TOTI, LA VOCE DI CONFALONIERI - DAL GOVERNATORE DELLA LIGURIA ALT A PARISI: “NON SARA’ IL NOSTRO AD” - IL “CONFA” USA TOTI PER ATTACCARE LA SCELTA DI BERLUSCONI A FAVORE DELL’EX CANDIDATO SINDACO DI MILANO CONTRARIO ALL’INCIUCIONE CON RENZI - -

Condividi questo articolo


Tommaso Labate per il “Corriere della Sera”

 

TOTI TOTI

«Ho fatto il giornalista per ventisei anni, so che d' estate vi viene voglia di dualismo, che vi appassionate alle sfide».

 

In che senso?

«Coppi-Bartali, Carrà-Gemelle Kessler, Rivera-Mazzola… Però vi avverto. Non ci sarà alcun dualismo Toti-Parisi».

 

È la sfida per la leadership di Forza Italia, lo ammetta.

«Non c' è nessuna sfida per la leadership perché la ricerca di un nuovo leader non è affatto all' ordine del giorno. Venerdì siamo stati convocati dal nostro leader, che è Silvio Berlusconi».

 

Forza Italia sta per rivoluzionarsi?

«Forza Italia non deve rivoluzionarsi. Deve solo adattare, come tutti i partiti di centrodestra, la sua offerta politica ai tempi che corrono, alla sfida a Renzi, alla costruzione del dopo-Renzi. Di leadership e premiership è prematuro parlare».

 

 

Parisi sarà l' amministratore delegato di Forza Italia?

«Forza Italia non ha amministratori delegati per il semplice fatto che è un partito politico e non un' azienda. Un partito politico ha un presidente, e ce l' abbiamo, più un gruppo dirigente e delle persone che vogliono dare un contributo».

fedele confalonieri marina berlusconi fedele confalonieri marina berlusconi

 

 

Parisi di quale categoria fa parte?

«Tutto il nostro gruppo dirigente è aperto a ogni contributo, ovviamente anche a quello che vorrà dare Stefano Parisi. Che si è conquistato un ruolo accettando la candidatura a Milano, dove con la squadra ha ottenuto un ottimo risultato, pur perdendo. Ci auguriamo che una risorsa come lui aderisca a Forza Italia».

 

 

Lo farà?

«Questo deve chiederlo a Parisi, non a me».

 

Giovanni Toti, governatore della Liguria e consigliere politico di Silvio Berlusconi è ad Arezzo, ha appena partecipato ad un' iniziativa del "Fronte del No" ad Arezzo.

Scusi Toti secondo lei non è tempo di decidere né leader né candidato premier, insomma.

TOTI TOTI

«Le priorità di questo Paese francamente sono altre. Troppa povertà, troppa insicurezza, troppa immigrazione. È tempo di darsi da fare per la battaglia referendaria che può mandare a casa Renzi. Il referendum sulla Costituzione è un appuntamento che noi dobbiamo sfruttare anche per costruire un' alternativa valida al renzismo».

 

Come?

«Partendo da quello che c' è, e cioè dall' alleanza tra Forza Italia, Lega e Fratelli d' Italia. E provando ad allargarlo agli amici di Ncd-Area Popolare, alle esperienze del civismo».

Alfano vi ha detto: «Scaricate prima Salvini».

«Ripeto, non possiamo costruire quello che verrà se distruggiamo quello che già abbiamo».

 

 

Questo vuol dire chiudere le porte ai centristi?

PARISI BERLUSCONI PARISI BERLUSCONI

«Non direi. Non possiamo pretendere oggi da Alfano o dagli amici di Area popolare che sconfessino al referendum quello che hanno contribuito ad approvare in Parlamento.

Però...».

Però?

«Un minuto dopo la chiusura delle urne, quando il No avrà vinto, dobbiamo metterci tutti attorno a un tavolo e capire chi vuole far parte di una coalizione che può battere sia la cattiva politica di Renzi che l' antipolitica di Grillo».

 

 

Alfano secondo lei ci starà?

«Non lo so, non ci ho parlato. Ma le riflessioni in tal senso in quell' area politica mi sembrano molto autorevoli».

 

 

Se il voto del referendum portasse alla caduta del governo Renzi, FI collaborerebbe a un esecutivo d' emergenza?

TOTI TOTI

«Se succedesse tutto questo, e con la vittoria del No secondo me succederà, l' Italia si troverebbe con una legge elettorale valida per la sola Camera e col Senato nel pieno delle sue funzioni. Senza entrare nel merito dei modelli, perché ora non avrebbe senso, tutte le forze politiche dovrebbero mettersi responsabilmente attorno a un tavolo per trovare una riforma elettorale che garantisca stabilità e rappresentanza».

 

 

E l' adesione a un governo d' emergenza?

fedele confalonieri fedele confalonieri

«Non è possibile sapere cosa pensa il presidente Mattarella rispetto a uno scenario che è ancora troppo lontano nel tempo. Si può ragionare di tutto. Ma a una condizione.

Noi, la Lega e Fratelli d' Italia non possiamo muoverci in ordine sparso».

 

PARISI CONFALONIERI TOTI PARISI CONFALONIERI TOTI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)