SULLE TRACCE DEGLI EVASORI – FATTO L’ACCORDO FISCALE TRA ITALIA E SVIZZERA: VIA LIBERA ALLO SCAMBIO DI INFORMAZIONI SUI CONTI DEI NOSTRI CITTADINI, CHE DAL 2018 SARÀ AUTOMATICO – IN SVIZZERA CI SONO ALMENO 130 MILIARDI DI EURO ITALIANI

L’accordo, che sarà firmata nei prossimi giorni, si lega alla nuova legge sulla “voluntary disclosure” che prevede la rinuncia dello Stato all’azione penale e a gran parte delle sanzioni per chi ammette patrimoni su cui non ha pagato le tasse…

Condividi questo articolo


Paolo Baroni per “la Stampa

 

BANCHE SVIZZERE BANCHE SVIZZERE

Dopo due anni di trattative, momenti di stanca, rilanci e brusche rotture, l’accordo con la Svizzera sul rientro dei capitali è fatto. O quasi. «Questione di giorni», facevano sapere ieri sera varie fonti di governo. «Mancano solo gli ultimi dettagli».  

 

Firma «a giorni»  

L’idea sarebbe quella di chiudere entro una settimana - è stata indicata la data del 15 gennaio - prevedendo poi la firma ufficiale (con tanto di cerimonie) per i primi di febbraio. Insomma in tempo utile per rendere operativa la legge sulla «voluntary disclosure» che fissava come termine massimo il 2 marzo per siglare accordi fiscali coi vari paesi inseriti oggi nella «black list». Passaggio non di poco conto perchè una volta considerati in regola e passati nella «white list», questi paesi in virtù della nuova legge beneficiano di un trattamento fiscale più favorevole in materia di emersione dei capitali.  

 

BANCHE SVIZZERE BANCHE SVIZZERE

L’accordo con la Svizzera è fondamentale, per la Confederazione, perchè una volta uscita dalla lista nera le sue imprese, a cominciare dalle multinazionali e dalle istituzioni finanziarie, avrebbero più facilità nell’operare con l’Italia, ma anche per l’Italia che spera per questa via di recuperare ingenti risorse. 

 

La chiave di volta di tutta l’operazione è lo scambio delle informazioni, che probabilmente a partire dal 2018 sarà automatico e che fino ad allora potrà invece avvenire su richiesta delle autorità italiane, cui spetta l’onere di inseguire gli evasori. 

 

Un tesoro da 130 miliardi  

Secondo alcune stime, infatti, i depositi intestati ad italiani e aperti presso gli istituti bancari elvetici sarebbero circa 10 mila per un patrimonio complessivo pari a circa 130-150 miliardi di euro. Mentre gli svizzeri parlano di meno di 100 miliardi.  

 

la dogana di chiasso la dogana di chiasso

In base alla legge sulla voluntary disclosure chi deciderà di far emergere i capitali esporti oltralpe avrà sì uno sconto sulle sanzioni amministrative ed i reati penali ma dovrà pagare per intero le tasse.

 

Per i patrimoni leciti come le vecchie eredità, i patrimoni dei professionisti e gli utili societari sottratti al fisco italiano,in particolare, la sanzione prevede il pagamento delle imposte sui rendimenti per ogni anno di permanenza all’estero, oltre alle sanzioni e agli interessi per il ritardato pagamento e alle sanzioni per la mancata comunicazione sul quadro Rw della dichiarazione dei redditi. Chi vorrà, una volta emersi, potrà mantenere i capitali nei forzieri svizzeri, ma dovrà continuare a versare le tasse in Italia. 

 

padoan padoan

Una volta esaurita la finestra della voluntary disclosure, chi non avrà accettato l’offerta correrà invece rischi penali rilevanti e per tenere i propri capitali ancora nascosti non potrà che far rotta verso paradisi fiscali remoti, visto che accordo dopo accordo il numero dei paradisi fiscali si sta via via assottigliando.  

 

Ultimi dettagli  

Chi segue la trattativa parla di «ultimi dettagli da definire». Tra questi c’è certamente il trattamento fiscale riservato ai nostri lavoratori frontalieri. Punto delicatissimo e oggetto da tempo di un braccio di ferro con le autorità del Ticino. 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)