TREMONTI IN CAMPO – IL MAGO GIULIETTO NON SOLO SCOMMETTE CHE BERSANI E MONTI GOVERNERANNO INSIEME MA CHE IN PRIMAVERA CI SARÀ BISOGNO DI UNA MANOVRA CORRETTIVA BESTIALE E MONTI E BERSANI INTRODURRANNO UNA SUPER PATRIMONIALE - "MONTI NON HA LA MINIMA IDEA DI COME SI GOVERNA UN GRANDE PAESE PERCHÉ GLI MANCANO I FONDAMENTALI MINIMI" - DI CHI È L'IMU? ….

Condividi questo articolo


1 - TREMONTI INVITA A FARE RICORSO
Maurizio Caprino per il "Sole 24 Ore"

Di chi è l'Imu? I due professori "indiziati" della paternità della tassa oggi più odiata dagli italiani fanno al contrario degli scolari di uno spot televisivo degli anni Novanta: invece di rivendicarla a sé, ognuno l'attribuisce all'altro. A un Mario Monti che si difende dicendo che il suo governo ne ha solo anticipata l'introduzione prevista per il 2014 da Giulio Tremonti, il ministro dell'Economia dell'esecutivo Berlusconi ribatte che lui non l'aveva pensata così com'è stata fatta entrare in vigore nel 2012 da Monti.

Tremonti e BersaniTremonti e Bersani

E tanto si dissocia che invita i cittadini a farla portare addirittura davanti alla Consulta, per farne dichiarare l'incostituzionalità. In base a quali princìpi? In sostanza, Tremonti tira fuori considerazioni economiche che poi si fanno giuridiche. Parte dal fatto che Monti ha esteso l'Imu alla prima casa e ha introdotto un pesante moltiplicatore sulle rendite catastali. Un'operazione fatta nel momento sbagliato, cioè quando i valori degli immobili - schizzati in alto per anni - stavano diminuendo fino a rischiare il crollo, a causa della crisi.

bersani-tremontibersani-tremonti

Con l'aggravante che il moltiplicatore agisce in maniera lineare (nell'eterna attesa della riforma del Catasto) e quindi ha colpito indistintamente ricchi e poveri. Sarebbero, quindi, stati violati i princìpi costituzionali di eguaglianza tra i cittadini e di capacità contributiva (ognuno deve pagare le tasse in base alla propria ricchezza). Non basta. Secondo l'ex-ministro, c'è ancora di peggio: dai ritocchi di Monti sarebbe nata un'Imu che molti non sarebbero in grado di pagare (chi poteva immaginarlo che Tremonti su questo avrebbe dato ragione al suo ex-collega Renato Brunetta).

BERSANI TREMONTIBERSANI TREMONTI

Quindi alcuni sarebbero costretti a vendersi la casa. Eppure la Costituzione tutela sia l'accesso all'acquisto dell'abitazione sia il risparmio, che serve a comprarla. Per tutto questo, Tremonti invita a chiedere al Comune il rimborso dell'Imu e attendere 90 giorni. Nel probabile caso di mancata risposta, si potrà ricorrere alla Commissione tributaria provinciale, citando i princìpi costituzionali che si ritengono violati e chiedendo l'intervento della Consulta.

TREMONTI MONTITREMONTI MONTI

2 - TREMONTI, IN PRIMAVERA MANOVRA CORRETTIVA BESTIALE
(ANSA) - "Così come è stata concepita dal governo Monti l'Imu è una beffa". Lo ha detto Giulio Tremonti in diretta con "Radio anch'io". L'ex ministro dell'economia ha ricordato che il centrodestra aveva previsto che entrasse in vigore nel 2014 e comunque escludendo la prima casa. "E' evidente - ha proseguito - che i programmi di Monti e Bersani coincidono sulla patrimoniale. In primavera ci sarà bisogno di una manovra correttiva bestiale e loro introdurranno una super patrimoniale. Sicuramente saranno costretti ad abbassare il limite indicato da Bersani in 1 milione e mezzo".

