LA TRAPPOLA DELLA MAZZETTA - I MAGISTRATI SI SPACCANO SULL''AGENTE PROVOCATORE': GRATTERI VUOLE INFILTRARE 007 TRA I POLITICI PER OFFRIRE TANGENTI E STANARE I CORROTTI. PER CANTONE INVECE È UNA MOSSA SBAGLIATA

Alberto Statera: Oppure, ancora una volta, ha ragione Davigo quando dice che per cominciare i partiti devono mettersi in testa quanto diceva Salvatore Satta: il vero innocente non è colui che viene assolto, bensì colui che passa nella vita senza giudizio...

Condividi questo articolo


Alberto Statera per “Affari & Finanza - la Repubblica

 

Scordatevi Joe Pistone, alias Donnie Brasco, l' agente dell' FBI che lavorò per anni sotto copertura infiltrandosi nella famiglia mafiosa dei Bonanno. O Eliot Ness, agente del Tesoro degli Stati Uniti che incastrò Al Capone facendolo condannare per evasione fiscale. Il tentativo di sveglia dato alla politica corrotta da Piercamillo Davigo appena eletto presidente dell' Associazione Nazionale Magistrati ha già prodotto uno di quei dibattiti che in Italia non finiscono mai e se finiscono sottostanno alle bizantine alchimie politiche che, in genere, svuotano di fatto il lodevole scopo iniziale.

RAFFAELE CANTONE NICOLA GRATTERI RAFFAELE CANTONE NICOLA GRATTERI

 

Davigo cita talvolta Edwin Sutherland, il criminologo americano che studiò i crimini dei colletti bianchi, giungendo alla conclusione che sono molto più pericolosi per la società della criminalità comune.

 

Ma nonostante questo le nostre forze dell' ordine sono tutte orientate a privilegiare l' attività di sicurezza pubblica rispetto a quella di polizia giudiziaria. Figurarsi poi se qualcuno torna a parlare di agenti infiltrati sotto copertura alla Donnie Brasco come strumenti d' indagine contro la corruzione.

 

Una legge da noi esiste da un decennio, ma serve a poco e se si parla di modificarla rendendola più efficace cala un silenzio sepolcrale. Davigo, come tanti altri magistrati, è favorevole all' istituto dell' agente sotto copertura. Ma con quali poteri?

P. Davigo a Radio2 P. Davigo a Radio2

L' agente può o non può andare a proporre mazzette per verificare l' onestà del pubblico ufficiale? Su questo punto si può aprire uno di quei dibattiti politico-giuridici smisurati e senza via d' uscita.

 

Anche tra i magistrati. Il commissario anticorruzione Raffaele Cantone, ad esempio, è contro l' agente provocatore, cioè lo 007 che va a proporre tangenti per verificare l' onestà del politico o del funzionario pubblico.

 

di pietro colombo davigo di pietro colombo davigo

Mentre Nicola Gratteri, presidente della commissione che ha elaborato le proposte per la lotta contro la mafia su incarico di Matteo Renzi, suggerisce di modificare la legge del 2006 prevedendo che i reati di corruzione, concussione, induzione indebita e traffico d' influenza si intendono commessi anche quando la richiesta o l' offerta di denaro o altra utilità provenga dall' agente sotto copertura.

 

Per iniziare con una terapia d' urgenza - ha detto Gratteri - basterebbe introdurre la figura dell' infiltrato, o agente sotto copertura, che ha dato risultati nella lotta al traffico di droga e inserire i reati contro la pubblica amministrazione nello speciale elenco previsto dall' articolo 157 del codice penale, che prevede il raddoppio dei termini di prescrizione per alcuni reati di particolare gravità.

Piercamillo Davigo Piercamillo Davigo

 

Ma l' agente sotto copertura è finito subito sott' acqua in favore del dibattito sulla riforma della prescrizione. Sacrosanto, se non fosse che il tema viene ormai sviscerato da una quindicina d' anni e ha prodotto 16 (sedici) progetti di riforma, secondo il calcolo che certosinamente ha fatto Luigi Ferrarella. Dal primo di Kessler nel 2001 all' ultimo del governo approvato in prima lettura alla Camera nel 2015. Nel frattempo ci sono state oltre un milione e mezzo di prescrizioni.

 

ANDREA ORLANDO MATTEO RENZI ANDREA ORLANDO MATTEO RENZI

Sarà così che in tempi umani avremo un paese se non pulito-pulito almeno un po' meno sudicio? Oppure, ancora una volta, ha ragione Davigo quando dice che per cominciare i partiti devono mettersi in testa quanto diceva Salvatore Satta: il vero innocente non è colui che viene assolto, bensì colui che passa nella vita senza giudizio.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."