TRINCEA PD! LA MINORANZA BERSANIANA SI TRAVESTE DA VIETCONG E POI CI RIPENSA: “MAI PARLATO DI VIETNAM” - MA UN’INTERVISTA DEL 6 LUGLIO INCHIODA CHITI: “SI RICERCHI L'UNITÀ NEL PD, ALTRIMENTI IL PERCORSO DIVENTA UN VIETNAM”

Speranza: “Vietnam è una parola sbagliata”. Mucchetti: “Chi ha detto una tale sciocchezza?”. E su twitter spunta l’intervista di un mese fa del senatore toscano, che prova a giustificarsi insieme alla fedelissima Geloni con un’improbabile lezione di italiano (con errore di grammatica): “'Rischiare di' significa 'impegnamoci per evitare'”. Come no…

Condividi questo articolo


1 - L’INTERVISTA DELLO SCORSO 6 LUGLIO A CHITI: "UN PATTO DENTRO IL PD SULLA COSTITUZIONE O SARÀ UN VIETNAM"

Tommaso Ciriaco per “La Repubblica”

 

Vannino Chiti Vannino Chiti

"Io mi spendo a favore di un'intesa sulla Costituzione. E per un patto di governo, in modo da arrivare a fine legislatura. La situazione in Italia e in Europa non richiede certo elezioni anticipate". Il senatore del Pd Vannino Chiti è tra i registi del documento dei venticinque dissidenti dem a Palazzo Madama. Chiede di tornare all'elettività del Senato.

 

E rilancia: "Si ricerchi l'unità nel Pd e nella maggioranza, puntando anche a una convergenza con le altre forze di opposizione, in modo che il testo approvato dal Senato diventi poi quello definitivo. Solo così faremo bene e faremo prima. Altrimenti il percorso diventa un Vietnam".

 

E se Renzi non molla, mettendo in gioco anche il governo?

Vannini Chiti Vannini Chiti

"Sulla riforma della Costituzione non si può mettere a repentaglio il governo, a meno che chi è a Palazzo Chigi non voglia farlo. Non sostenere il ddl Boschi, d'altra parte, non è come non votare la fiducia. In una recente lettera pubblica il premier si è impegnato a individuare nella riforma i pesi e i contrappesi adeguati. Noi l'abbiamo preso sul serio: con la Carta non si scherza".

 

Le ripeto la domanda: se non cede, andrete fino in fondo?

"Non mi pongo neanche in via ipotetica la possibilità che Renzi non rispetti gli impegni presi, andando avanti con un testo a furia di colpi di mano. Sull'eleggibilità e su alcune competenze di controllo siamo fermi".

 

E se il premier vi sostituisse con i verdiniani?

"Non credo che nessuno nel Pd possa pensare di fare le riforme costituzionali con un pezzetto di fuorusciti di FI. Significherebbe voler portare a sbattere questo partito. E vorrebbe dire che Dio acceca quelli che vuole perdere".

BERSANI-RENZI BERSANI-RENZI

 

È favorevole a far slittare il provvedimento a settembre?

"Fra una brutta legge a luglio e una bella intesa a settembre, scelgo la seconda".

 

Perché chiedete di tornare all'elettività del Senato?

"Se il Senato resta in piedi, deve essere eletto dai cittadini. Bisogna favorire la partecipazione. Serve alla democrazia. Noi vogliamo un accordo sull'elettività del Senato, in concomitanza con le elezioni regionali".

 

Grasso consentirà di cambiare l'articolo due?

"Dal punto di vista politico, intervenire su questo articolo con un patto tra partiti mi sembra il percorso più lineare. Fossi in Grasso non avrei bisogno di contare fino a dieci per sapere cosa fare. Se poi prende una decisione diversa, riguarda solo lui".

PRANZO RENZI BERSANI A ROMA PRANZO RENZI BERSANI A ROMA

 

E se invece passa il lodo Boschi-Quagliariello e si opta per una norma transitoria che rimandi a legge ordinaria?

