TOMO TOMO, CACCHIO CACCHIO, MI FAZIO GLI AFFARI MIEI! – L’EX MINISTRO DELLA SALUTE È IL PIONIERE ITALIANO DELLA TOMOTERAPIA (PER CURARE I TUMORI), MA CERTO È CHE MENTRE ERA IN CARICA, LA SUA SOCIETÀ, TECNODIM, HA MOLTIPLICATO IL FATTURATO E LA TERAPIA HA TROVATO ESTIMATORI LUNGO TUTTO LO STIVALE, A PARTIRE DAL SAN RAFFAELE – LA REPLICA: “DA MINISTRO HO AFFIDATO L’AZIENDA A MIO FIGLIO”…

Condividi questo articolo


Vittorio Malagutti per il "Fatto quotidiano"

FERRUCCIO FAZIOFERRUCCIO FAZIO

Nel mondo accademico e scientifico l'ex ministro della salute Ferruccio Fazio è conosciuto come il pioniere della tomoterapia. Ovvero una forma di radioterapia che, secondo gli esperti, consente di curare con maggior efficacia alcune forme di tumore. Per Fazio però la tomoterapia è diventata un'occasione di business personale. E a fargli da spalla, secondo quanto emerge dalle indagini sul dissesto del San Raffaele, c'era don Luigi Verzè, il prete manager (amico di lunga data di Fazio), finito anche lui sotto inchiesta per il buco da 1,5 miliardi euro nei conti del gruppo ospedaliero milanese.

L'OSPEDALE SAN RAFFAELE E NEL TONDO FERRUCCIO FAZIOL'OSPEDALE SAN RAFFAELE E NEL TONDO FERRUCCIO FAZIO

Tutto ruota intorno alla società Tecnodim, un acronimo che sta per "tecnologie diagnostiche in medicina". Ebbene, negli anni, a partire dal 2008, in cui Fazio è stato al governo con Silvio Berlusconi, la sua Tecnodim ha fatto affari d'oro con il San Raffaele. L'azienda fondata dall'ex ministro, che ha sede a Bologna presso il commercialista di fiducia di Fazio, si occupa in particolare della manutenzione delle sofisticate apparecchiature utilizzate per la tomoterapia. Tra il 2008 e il 2010 la Tecnodim ha visto crescere alla grande il suo fatturato.

Dai 467 mila euro del 2008 si è arrivati al milione e settecentomila euro dell'esercizio scorso. Un gran balzo, soprattutto se si considera che nel 2006 e nel 2007, quando al governo c'era Romano Prodi, il giro d'affari non ha superato i 60 mila euro. La crescita è anche spiegabile con la diffusione della tomoterapia in Italia.

DON VERZEDON VERZE

Nel 2006 il San Raffaele era l'unico ospedale a offrire questo tipo di cura sperimentata negli Stati Uniti. Ma con Fazio al ministero la nuova tecnologia ha trovato molti estimatori tra i primari da un capo all'altro della Penisola. E così adesso sono una quindicina i centri specializzati in cui è disponibile questa terapia. Come dire che per la Tecnodim le occasioni di affari, almeno in teoria, si sono moltiplicate.

Fazio però respinge ogni sospetto di conflitto d'interessi. "Quando sono diventato ministro ho affidato l'azienda a mio figlio", ha dichiarato al Fatto Quotidiano l'ex ministro. Che aggiunge: "Tutti i rapporti d'affari di Tecnodim con le strutture ospedaliere si sono svolti in assoluta trasparenza." Fazio rivendica per sè come un grande merito lo sviluppo e l'introduzione in Italia della tomoterapia, che, sostiene, "ha portato enormi benefici ai malati di tumore".

Mario CalMario Cal

Sui benefici della nuova cura il dibattito è in realtà ancora aperto in ambito scientifico. Un fatto è certo però: lo sviluppo della tomoterapia ha portato nuovi affari alla Tecnodim, che ha mantenuto stretti rapporti soprattutto con il San Raffaele. Del resto Fazio non è esattamente uno sconosciuto nei corridoi dell'ospedale di don Verzè. Prima di approdare al governo, il fondatore della Tecnodim è stato a lungo il primario di medicina nucleare e radioterapia al San Raffaele.

Negli anni scorsi, alcuni tecnici specializzati sono passati dal reparto di medicina nucleare dell'ospedale milanese all'azienda di famiglia di Fazio, dove hanno proseguito il loro lavoro con una casacca diversa. Per dirla con un termine (tristemente) in voga di questi tempi, il San Raffaele avrebbe fatto un outsourcing a favore dell'azienda del ministro. C'è di più: tra le carte dell'ospedale spunta una fattura di 240 mila euro, che risale al 2010, per servizi, recita il documento, di "project manager per l'attività di ristrutturazione dei nuovi laboratori di medicina nucleare". Va segnalato un altro fatto: le attività di manutenzione di apparecchiature radiologiche venivano pagate dal San Raffaele a multinazionali del calibro di Ge medical Systems (gruppo General Electric) anche se materialmente i lavori erano svolti da tecnici Tecnodim.

SILVIO BERLUSCONISILVIO BERLUSCONI

L'azienda di Fazio nasce nel 1999 e sin da principio praticamente tutti gli azionisti sono targati San Raffaele, nel senso che lavorano o hanno lavorato nella struttura sanitaria alle porte di Milano. Tra loro Luigi Gianolli, attuale primario di medicina nucleare. E poi Adelmo Grimaldi, destinato a seguire Fazio come capo della segreteria del ministro. Una piccola quota viene acquistata anche da Mario Cal, il braccio destro di don Verzè morto suicida nel luglio scorso, quando le indagini della procura stavano per entrare nel vivo.

Appena Fazio diventa ministro le sue azioni, oltre il 70 per cento del capitale, vengono prima girate al figlio Alessandro e poi intestate a una finanziaria del suo commercialista, Luigi Recchioni. Ma adesso che l'ex primario ha lasciato la poltrona di ministro tutto potrebbe tornare come prima. Compresi, forse, gli affari con il San Raffaele.

TECNODIMTECNODIM

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)