1. IL TRIONFO RENZIANO SI È GIÀ INTERROTTO: IL PD SCONFITTO A LIVORNO, PERUGIA E PADOVA HA PAGATO LE INCHIESTE VENEZIANE E LA NOIA DEI BALLOTTAGGI (HA VOTATO IL 49,5%) 2. RENZI NON SI È FATTO VEDERE AL SECONDO TURNO IN NESSUNA PIAZZA D’ITALIA, E A LIVORNO HA MANDATO LOTTI E NARDELLA. RISULTATO: I GRILLINI HANNO UMILIATO RUGGERI 3. A PERUGIA SONO ANDATE IN VISITA LA BOSCHI E LA MOGHERINI? E PER LA PRIMA VOLTA DAL DOPOGUERRA, LA CITTÀ VA AL CENTRODESTRA DI ROMIZI (CHE PARTIVA DAL 26,3%!) 4. A PADOVA “LO SPRITZ È LEGHISTA”: TORNA L’ALLEANZA TRA FORZA ITALIA E IL CARROCCIO, CON L’OUTSIDER BITONCI CHE PORTA A CASA UN’ALTRA RIMONTA SPACCA-PD 5. TORNA PURE LA “ROTTAMAZIONE”: AL RITORNO DALL’ORIENTE CINA, RENZI PROMETTE UNA BELLA PULIZIA SUL TERRITORIO. MA SENZA DI LUI, LA SUA “CLASSE DIRIGENTE” È DEBOLE

Condividi questo articolo


 

1.I RENZIANI E L’EFFETTO INCHIESTE: ORA ROTTAMARE I QUADRI LOCALI GUERINI: LE SCONFITTE BRUCIANO, MA SIAMO CRESCIUTI

Monica Guerzoni per il “Corriere della Sera

Quella «stanchezza» che contagia gli elettori ai ballottaggi, Matteo Renzi l’aveva prevista. Il premier aveva messo nel conto il crollo dell’affluenza, ma certo non si aspettava che il terremoto giudiziario veneziano avrebbe avuto un tale impatto sul secondo turno, guastando con un tocco amaro il sapore della vittoria di maggio. Da ieri notte sulla roccaforte rossa di Livorno, che fu la «culla del Pci», sventolano i vessilli del M5S. «Una ferita», titola L’Unità . Il Pd è sconfitto a Urbino e Civitavecchia e perde due forzieri di voti come Perugia e Potenza. L’effetto-Renzi è mancato anche a Padova, conquistata dalla rinata alleanza tra Lega e Forza Italia.

RENZI AFFACCIATO ALLA FINESTRA DI PALAZZO CHIGI IN MAGLIETTA BIANCA RENZI AFFACCIATO ALLA FINESTRA DI PALAZZO CHIGI IN MAGLIETTA BIANCA

«Siamo amareggiati per Livorno — ammette a caldo il vicesegretario Lorenzo Guerini —. Le sconfitte bruciano, ma il Pd è passato da 15 a 19 capoluoghi amministrati». Hai voglia a dire che i Comuni al ballottaggio erano pochi e che, dunque, il valore nazionale della competizione è scarso... La frenata del Pd c’è stata e le conseguenze arriveranno presto. Quando tornerà dalla missione tra Vietnam e Cina, Renzi metterà la testa sui problemi del territorio e i suoi prevedono una rivoluzione che fa rima con rottamazione. «Ci vuole gente nuova, anche nelle città» è il leitmotiv intonato ieri notte dai renziani del giro ristretto. «La rottamazione è solo iniziata», conferma Francesco Nicodemo.

