzioni nevralgiche». Così come aveva già risposto a Matteo Salvini, anche ai suoi ministri vigilanti Boeri ha detto che «i dati non si fanno intimidire».

 

Nessun ostacolo

Al termine di una domenica campale dalle stanze dell' istituto previdenziale si ribadisce e si puntualizza con determinazione che l' Inps non ha mai voluto mettere i bastoni tra le ruote o fare sgambetti a chicchessia: ha fatto esclusivamente valutazioni tecniche.

 

GIOVANNI TRIA GIOVANNI TRIA

Danno fastidio le stime che prevedono una diminuzione dei contratti a termine? Come tutte le altre stime elaborate in questi casi hanno dei margini di errore; ma sono frutto di un lavoro e di un metodo statistico economico che è quello sempre utilizzato in questi anni con tutti i governi e in tutte le materie di volta in volta affrontate.

 

boeri camusso boeri camusso

E al ministro Tria che le definisce «non valide scientificamente», dal vertice dell' Inps si invita - quasi in una polemica accademica tra professori, uno della Bocconi e uno dell' Università di Roma Tor Vergata - a motivare nel merito e puntualmente quali sarebbero mai gli errori delle stime contestate, messe a punto per il "decreto dignità".

 

jhon r phillips e tito boeri (1) jhon r phillips e tito boeri (1)

Peraltro, si fa osservare dall' Inps, se queste elaborazioni erano tanto sbagliate, perché mai poi la Ragioneria e il Mef le hanno considerate in due occasioni valide, e alla fine addirittura ufficialmente «bollinate»?

 

E adesso? Adesso niente, ragiona Boeri. Si continua a lavorare come sempre, dice.

In attesa di quella chiamata a Palazzo Chigi.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”