IL TRAM-TRAM IN PROCURA - DOPO LA DENUNCIA DELL'EX ASSESSORE ESPOSITO, I PM ROMANI PASSERANO AL SETACCIO 5 ANNI DI APPALTI DELL'ATAC: ''QUALCOSA NON ANDAVA, TROVAVO SOLO PORTE CHIUSE DAI MANAGER'' - UN FIUME DI DENARO DA 1 MILIARDO, TRA TRENI USURATI E DITTE FAVORITE

Sulla Roma-Lido, a quanto risulta, sono stati acquistati convogli già usurati, quindi sono stati sostituiti con quelli della metro attraverso il revamping, con inevitabili conseguenze di malfunzionamento ricadute sui pendolari. Altra magagna: la manutenzione per cui Atac ha accumulato oltre 300 milioni di debito coi i fornitori...

Condividi questo articolo


Federica Angeli per “la Repubblica

 

stefano esposito intervistato stefano esposito intervistato

Non era bastata, evidentemente, la Parentopoli Atac, l' infornata di raccomandati nell' era Alemanno, ad aver travolto in uno scandalo una delle municipalizzate del Comune. La procura di Roma ha aperto ieri un' altra inchiesta e lo ha fatto dopo che il senatore dem Stefano Esposito, una volta uscito dal ruolo di assessore ai Trasporti del Campidoglio, ha depositato un esposto circostanziato sui mali di Atac.

 

atac deraglia un treno della metro di roma 5 atac deraglia un treno della metro di roma 5

«Sulla mia denuncia non dico nulla - dichiara Esposito posso solo dire che da parte dei vertici Atac, durante il mio mandato da assessore, ho avuto porte chiuse. Di fronte a quell' ostracismo ho capito che c' era qualcosa che non andava e alla fine del mio mandato ho consegnato quanto avevo scoperto ».

 

ATAC ATAC

Ora i magistrati del pool dei reati contro la pubblica amministrazione passeranno ai raggi X almeno cinque anni di appalti e di presunto malaffare intorno alla mobilità nella capitale. Un dossier corposo, oltre duecento pagine, quello preparato dall' ex esponente della giunta Marino, che ha molti punti in comune con la relazione fatta dall' Anac dalla quale emerge che, a partire dal 2011, circa il 90 percento degli appalti sono stati affidati con procedura negoziata, spesso senza pubblicazione del bando.

atac deraglia un treno della metro di roma 1 atac deraglia un treno della metro di roma 1

 

Un fiume di denaro che sfiora il miliardo di euro e su cui ora si concentrerà il lavoro della magistratura. Sotto la lente di piazzale Clodio finiranno anche tutte le criticità del comparto Mobilità, a cominciare dai disservizi della linea ferroviaria che collega Roma con il litorale. Sulla Roma-Lido, a quanto risulta, sono stati acquistati convogli già usurati, quindi sono stati sostituiti con quelli della metro attraverso il revamping.

IGNAZIO MARINO AUTOBUS ATAC IGNAZIO MARINO AUTOBUS ATAC

 

Ovvero un' operazione, costata tanti soldi, di adeguamento di treni destinati a viaggiare sotto terra spostati su altri binari, con inevitabili conseguenze di malfunzionamento ricadute sui pendolari. Altra magagna: la manutenzione per cui Atac ha accumulato oltre 300 milioni di debito coi i fornitori.

 

christian rosso christian rosso

Gli appalti assegnati per aggiustare bus e metro finivano sempre alle stesse ditte che vincevano attraverso le "gare elettroniche". Un sistema di assegnazione, denunciato da Esposito e ora al vaglio degli inquirenti, che avrebbe garantito sempre alle stesse ditte di occuparsi della manutenzione dei mezzi con le conseguenze oggi sotto gli occhi di tutti. «I disagi dei cittadini - ha detto Matteo Orfini - hanno forse origine da questa mala gestione delle risorse denunciate da Esposito».

ALEMANNO E I DIRIGENTI ATAC IN METRO jpeg ALEMANNO E I DIRIGENTI ATAC IN METRO jpeg

 

Sempre sul fronte Atac sarà presto chiusa l' indagine che vede coinvolti alcuni ex dirigenti della municipalizzata accusati di aver distratto dalle casse dell' azienda due milioni di euro attraverso la stipula di fittizi contratti di consulenza con società intestate a prestanome. I presunti fatti illeciti presi in esame risalgono al periodo 2007-2010.

atac atac

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."