Guerini assicura che la polemica tra vecchia e nuova guardia non ha avuto ripercussioni sulla campagna elettorale, né effetti sul risultato: «Si sono impegnati tutti, vecchi e nuovi». Eppure il tema aleggia. Di chi sono gli aspiranti sindaci sconfitti? «Renziani non sono», rispondono nell’entourage del leader buttando la croce sulla sinistra del Pd. L’arresto di Giorgio Orsoni a Venezia ha diviso i «dem», già provati dai fatti dell’Expo e dall’arresto del deputato siciliano Francantonio Genovese per associazione a delinquere. Ma, anche qui, Guerini smentisce che i ballottaggi siano stati un test sulla tenuta di Renzi dopo gli scandali: «Il Mose non c’entra nulla».

il selfie di una ragazza con renzi il selfie di una ragazza con renzi

Sfumato l’en plein, niente foto di gruppo al Nazareno. I dirigenti hanno atteso i risultati nei vari comitati, su e giù per l’Italia. E anche Stefano Bonaccini parla di «amarezza per le sconfitte a Perugia, Padova e Livorno». I numeri intaccano lo straordinario risultato del 25 maggio, quando le Europee hanno consentito a Renzi di trainare il Pd anche nei comuni. Alfredo D’Attorre cerca il termine giusto: «È un cappottino... Il Pd amministrava 14 Comuni capoluogo, ora siamo a 20 su 28».

MARIA ELENA BOSCHI NELLO SPOT ELETTORALE PER DECARO SINDACO DI BARI MARIA ELENA BOSCHI NELLO SPOT ELETTORALE PER DECARO SINDACO DI BARI

A Livorno il M5S ha giocato duro ed è riuscita a spingere i Democratici verso l’autogol, in una città simbolo per la sinistra da sempre. Le liti fra correnti hanno indebolito il Pd locale e bruciato candidati anche validi. Renzi ha scelto di non farsi vedere al secondo turno in nessuna piazza d’Italia e così a Livorno, in rappresentanza del leader, sono andati Lotti e Nardella. Risultato: il candidato di Grillo, in asse con la sinistra-sinistra, si è preso la città umiliando Marco Ruggeri, primo candidato sindaco nella storia della sinistra livornese ad aver subìto l’onta dello spareggio e poi della débâcle. «Sconfitta pesante — ammette deluso — Ci saranno riflessioni e fortissimi cambiamenti da fare».

MARIA ELENA BOSCHI NELLO SPOT ELETTORALE PER DECARO SINDACO DI BARI MARIA ELENA BOSCHI NELLO SPOT ELETTORALE PER DECARO SINDACO DI BARI

Per riorganizzare e svecchiare il partito anche sul territorio, Renzi ha affidato a Guerini il compito di avviare una ricognizione campanile per campanile, con l’obiettivo di dirimere contrasti e spazzar via correnti. Anche a Modena il Pd ha tremato. Nella città della Ghirlandina, dove la sinistra aveva sempre vinto al primo turno, il colore rosso sembrava essersi scolorito. Gian Carlo Muzzarelli, braccio destro del «governatore» bersaniano Vasco Errani, ha dovuto lottare fino all’ultimo per trionfare sul grillino Marco Bortolotti.

LORENZO GUERINI LORENZO GUERINI

A Padova invece, dove i venti burrascosi del Mose soffiano forte, il leghista Massimo Bitonci ha avuto facile gioco nel finale di partita, potendo mettere in carico all’ex sindaco reggente Ivo Rossi i «legami del Pd con gli arrestati». A Bergamo, per portar via la poltrona al sindaco Franco Tentorio, Giorgio Gori si è visto costretto a combattere contro i tabù della sinistra, che gli rimprovera di aver lavorato a Mediaset.

A Bari, infine, la vittoria di Antonio Decaro era già scritta nei 24 mila voti di scarto con Domenico Di Paola, il candidato del centrodestra. «Abbiamo battuto in maniera sonora Fitto e tutto quel che rimane del centrodestra», esulta Michele Emiliano.

 

2.PADOVA - IL PD CEDE IL POSTO AL CARROCCIO LA VITTORIA DELL’OUTSIDER BITONCI

CRISTINA PARODI TWITTA IL MARITO GIORGIO GORI CHE ABBRACCIA RENZI CRISTINA PARODI TWITTA IL MARITO GIORGIO GORI CHE ABBRACCIA RENZI

Francesco Alberti per il “Corriere della Sera”

«Lo spritz è leghista». «Padova libera». Si alzano i calici in piazza delle Erbe quando mancano pochi minuti all’una di notte e il thrilling elettorale si dissolve in una giostra di clacson e canti da stadio a forte impronta padana. Massimo Bitonci, 48 anni, commercialista con laurea a Ca’ Foscari, capogruppo in Senato della Lega ed ex sindaco di Cittadella, entra da padrone a Palazzo Moroni. Cade, dopo quasi un ventennio, il piccolo grande muro innalzato dal centrosinistra e da un Pd che mai avrebbe pensato di rovinare a terra così pesantemente.

