TRASH TRUMP - È IL CANDIDATO CHE SPARA PIÙ BALLE, DALLA SUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI ALLE ORIGINI DI OBAMA, HA TV E GIORNALONI CONTRO, MA L’ELETTORATO LO PREMIA PERCHÉ SE NE FREGA DEL POLITICAMENTE CORRETTO DEI RADICAL CHIC E SPARA A ZERO SU TUTTI

Il sito indipendente PolitiFact, specializzato nel controllare la veridicità delle affermazioni dei candidati, ha conteggiato il 91% di bugìe nelle affermazioni di Trump - Trump dice «dobbiamo riprenderci l’America» e tutti sanno che cosa significa: riprenderla da quel nero che usurpa la presidenza da 7 anni… -

Condividi questo articolo


Federico Rampini per “la Repubblica”

 

DONALD TRUMP E MATTEO SALVINI DONALD TRUMP E MATTEO SALVINI

«Donald Trump porta una ventata di onestà». Matteo Salvini è stato poco negli Stati Uniti, quanto basta per una foto ricordo con The Donald. Eppure nella sua intervista a Repubblica il leader leghista ha colto qualcosa di questa stagione politica, negli Stati Uniti e altrove. Non va preso alla lettera. Trump è il più disonesto dei candidati, in una gara dove non mancano i Pinocchio. È un bugiardo seriale, colto ripetutamente in fallo. Mentì molto prima di candidarsi, nel 2012 disse di avere le prove che Barack Obama è straniero.

 

TRUMP TRUMP

Pretese di aver visto dal suo ufficio le vittime dell’11 settembre che si lanciavano giù dalle Torri Gemelle: dalla Trump Tower non è visibile il World Trade Center. S’inventò dopo quell’attacco di Al Qaeda delle manifestazioni di esultanza tra gli arabi del New Jersey: ce ne furono sì, ma solo in Medio Oriente. Ha mentito agli iscritti della Trump University, vendendogli a caro prezzo corsi inutili e diplomi-patacca. Ha raggirato i piccoli risparmiatori che hanno investito in alcuni suoi progetti immobiliari.

 

SALVINI ALL INCONTRO CON TRUMP SALVINI ALL INCONTRO CON TRUMP

Sulla sua dichiarazione dei redditi: disse di non poterla rendere pubblica perché sotto accertamento fiscale (l’Agenzia delle entrate americana conferma che è sottoposto ad accertamenti ma precisa che questo non gli impedisce di pubblicare i dati). Attacca la Cina e le imprese che vi delocalizzano, intanto i prodotti del merchandising col suo marchio sono made in China. Accusa i lavoratori immigrati di concorrenza sleale, ma nei suoi cantieri a New York e nel suo resort in Florida ha assunto stranieri anziché americani.

donald trump donald trump

 

Conta balle perfino sul suo patrimonio, vantando una ricchezza superiore alla realtà. Ha fatto quattro volte bancarotta. Di menzogna in raggiro, ha accumulato 169 processi federali, spesso patteggiando per mettere a tacere le vittime di inganni e frodi.

Fedele alla sua indole, The Donald persevera ogni volta che apre bocca in un comizio elettorale. Questa non è un’accusa, è una statistica. Il sito indipendente PolitiFact, specializzato nel controllare la veridicità delle affermazioni dei candidati, ha conteggiato il 91% di bugìe nelle affermazioni di Trump. Un record che non teme rivali.

 

donald trump 4 donald trump 4

Eppure Salvini coglie ciò che unisce il fenomeno Trump ai vari populismi della destra europea. Nei sondaggi tra la base repubblicana che lo vota, in cima alle ragioni della Trump-mania appare questa dichiarazione: «E’ uno che dice finalmente le cose come stanno». La ventata di onestà non l’ha percepita solo il leader della Lega. Qual è il tipo di onestà che ha spinto verso Trump dal 40% al 50% dei repubblicani votanti alle primarie?

 

donald trump 3 donald trump 3

E’ uno che dice ciò che da anni pensa una fascia della popolazione americana, costretta a mordersi la lingua per non infrangere le regole del politically correct. Da quando è arrivato lui, ha sdoganato affermazioni come «il Messico ci manda qui i suoi ladri e stupratori».

 

Dice «dobbiamo riprenderci l’America» e tutti sanno che cosa significa: riprenderla da quel nero che usurpa la presidenza da 7 anni. Si crogiuola nel sessismo, davanti a Carly Fiorina ha detto: «Chi volete che voti una con quella faccia lì». Dice anche che i politici di professione sono dei venduti, visti i finanziamenti che intascano dalle lobby. Qui è difficile dargli torto, anche se fino a ieri pagava pure lui.

 

donald trump 2 donald trump 2

Disonesto, è un aggettivo che molti elettori associano più facilmente a Hillary Clinton. Tra l’altro perché difese in modo discutibile Bill all’epoca delle sue relazioni extraconiugali. O perché ha mandato email dal suo indirizzo privato. Bisogna aspettarsi una battaglia elettorale in cui le regole non saranno esattamente eguali per tutti.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…