"La Costituzione è una cosa seria, non si può procedere per rattoppi o pateracchi indegni. L'elettività va affrontata in modo limpido e chiaro. Poi il listino è una tecnicalità, non è quello il punto. Basta che l'elettività sia scritta in Costituzione. Non la si può prevedere nella norme transitorie o, peggio, in una legge ordinaria. Quanto a Quagliariello, fa affermazioni di principio nette e poi - per carattere o per esigenze di governo - è disposto a compromessi non a centottanta, ma trecentosessanta gradi".

 

2 - RIFORME. SPERANZA: LE VOGLIAMO TUTTI, MA NIENTE AUT AUT

roberto speranza renzi moretti all incontro con i grillini roberto speranza renzi moretti all incontro con i grillini

(DIRE) - "Nel Partito democratico le riforme le vogliono tutti e siamo tutti convinti che bisogna andare avanti. Ma gli aut aut sono irricevibili, non si puo' dire: o questa riforma o si consegna il paese a Grillo". Lo ha dichiarato l'ex capogruppo Pd Roberto Speranza in un'intervista al Tg3. "Vietnam - ha sottolineato il leader della minoranza riformista - e' una parola sbagliata che non dovrebbe avere nulla a che fare con la nostra discussione politica. Nessun Vietnam, ma neanche ordini dall'alto calati punto e basta. Renzi ha detto che politica e magistratura sono ambiti diversi. Bene, anche governo e Parlamento - ha evidenziato Speranza - sono ambiti diversi. Se il Parlamento non e' il passacarte della magistratura non deve esserlo neanche per il governo".

MUCCHETTI MUCCHETTI

 

3 - PD, MUCCHETTI: SUL VIETNAM ORFINI PARLA A SPROPOSITO, COME ALTRE VOLTE

(Public Policy) - "Matteo Orfini dice che alcuni senatori minacciano di trascinare il governo in un Vietnam parlamentare. E si scandalizza. Di grazia, fuori i nomi: chi, dove, come e quando ha detto una tale sciocchezza? Il presidente del Pd risponda anche per conto dei ministri, viceministri e parlamentari che con lui discettano di vietcong, paludi e via sbarellando. Se non è in grado di farlo, avremo la triste conferma di un presidente che parla a sproposito".

matteo orfini matteo orfini

 

Lo scrive nel suo blog il presidente della commissione Industria al Senato, senatore Pd, Massimo Mucchetti, aggiungendo: "Purtroppo, Matteo 2 non è la prima volta che alza la voce prima di studiare le carte. È accaduto quando riteneva inevitabile il voto a favore degli arresti domiciliari del senatore Azzollini o invocava le dimissioni del prefetto De Gennaro. In questo caso, legge 'Repubblica', ma non capisce. Se il testo non è virgolettato, trattasi di idea del giornalista. Meglio controllare la reale paternità delle parole prima di pontificare". (Public Policy)

 

4 - IL VIETNAM DI CHITI SU TWITTER

Da “Twitter”

 

Vannino Chiti @VanninoChiti

@Tommasinoc in intervista dissi che senza confronto serio si sarebbe rischiato Vietnam.'Rischiare di' significa 'impegnamoci per evitare'

 

chiara geloni ‏@lageloni

oggi Repubblica ha messo "Vietnam" in tutti i pezzi, anche in quello sugli orari delle farmacie di turno

 

chiara geloni chiara geloni

Ulisse Reloaded ‏@fforzano 

@lageloni ma "vietnam" è stato veramente usato dalla minoranza? O è narrazione di Orfini & co?

 

laura cesaretti‏@lauracesaretti1

@fforzano @lageloni è virgolettato autentico di Chiti, uno degli strateghi dei minoranti al Senato... Vuoi link?

 

chiara geloni @lageloni

@lauracesaretti1 @fforzano avvocato cesaretti, la frase di chiti (di un mese fa) è chiaramente un auspicio di moderazione e non del vietnam

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…