GORI E RENZI GORI E RENZI

Da queste parti i Dem l’hanno sempre fatta da padrone e solo un anno fa, quando Flavio Zanonato lasciò Padova per entrare da ministro nel governo Letta, la successione pareva una pratica scontata con Ivo Rossi, 59 anni, vicesindaco reggente, ai nastri di partenza nel ruolo di superfavorito. E invece dalle urne è uscita una realtà completamente diversa. Una grande rivincita per la Lega, che, oltre a trascinare Forza Italia e Fratelli d’Italia a un successo più che mai inaspettato alla luce dell’effetto Renzi alle Europee, vendica la perdita della roccaforte Treviso, la terra di Gentilini e Gobbo, offrendo a quel che resta del centrodestra berlusconiano sprazzi di speranza.

Flavio Zanonato Flavio Zanonato

Un ribaltone cresciuto giorno dopo giorno: «Non avrei mai pensato di arrivare al ballottaggio — ha confessato il senatore del Carroccio —, ma poi mi sono reso conto che la città era con me». Che le cose per il Pd si stessero mettendo male lo si era già intuito al primo turno. Mentre il ciclone Renzi regalava in mezza Italia percentuali corpose ai Democratici, nella città del Santo Rossi si è dovuto accontentare di un 33,7%. I Cinque Stelle, temuti alla vigilia, si sono fermati sotto il 10% e, nella sorpresa generale, ecco sbucare Bitonci con il suo 31.4%.

Il gioco degli apparentamenti non ha modificato un granché i rapporti di forza: il Pd ha recuperato il 9,9% della sinistra di Francesco Fiore e il centrodestra ha risposto alleandosi con l’ex Msi ed ex An Maurizio Saia (10,6% al primo turno). Lo spoglio (affluenza del 59,1% contro il 70,5% del primo turno) non ha avuto storia. Il candidato del Carroccio è stato avanti dalle prime sezioni e già a metà spoglio il segretario cittadino del Pd, Bressa, annunciava sconsolato: «Abbiamo perso». Una sconfitta ancora più amara se si pensa che cade nel trentesimo anniversario della morte di Enrico Berlinguer (11 giugno 1984), colto da malore 4 giorni prima mentre teneva un comizio in piazza della Frutta.

mose venezia N mose venezia N

Pensieri lontani dalle truppe leghiste in questa notte torrida. Attorno a Bitonci si sono radunati in un clima da stadio alcune centinaia di simpatizzanti. Molte le bandiere del Carroccio, meno numerose quelle di Forza Italia. Ma il primo messaggio del vincitore è stato un invito alla coesione: «Questa è una vittoria di tutti. La prima cosa da fare è liberarsi delle bandiere dei partiti, dobbiamo essere un’unica squadra che lavora per il bene della città».

Per il Pd si apre una delicata riflessione. Da capire quanto lo scandalo del Mose, e in particolare l’arresto del sindaco di Venezia Orsoni, abbia penalizzato i Democratici. E quanto ha influito l’assenza del premier Renzi, annunciato, ma mai arrivato a Padova. Ivo Rossi, lo sconfitto, non si capacita: «Non so cosa rimproverarmi…». Notte lunghissima per i Democratici.

 

ballottaggi perugia andrea romizi ballottaggi perugia andrea romizi

3.PERUGIA LA PRIMA VOLTA DEL CENTRODESTRA DAL ‘46 È FIRMATA DA UN AVVOCATO DI 35 ANNI

Flavio Haver per il “Corriere della Sera”

«Al primo turno credo che si sia votato per Renzi, adesso gli abitanti di Perugia hanno detto basta ai classici dirigenti locali». Walter Verini, deputato del Pd originario di Città di Castello eletto nella sua Umbria, commenta con un filo di amarezza il clamoroso e inaspettato risultato elettorale.

