TRIA E MOLLA! – IL MINISTRO DELL’ECONOMIA SI TOGLIE UN PO’ DI PIETRE DALLE SCARPE, DIFENDE DRAGHI E SCONFESSA DI MAIO: “HA DETTO LA REALTÀ COME BANCHIERE CENTRALE. LO SPREAD A QUESTO LIVELLO È DANNOSO – NON DA TECNICO, MA DA MINISTRO AVREI PREFERITO UN DEFICIT PIÙ BASSO” – E POI FA IL SUO “WHATEVER IT TAKES”: “GLI ISTITUTI SONO ANCORA SOLIDI MA IL GOVERNO È PRONTO A INTERVENIRE”

-

Condividi questo articolo


1 – SPREAD E ALITALIA, TRIA SI VENDICA DI DI MAIO

Estratto dell’articolo di Pier Francesco Borgia per “il Giornale”

 

giovanni tria a porta a porta 4 giovanni tria a porta a porta 4

«Draghi ha detto la realtà come banchiere centrale. È chiaro che lo spread a questo livello è dannoso. Ma come facciamo a farlo scendere? Basta abbassare il deficit al 2,2%?

Può contare nei rapporti con l' Europa, ma i decimali non credo preoccupano i mercati.

 

Ho incontrato leader di tutto il mondo e non mi chiedevano del deficit ma di come va l' Europa». Il ministro Tria si toglie sassolini dalle scarpe e approfitta del momento di debolezza mediatica di Di Maio per rubargli la scena. Ed è così che il leader grillino viene sconfessato sia dal suo alleato di governo Salvini sia dal ministro dell' Economia. Tria, intervento dalla festa del Foglio a Firenze parla anche dell' incertezza politica come unica causa dei movimenti dello spread.

 

DRAGHI TRIA DRAGHI TRIA

Ed esorta i suoi colleghi di governo a sbloccare le opere pubbliche, volano indispensabile per rilanciare l' economia del Paese. Ovviamente il ministro difende le scelte del gabinetto Conte e a proposito del reddito di cittadinanza aggiunge: «Alla fine costerà nove miliardi, meno di quanti ne sono serviti ai governi del Pd per introdurre gli 80 euro».

 

Anche su Alitalia, pur senza contrapporti frontalmente («non riguarda il mio ministero») Tria specifica che «il prestito ponte va restituito», mentre Di Maio aveva ipotizzato la conversione in azioni, operazione a rischio di sanzione dall' Ue. Insomma se Tria da un lato ricuce le crepe prodotte dalle dissonanti dichiarazioni sulle banche di Salvini e Di Maio, dall' altro sprona il governo verso la direzione dello sviluppo. Aspetto della manovra particolarmente delicato.

tria conte di maio salvini tria conte di maio salvini

 

Resta agli atti degli osservatori la disarmonia dei due alleati politici. Da una parte resiste Salvini nella sua posizione «salva banche», dall' altra non fa un passo indietro nemmeno il leader dei grillini. Luigi Di Maio, in visita in Sicilia, torna sul tema e avverte speculatori e alleato di governo: «Siamo vicini alle banche ma non ci metto un euro degli italiani. Ce ne abbiamo già messi troppi in questi anni».

 

(…)

 

2 – SPREAD, TRIA APPOGGIA DRAGHI «SULLE BANCHE SIAMO PRONTI»

Estrattp dell’articolo di Michele Di Branco per “il Messaggero”

 

TRIA E MOSCOVICI TRIA E MOSCOVICI

Le banche italiane continuano a essere sorvegliate speciali. Il ministro dell' Economia assicura che gli istituti di credito italiani sono «ancora» solidi ma anticipa che il governo di fronte a una nuova crisi sarebbe pronto a intervenire. Il rischio è sempre lo stesso, lo spread «alto e dannoso».

 

Esattamente come ha sottolineato il governatore della Bce Mario Draghi, attaccato inizialmente dal vicepremier Luigi Di Maio (poi più conciliante: «nessun litigio», smorza a distanza di 24 ore) e con il quale invece il titolare del Tesoro si dice perfettamente allineato. Il giudizio sull' operato e il ruolo della Bce non è l' unica differenza che si è registrata fra il guardiano dei conti e i due vicepremier politici nel corso della messa a punto della manovra: «non da tecnico ma da ministro dell' economia», confessa infatti intervistato alla festa dal Foglio, «avrei preferito un livello di deficit più basso, per prima cosa perché forse non serviva».

mario draghi mario draghi

 

Poi, aggiunge evitando di estremizzare la divergenza, «per contrastare il rallentamento dell' economia avrei invece preferito da economista il 2,4 ma anche il 2,5%». D' altro canto, la scelta di fare un deficit «più alto del previsto è considerata quasi normale per una manovra espansiva».

 

(…)

tria tria

 

Tornando alle banche, Tria non si sbilancia sullo strumento che potrebbe essere messo in campo per combattere gli eventuali problemi di ricapitalizzazione tenendosi alla larga dall' ipotesi delle fusioni, quella che riscuoterebbe maggior consenso nel M5S. Una cautela, spiega, necessaria: «Il governo deve in un modo o nell' altro intervenire. È doveroso. Ma dire come non è possibile, e se un ministro lo facesse turberebbe il mercato». Sul fronte Alitalia, Tria ribadisce che spetta al cda Fs decidere cosa fare: «non ho visto nessun piano industriale, c' è il problema del prestito ponte di 900 milioni, e questo riguarda il ministero dell' economia, che deve essere restituito secondo le regole europee».

LUIGI DI MAIO GIOVANNI TRIA GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO GIOVANNI TRIA GIUSEPPE CONTE victor elbling giovanni tria maria stella vicini nuria sanz victor elbling giovanni tria maria stella vicini nuria sanz giovanni tria giovanni tria il ministro dell economia giovanni tria (1) il ministro dell economia giovanni tria (1)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...