TOGHE IN FUGA – IL FIGLIO PM DEL GIUDICE ESPOSITO AL COLLEGA: “INVENTIAMOCI QUALCOSA, CONCORDIAMO LE VERSIONI” – E IL COLLEGA CONSEGNÒ IL BIGLIETTINO A BRUTI LIBERATI… - - - - - -

Ferdinando Esposito, figlio di Antonio, che ha condannato Berlusconi in Cassazione, voleva nascondere il progetto di far assegnare consulenze a un professionista. I magistrati bresciani dicono che s’è fatto prestare 22.000 euro da imprenditori e commercialisti, oltre al fatto che per 5 anni ha abitato gratis un attico…

Condividi questo articolo


Luigi Ferrarella per “Il Corriere della Sera”

 

FERDINANDO ESPOSITO FERDINANDO ESPOSITO

Un bigliettino al collega pm: «Inventiamoci qualcosa… Potresti concordare una versione con Gennarino e poi dirmela per quando sarò interrogato. È una cazzata ma è importante che le versioni coincidano». Il pm della Procura di Milano Ferdinando Esposito, figlio del magistrato (Antonio) che in Cassazione un anno fa presiedette il collegio di 5 giudici che condannarono Silvio Berlusconi per frode fiscale Mediaset, e nipote dell’ex procuratore generale di Cassazione (Vitaliano), per il gip bresciano Marco Cucchetto ha «attuato una frenetica e scomposta attività di vero e proprio inquinamento probatorio».

FERDINANDO ESPOSITO E NICOLE MINETTI AL BOLOGNESE FERDINANDO ESPOSITO E NICOLE MINETTI AL BOLOGNESE


L’ha fatto quando ha intuito che gli inquirenti bresciani da febbraio 2014 si stavano interessando ai soldi prestatigli non solo dall’avvocato Michele Morenghi (7.000 euro) e da un imprenditore (5.000), ma anche dal commercialista (10.000) che poi a Natale 2012 Esposito aveva accompagnato in Procura a Milano per chiedere a un pm del pool reati finanziari (Maurizio Ascione) di «affidargli qualche consulenza contabile» di quelle liquidate dallo Stato, una seconda volta insistendo e aggiungendo goliardicamente «dai, nominalo, così poi spartiamo»: e la mattina del 10 marzo 2014 si è allora precipitato a fare avere ad Ascione quel bigliettino (da questi subito consegnato al procuratore Bruti Liberati e ai pm bresciani) «dal contenuto inconcepibile per un magistrato».

VIGNETTA VINCINO DAL FOGLIO - GIUDICE ESPOSITO VIGNETTA VINCINO DAL FOGLIO - GIUDICE ESPOSITO


Non solo: la sera del 4 marzo 2013 il pm milanese corse a Brescia per incontrare uno dei vice del capo Tommaso Buonanno della locale Procura, il procuratore aggiunto Sandro Raimondi, ex pm a Milano. La circostanza di «evidente inopportunità», non segnalata sino a quando non è altrimenti emersa, è stata giustificata da Esposito (negli stessi termini poi di Raimondi in una relazione di servizio) con il bisogno di «sfogarsi» con un amico e l’intenzione di chiedergli la disponibilità a difenderlo davanti al Csm in un eventuale procedimento disciplinare.


Per il gip bresciano Cucchetto, peraltro, «è pacifico» che da marzo 2009 a dicembre 2013 il pm Esposito «ha parassitariamente beneficiato» e «indegnamente scroccato» il «godimento di un attico ammobiliato di 100 mq. nel centro di Milano», intestato a società, «senza mai corrispondere il canone di 32.000 euro l’anno». Dunque in tutto circa «150.000 euro» pagati al posto suo prima dal manager di una azienda interessata alle public relations del pm che vanta di aver conosciuto Silvio e Paolo Berlusconi, il cardinale Bertone, l’ex presidente Cossiga, l’immobiliarista Statuto, la deputata Michela Brambilla; e, prima ancora, pagati da Claudio Calza, un amico di mare estivo che gli aveva fatto anche conoscere Cossiga, ma all’epoca dell’affitto un indagato proprio della Procura di Milano nell’inchiesta Italease.

IL GIUDICE ESPOSITO A TAVOLA CON AMEDEO FRANCO PRIMA DELLA SENTENZA SU BERLUSCONI IL GIUDICE ESPOSITO A TAVOLA CON AMEDEO FRANCO PRIMA DELLA SENTENZA SU BERLUSCONI

 

Già solo il prestito dal commercialista poi raccomandato al (ma mai ingaggiato dal) pm Ascione, con la coda del bigliettino che ora Esposito in interrogatorio ammette come cosa «imperdonabile» e di cui «vergognarsi», al gip «pare idoneo sul piano astratto a integrare i presupposti dell’induzione indebita» (la vecchia concussione per induzione prima della legge Severino, da 3 a 8 anni di pena), «essendo di palmare evidenza l’abuso della qualità di magistrato da parte di Esposito e il chiaro vantaggio economico personale».

 

Ma «stranamente — scrive stupito il gip — la vicenda non forma oggetto di contestazione provvisoria nel procedimento penale», dove invece il 19 giugno la scelta dei pm bresciani fu chiedere al gip l’interdizione di Esposito unicamente per un altro ipotizzato illecito: l’aver premuto da magistrato sull’ex amico Morenghi (che lo denunciò al pm Ilda Boccassini, venendone poi controdenunciato per calunnia) affinché subentrasse a pagargli l’affitto.

antonio esposito antonio esposito


Ma di tutti i fatti scoperti dai pm bresciani Buonanno e Silvia Bonardi, questo è per il gip l’unico o non provato o non idoneo a integrare il reato: «Le alluvionali accuse» di Morenghi, come da sempre propugnano i difensori Giampiero Biancolella e Massimo Krogh, scontano «profili di non esemplare attendibilità» e «evidenti motivi di risentimento e livore». Vere sono le visite del pm Esposito ad Arcore da Berlusconi nel 2012 e 2013 (prima del processo Mediaset in Cassazione), da Esposito ricondotte all’aspirazione di entrare in politica o andare al ministero della Giustizia.


Ma se la cornice c’è, il nocciolo dell’induzione indebita su Morenghi per il gip no, e le altre pur «numerosissime e gravi violazioni dei doveri professionali» del pm sono «non incidenti sulla configurabilità giuridica della condotta oggetto di contestazione». Resta dunque in servizio a Milano il pm, sul quale allo stato la Procura generale di Cassazione o il ministro o il Csm non risultano aver avviato iniziative di propria competenza.
 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…