IMUIMU

3 - TREMONTI SCOMMETTE, BERSANI E MONTI GOVERNERANNO INSIEME
(ANSA) - "Sono pronto a scommettere che Monti e Bersani governeranno insieme". E' questa la previsione fatta da Giulio Tremonti durante il suo intervento a "Radio Anch'io". Ma il conduttore Ruggero Po ha declinato l'invito. Secondo l'ex ministro dell'Economia, insieme Bersani e il Professore introdurranno una "super patrimoniale che aggraverà l'effetto povertà di un governo Monti da questo punto di vista spietato".

BANCA CENTRALE SVIZZERABANCA CENTRALE SVIZZERA

4 - TREMONTI, SU IMU MONTI POCO ETICO E POCA VERITA'
(ANSA) - "Mario Monti non ha la minima idea di come si governa un grande Paese perché gli mancano i fondamentali minimi". E' questa l'accusa rivolta da Giulio Tremonti al Professore durante un intervento a "Radio Anch'io". "In quello che Monti dice sull'Imu c'é poca etica e poca verità. Anche l'Unione Europea ha detto che si tratta di una tassa totalmente sballata. E' una patrimoniale permanente che dovrebbe essere almeno adattata alle situazioni sociali, distinguendo per esempio chi ha un mutuo sulle spalle, chi ha solo la prima casa e chi è anziano". "Monti dice - ha concluso l'ex ministro - di aver messo a posto i conti italiani. Ma sta distruggendo l'economia e la società. Possibile che non capisca che sono la stessa cosa?

5 - TREMONTI CONTRARIO AD ACCORDO CON SVIZZERA
(ANSA) - "Sono con la Ue che si è sempre dichiarata contraria ad accordi fiscali come quello che l'Italia vorrebbe fare con la Svizzera". Lo ha detto Giulio Tremonti a "Radio Anch'io". "Il parlamento tedesco ha già bocciato una bozza d'accordo perché ritiene che vadano applicate le regole dell'unione. E inoltre - ha concluso ironicamente l'ex ministro - quei capitali sono solo transitati dalle banche elvetiche per finire tutti a Hong Kong. Lo facciamo con loro l'accordo? ".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – IL DIAVOLO TRA DUE FUOCHI. IL MATRIMONIO TRA LOPETEGUI E IL MILAN È A UN PASSO. L’ACCORDO ECONOMICO È STATO TROVATO. MA PER L’ARRIVO DEL BASCO AL POSTO DI STEFANO PIOLI MANCA L'OK DI IBRAHIMOVIC, NOMINATO DA CARDINALE SUO PLENIPOTENZIARIO NEL CLUB – ZLATAN SPINGE PER ANTONIO CONTE, SOLUZIONE PIÙ GRADITA ALLA PIAZZA, IN CERCA DI UN MISTER CON GLI ATTRIBUTI (E LOPETEGUI IN SPAGNA È DETTO “EL CAGON”…) – RIUSCIRÀ IBRA A CONVINCERE LA SOCIETÀ A PUNTARE SU UN TECNICO DALLA PERSONALITÀ STRARIPANTE E MOLTO COSTOSO?

UN PUCCINI ALL’IMPROVVISO! – SCOOP! UN BRANO INEDITO DI GIACOMO PUCCINI SARA’ ESEGUITO PER LA PRIMA VOLTA AL LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL, IL PROSSIMO 28 APRILE – COMPOSTO NEL 1877 DA UN GIOVANE PUCCINI, S’INTITOLA “I FIGLI DELL’ITALIA BELLA – CESSATO IL SUO DELL’ARMI”: ERA RIMASTO A LUNGO “NASCOSTO”, POI DISPONIBILE SOLO IN FORMA INCOMPIUTA E, INFINE, RIPORTATO ALLA LUCE NELLA SUA INTEGRITA’ GRAZIE AL CENTRO STUDI PUCCINI – IL MISTERO DIETRO ALLA PARTITURA E I DIRITTI AQUISITI ORA DAL CONSERVATORIO “LUIGI BOCCHERINI” DI LUCCA...

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...