TONINO, FUORI I MILIONI! IL TRIBUNALE DI ROMA EMETTE UN DECRETO INGIUNTIVO CHE IMPONE AD ANTONIO DI PIETRO DI VERSARE 2,7 MILIONI DI EURO AI SUOI EX COMPAGNI DI CORDATA POLITICA ACHILLE OCCHETTO E GIULIETTO CHIESA. E’ LA QUOTA DEL RIMBORSO ELETTORALE DELLE EUROPEE 2004

Condividi questo articolo


Monica Guerzoni per il “Corriere della Sera

 

OCCHETTO E DI PIETRO OCCHETTO E DI PIETRO

Antonio Di Pietro dovrà mettere mano al portafoglio e staccare un assegno di 2 milioni e 694 mila euro, più interessi. Una bella stangata per l' ex magistrato di Manipulite, ex ministro ed ex leader dell' Italia dei valori, che dopo anni di denunce, processi e ricorsi dovrà risarcire i suoi ex compagni di avventure politiche.

 

Nel 2004 i «Riformisti per l' Ulivo» Achille Occhetto, Giulietto Chiesa ed Elio Veltri siglarono un patto elettorale per le Europee con l' Italia dei valori. Il cartello fruttò cinque milioni di fondi pubblici, dei quali non un solo centesimo è finito nelle tasche degli alleati di Di Pietro. Per lui questa vecchia storia è «stalking giudiziario», come disse al Corriere due anni fa in occasione del primo atto che lo condannava a rimborsare il maltolto.

 

giulietto chiesa ZabrinskyPoint giulietto chiesa ZabrinskyPoint

E ora che il Tribunale di Roma ha emesso un nuovo decreto ingiuntivo che impone al già eroe di Tangentopoli di restituire la metà dei soldi, al telefonino di Di Pietro risponde la moglie, Susanna Mazzoleni: «Mi dispiace, non ne vuole parlare... È la solita cosa, ma siamo sicuri che il decreto verrà ritirato anche questa volta perché non ha proprio senso».

 

ca07 giul montaldo giulietto chiesa ca07 giul montaldo giulietto chiesa

Chiesa invece risponde al primo squillo. E racconta che, quando lui e Di Pietro furono eletti a Strasburgo, si presentò nell' ufficio del leader su mandato del «Cantiere», di cui facevano parte anche Sylos Labini e Diego Novelli, per chiedergli quanta parte del finanziamento intendesse concedere agli alleati: «Di Pietro mi prese a male parole, mi gridò contro "tu sei qui perché io ti ci ho portato!", aveva le vene del collo gonfie di ira». Il giornalista, storico corrispondente a Mosca per l' Unità, la Stampa e la Rai, rispose che sarebbe stato costretto ad adire le vie legali, «ma lui replicò "fatemi pure causa, vi batterò comunque"».

 

SUSANNA MAZZOLENI SUSANNA MAZZOLENI

Fine di un matrimonio. Il resto sono cocci e carte bollate, con un iter giudiziario che va avanti dal 2009. Anche quella di ieri ha il sapore di una vittoria di Pirro e Chiesa non si fa illusioni: «Sono contento per il passo avanti. Ma conosco le lentezze della giustizia italiana. Io sono stato leso nei miei diritti costituzionali, totalmente deprivato dei mezzi per fare politica, nonostante due decreti che riconoscono i miei diritti di deputato europeo».

 

Affermazioni che Di Pietro contesta da anni, tanto da aver querelato Chiesa per diffamazione chiedendo 250 mila euro di danni. L' avvocato di Montenero di Bisaccia ha perso la causa, eppure adesso il giornalista teme che il fu alleato possa denunciarlo di nuovo per le dichiarazioni al Corriere : «Di Pietro ci ha truffati, disse che avevamo firmato un documento che lo autorizzava a fare con i soldi quello che voleva». Cinque milioni e 388 mila euro, un bel gruzzolo...

dipietroDi Pietro al mare con la moglie Susanna Mazzoleni ed alcuni amici durante una gita in gommone allisola di Tavolara dipietroDi Pietro al mare con la moglie Susanna Mazzoleni ed alcuni amici durante una gita in gommone allisola di Tavolara

 

«Soldi mai arrivati nelle casse dell' Idv, perché il conto del partito - è la tesi di Chiesa, 14 mila preferenze nel 2004 - coincideva con quello di una società che faceva capo a tre persone, Di Pietro, la moglie e una collaboratrice (la tesoriera Silvana Mura, ndr ). Furono loro a ritirare i soldi». Sospetta che ne abbiano fatto un uso privato? «Non lo so e non mi interessa. Io so solo che noi abbiamo visto solo 20 mila euro di anticipo, che lui mi diede per le spese minime della campagna quando ancora eravamo in buoni rapporti». Chiesa è convinto che Di Pietro, pur di non pagare nemmeno stavolta, farà ricorso. Quanto a lui, tirerà dritto: «Poiché sono il più testardo di tutti, vado avanti da solo. Ma non farò i conti di quanto ho speso per questa causa, perché non voglio soffrire».

IN TENUTA BALNEARE DI SILVANA MURA IN TENUTA BALNEARE DI SILVANA MURA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…