TRAVAGLIO CONTRO I GIORNALI – ‘’SAPETE PERCHÉ IL CSM "PROCESSA" WOODCOCK? PER AVER RICORDATO CHE I TESTI DEVONO DIRE LA VERITÀ, SENNÒ RISCHIANO L'ARRESTO. LO DICE LA LEGGE, LO FANNO TUTTI I PM - QUALCUNO CHIEDE SCUSA ALLA "MESSALINA" RAGGI ACCUSATA DI ABUSO D'UFFICIO PER LA NOMINA DI SALVATORE ROMEO A CAPO DELLA SUA SEGRETERIA, NOMINA AVALLATA DALL'AVVOCATURA CAPITOLINA E DELL'ANAC? CORAGGIO, RAGAZZI, LA CAMPAGNA ELETTORALE È QUASI FINITA’’

-

Condividi questo articolo


Marco Travaglio per il Fatto Quotidiano

 

marco travaglio (2) marco travaglio (2)

Per capire come vanno le cose nel Paese di Sottosopra, bisogna mettersi a testa in giù e guardare su. Altrimenti si rischia di impazzire.

 

Indovinate: chi attacca il sito Fanpage che ha scoperchiato lo scandalo delle tangenti sulla monnezza in Campania? La Repubblica, un tempo paladina del giornalismo investigativo e ora angosciata dai misteriosi "fini poco limpidi" dell' inchiesta e dall' uso di un ex pentito della camorra per offrire mazzette a politici e funzionari. E non invece dal fatto che questi, anziché metterlo alla porta a calci, gli abbiano spalancato le porte.

 

Intanto, siccome i fini sono poco limpidi, si dimettono tutti.

Sapete perché il Csm sta "processando" il pm Henry John Woodcock? Per non aver indagato subito Filippo Vannoni, il consulente di Renzi sospettato di essere una delle talpe dell' inchiesta Consip insieme a Lotti, Del Sette e Saltalamacchia. Avete capito bene: accusato per vent' anni di indagare troppa gente, ora Woodcock deve rispondere di non aver indagato qualcuno. Ma di averlo sentito come testimone.

HENRY JOHN WOODCOCK DAVANTI AL CSM HENRY JOHN WOODCOCK DAVANTI AL CSM

 

E di avergli ricordato che i testi devono dire la verità, sennò rischiano l' arresto. Lo dice la legge, lo fanno tutti i pm, ma Woodcock non può. Fra l' altro, che Woodcock abbia minacciato di spedire Vannoni in vacanza a Poggioreale lo dice Vannoni, ora indagato a Roma per favoreggiamento e pure per falsa testimonianza. E il Pg della Cassazione a chi crede, fra un pm irreprensibile e un indagato perché bugiardo? Al secondo. E perché i pm romani che non indagarono Renzi e De Benedetti dopo la denuncia Consob per l' insider trading sul decreto banche popolari non finiscono al Csm? Boh.

JOHN HENRY WOODCOCK DA GIOVANE JOHN HENRY WOODCOCK DA GIOVANE

 

Ricordate l' inchiesta su Virginia Raggi, accusata di abuso d' ufficio per la nomina del dirigente Salvatore Romeo a capo della sua segreteria, nomina avallata dall' Avvocatura capitolina e dell' Anac? Per capire come mai la Raggi avesse scelto come segretario proprio Romeo e non, per dire, il Canaro della Magliana, la Procura di Roma fa accertamenti patrimoniali su Romeo e scopre che ha investito i suoi risparmi in una dozzina di polizze vita, indicando come beneficiari in caso di sua morte una decina di conoscenti, fra cui la Raggi. Nessuno di questi, a parte l' ex fidanzata, ne sa nulla.

virginia raggi romeo virginia raggi romeo

La sindaca viene torchiata per 8 ore, manco fosse Totò Riina.

