TIZIANO RENZI IN OSPEDALE – MATTEO: “BABBO OPERATO AL CUORE PER L’INCHIESTA CONSIP” - L’ANNUNCIO DEL DUCETTO A NAPOLI, DOV’E’ NATA L’INCHIESTA DI WOODCOCK – “VOGLIO LA VERITA’”. LA STESSA CHE CHIEDEVA AL PADRE NELLA FAMOSA TELEFONATA. RANDELLATE A DAVIGO E ALLA "CULTURA DEL SOSPETTO"

-

Condividi questo articolo


 

Laura Cesaretti per il Giornale

 

MATTEO E TIZIANO RENZI MATTEO E TIZIANO RENZI

Sul caso Consip «non mollo di un millimetro: voglio la verità», dice Matteo Renzi. Un'indagine opaca e piena di risvolti inquietanti, che lo ha toccato in quanto figlio («Mio padre è in ospedale per una piccola operazione al cuore, proprio per questo») ma che soprattutto ha toccato in maniera inedita i rapporti tra i poteri: «Se qualche pezzo di istituzioni ha scientificamente cercato di produrre prove false contro il presidente del Consiglio in carica, non accetteremo nessuna verità di comodo. Se qualcuno tra le istituzioni (ossia nella magistratura, ndr) o nell'Arma dei Carabinieri ha fatto questo pensiero andremo fino in fondo», promette il leader del Pd.

 

CONSIP CARABINIERI CONSIP CARABINIERI

Renzi parla proprio da Napoli, la città dalla cui Procura è nata la torbida inchiesta, che è finita ora sotto la lente di ingrandimento dei pm romani che stanno indagando sia il pm Woodcock che gli investigatori del Noe. Lo fa nella sede del quotidiano Il Mattino, dove ieri (dopo una tappa a sorpresa a Pompei) è andato a parlare del suo libro Avanti, in una nuova tappa del tour di presentazioni a cavallo tra pubblicità e politica.

CARLO RUSSO CARLO RUSSO

 

Sulla giustizia, ammette, c'è stato qualche eccesso di «timidezza» sul garantismo, a sinistra, anche recentemente: «Far passare per colpevole un cittadino che riceve un avviso è una barbarie. Penso alle parole di qualche autorevole magistrato, non dico il nome dico solo il cognome, Davigo secondo cui un innocente è un imputato di cui non si è dimostrata la colpevolezza». E dice basta alla «cultura del sospetto».

 

Quanto al governo e ai suoi rapporti con Paolo Gentiloni, Renzi si mostra assolutamente allineato con il premier, nonostante lo smacco incassato con l'archiviazione dello ius soli: fare quella legge è «un dovere sacrosanto», ma «il governo ha deciso di non mettere la fiducia e io sto dalla parte di Gentiloni, sempre. Sto al suo fianco e accetto questa decisione con cooperazione e collaborazione».

 

ALFREDO ROMEO ALFREDO ROMEO

Anche perché «io ho subito le polemiche quando stavo a Palazzo Chigi: so come si sta quando ti arrivano le freccette, e per questo dico che si dà una mano al presidente del Consiglio». E le elezioni si faranno «quando decidono il presidente della Repubblica e del Consiglio», nel 2018.

 

Sulla legge elettorale stoppa chi - anche nel Pd - ancora pensa a qualche modifica per premiare le coalizioni: « La legge elettorale si cambia con il consenso di Berlusconi e Grillo, le regole del gioco si scrivono insieme. Noi avevamo fatto un accordo che non ha retto con quattro partiti. Se poi a settembre saranno nelle condizioni di fare qualcosa di diverso, ma ci devono essere anche Berlusconi e Grillo, si farà».

 

DAVIGO TRAVAGLIO DAVIGO TRAVAGLIO

A chi - a sinistra - lo accusa di cercare intese future col Cavaliere replica secco: «Berlusconi non ha mai votato la fiducia al mio governo. Nel passato invece le cose sono andate così», e allude chiaramente al governo di Enrico Letta (con Berlusconi) e al governo Monti, sostenuto da Bersani e - appunto - Berlusconi.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…