TORNA IL FAR WEST! IL GOVERNATORE DEL TEXAS GREG ABBOTT FIRMERÀ LA NUOVA LEGGE PER CONSENTIRE AI SUOI CITTADINI DI ANDARE IN GIRO PORTANDO ARMI NON NASCOSTE - PISTOLA NEL CINTURONE, COME I VECCHI COWBOY

Poco dopo, poi, potrebbe seguire un’altra legge già passata al Senato, che invece consente di andare con la pistola anche all’università - Gli agenti di polizia sono contrari a queste nuove misure: pensano che per mantenere l’ordine non serva aggiungere altre armi per la strada…

Condividi questo articolo


GREG ABBOTT GREG ABBOTT

Paolo Mastrolilli per “la Stampa”

 

In pratica si ritornerà alle immagini dei film sul Far West, con i cowboy che vanno in giro con le pistole appese ai cinturoni.  Questo se il governatore del Texas Greg Abbott, come promesso, firmerà la nuova legge appena approvata dal Parlamento dello Stato per consentire ai suoi cittadini di andare in giro portando armi non nascoste. Poco dopo, poi, potrebbe seguire un’altra legge già passata al Senato, che invece consente di andare con la pistola anche all’università.

 

L’AMORE PER LE COLT

Il Texas ha una lunga tradizione di amore per le armi. Era il paese della frontiera per eccellenza, e la scarsa presenza della legge consigliava ai suoi abitanti di proteggersi da soli. Ora quei tempi sono passati, ma la cultura è rimasta la stessa, aiutata anche dalle violenze dei trafficanti di droga e di esseri umani che infestano il confine con il Messico.

GREG ABBOTT GREG ABBOTT

 

Nello Stato già esisteva il permesso di andare in giro con un fucile, ma per portare la pistola era necessaria un’autorizzazione speciale e andava nascosta sotto i vestiti. Ora la Camera e il Senato del Texas hanno approvato due leggi che eliminano questa ipocrisia. Consentono di infilare la pistola nella fondina, legarla al cinturone e magari andare a bere un whiskey al saloon, come faceva John Wayne.

GREG ABBOTT GREG ABBOTT

 

Siccome i due testi sono un po’ diversi, ora il Parlamento dovrà riconciliarli e poi mandarli per la firma ad Abbott. Il governatore però ha già detto di essere favorevole, anche se i sondaggi segnalano che i poliziotti sono contrari. Gli agenti infatti pensano che per mantenere l’ordine bastano loro, oggi, nonostante gli episodi di abuso della forza avvenuti di recente in altri Stati, e non hanno alcun bisogno di aggiungere altre armi per la strada.

 

Se questo non bastasse, il mese scorso il Senato ha approvato anche una legge che consente a studenti, professori e dipendenti delle università di andare in aula con la pistola. Nel caso degli atenei, però, va pudicamente nascosta sotto i vestiti. La Camera non ha ancora votato il testo, ma si appresta a farlo, e anche in questo caso non dovrebbero esserci troppe opposizioni.

 

NESSUN LIMITE

GREG ABBOTT E CHUCK NORRIS GREG ABBOTT E CHUCK NORRIS

La cultura delle armi resta molto radicata negli Stati Uniti, e nonostante tragedie come la strage di bambini nella scuola di Newtown, in Connecticut, il presidente Obama non è riuscito ad introdurre limitazioni alla vendita. Pistole e fucili continuano a circolare liberamente, finendo spesso nelle mani sbagliate.

 

COWBOY IN TEXAS COWBOY IN TEXAS

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…