 

L' indomani la Procura precisa che la Raggi non sapeva nulla della polizze, che peraltro "non costituiscono fatto penalmente rilevante in quanto non emerge un' utilità corruttiva". Ma intanto Repubblica, Corriere, Stampa, Messaggero, Giornale e Libero lavorano di fantasia.

Repubblica paragona il caso a Tangentopoli ("mesto déjà vu di una stagione lontana, quella della Milano di Mani Pulite") e La Stampa a House of cards (dove Frank Underwood commette tre omicidi per diventare presidente).

 

RAGGI ROMEO RAGGI ROMEO

E giù piccanti allusioni all' intensissima attività sentimentale della Messalina del Campidoglio. Romeo, secondo Repubblica, ha un "legame privato, privatissimo con la Raggi, in pieno conflitto d' interesse", anche se "quelle polizze potrebbero avere un' origine non privata, ma politica una 'fiche' puntata su una delle anime del M5S romano, quella 'nero fumo'" perché Romeo sarebbe un uomo della "destra" romana, anche se "peraltro nato a sinistra" (testuale). Un "figuro" seduto a "un tavolo di bari". Libero sintetizza il tutto con un elegante titolo di prima pagina: "La patata bollente". L' assessore Paolo Berdini esce di testa e confida a un cronista de La Stampa: "Questi erano amanti".

 

virginia raggi sul tetto del comune con salvatore romeo virginia raggi sul tetto del comune con salvatore romeo

E i suoi deliri finiscono in prima pagina, con tanti saluti alla privacy, senza uno straccio di prova. Repubblica insiste sui "tesoretti segreti e ricatti" nascosti nelle polizze per "garantire un serbatoio di voti a destra" ai 5Stelle. Anche il Messaggero la sa lunga: "Spunta la pista dei fondi elettorali", "l' ombra dei voti comprati". "La pista che porta alla compravendita di voti", conferma il Corriere: "Il sospetto di finanziamenti occulti al M5S ". La Stampa evoca "l' accusa di corruzione", che è "vicina". Poi i giornaloni "garantisti", dando per scontato che sia colpevole, scrivono che la Raggi sta trattando con i pm per confessare e "patteggiare", sprofondata nell'"abisso giudiziario e politico" (Repubblica). Anzi "La Raggi teme l' arresto" (il Giornale).

 

GIORNALI 2 GIORNALI 2

Poi la Procura chiede di archiviare sia la "corrotta" sia il "figuro": secondo i pm, la nomina era illegittima, ma mancava il dolo, cioè l' intenzione di commettere il reato. Ora il gip Annalisa Marzano ha archiviato tutto, ma ha stabilito che la nomina era perfettamente legittima, come peraltro era evidente fin dall' inizio: bastava leggere il Tuel (testo unico enti locali) e il via libera di Raffaele Cantone che "il sindaco, nella trasparenza del suo operato, interpellava".

 

Di qui "l' inconsistenza delle accuse mosse al sindaco Raggi che, con la nomina di Romeo, si era mossa lungo il solco già tracciato dai precedenti orientamenti dell' amministrazione capitolina nel genuino convincimento di non violare alcun dettato normativo". Non solo: "francamente appare stravagante e probatoriamente inconsistente conferire valenza illecita alle tre polizze Niente di più vero che Virginia Raggi non fosse neanche a conoscenza dell' esistenza delle tre polizze".

 

Dunque l' inchiesta è archiviata "per infondatezza della notizia di reato". Qualcuno chiede scusa alla "corrotta" e al "figuro"?

lilli garrone giovanna vitale lilli garrone giovanna vitale

No, anzi. Sul sito di Repubblica la cronista Giovanna Vitale, visibilmente contrariata, spiega che "in realtà l' iter della delibera mostra diversi gradi di opacità della sindaca". Ecco: il giudice sentenzia che la Raggi è "trasparente", ma la Cassazione di Repubblica stabilisce che è "opaca". Coraggio, ragazzi, la campagna elettorale è quasi finita.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…