Dal Dopoguerra non era mai accaduto: il centrodestra governerà Perugia. A sorpresa, l’avvocato Andrea Romizi (il candidato di Forza Italia sostenuto da Ncd e Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale e da cinque liste civiche) ha superato il Pd Wladimiro Boccali (a sua volta in corsa con altre due liste civiche, Rifondazione, Sel e Socialisti riformisti): il ballottaggio si è trasformato in un successo schiacciante, ha raccolto il 58 per cento dei voti.

ballottaggi perugia andrea romizi 2 ballottaggi perugia andrea romizi 2

Netta la vittoria di Forza Italia, a cui andranno nove seggi. Della coalizione che ha sostenuto Romizi, altri tre andranno rispettivamente alla lista civica Progetto Perugia, al Nuovo Centro Destra ed a Fratelli d’Italia, uno all’altra lista civica Perugia Rinasce. Intorno alla una il neosindaco, 35 anni, ha raggiunto a fatica la sede del Comune, nel Palazzo dei Priori: per tutto il percorso dalla sede del comitato elettorale, infatti, è stato festeggiato da decine di sostenitori che hanno intonato cori a suo sostegno e contro il sindaco uscente, Boccali.

«Stiamo festeggiando, e giustamente — ha detto Romizi —. Ma io sento sulle spalle tutta la responsabilità di tenere fede alle aspettative di chi mi ha scelto per dare una svolta a Perugia. La prima cosa che farò da sindaco? Verificare i bilanci dell’ente», ha aggiunto Romizi.

ballottaggi padova massimo bitonci esulta ballottaggi padova massimo bitonci esulta

Una delle roccaforti della sinistra e del Pd è dunque passata al centrodestra. Un esito per niente scontato, anzi tutt’altro che prevedibile visto come erano andate le cose al primo turno: il 25 maggio Romizi si era fermato al 26,3 per cento, mentre Boccali aveva ottenuto il 46,5, con uno scarto in termini reali di poco meno di 17.000 voti. «Credo che il sindaco uscente abbia pagato per responsabilità non sue: negli ultimi anni i cittadini di Perugia hanno percepito che la criminalità e la delinquenza la facevano da padrone. Il centro storico è rimasto molto colpito da questa situazione ma credo che, in fondo, la sconfitta di Boccali sia la conseguenza di una serie di mix», sottolinea Verini.

La città simbolo dell’Umbria come Livorno, dove però ha vinto il M5S. Il Pd, comunque, fa i conti con un esito sul quale dovrà avviare una profonda riflessione. «Qui sono venute la Boschi e la Mogherini, credo sia stato fatto il possibile per sostenere Boccali. Bisognerà aspettare l’analisi dei flussi per individuare il motivo di questo risultato. Ma ritengo sia possibile che una parte di coloro che avevano votato M5S si sia indirizzata verso il candidato del centrodestra».

ballottaggi padova massimo bitonci esulta 2 ballottaggi padova massimo bitonci esulta 2

Non nomina mai Romizi, il parlamentare del Pd. Si percepisce chiaramente che l’inaspettata sconfitta brucia. «Dal ‘46 ha sempre governato la sinistra. Questo è un cambiamento radicale, molto forte. Ma in fondo è anche normale, dopo quasi settant’anni...» .

 

4.LIVORNO LA ROCCAFORTE ROSSA CADE DOPO 68 ANNI GRANDE RIMONTA DEL GRILLINO NOGARIN

Andrea Senesi per il “Corriere della Sera”

ballottaggi massimo depaoli pavia ballottaggi massimo depaoli pavia

«È come il 1989, è come la caduta del Muro di Berlino». Con le lacrime agli occhi per la gioia, l’attivista grillino esagera con la storia. Il crollo del muro di Livorno è stato comunque fragoroso. Come Guazzaloca a Bologna, suggerisce un altro. Una sconfitta inattesa quella del candidato del centrosinistra che ha dilapidato il patrimonio dei venti punti di vantaggio uscito dal primo turno. Alla fine i punti di vantaggio sono stati sei, ma a favore dell’avversario (53 a 47).

Il Pd perde Livorno, la città dove è nato il Pci. L’uomo che ha «liberato» la città arriva in municipio dopo mezzanotte. A piedi, uno zainetto verde sulle spalle. Coi militanti intorno che urlano l’ormai collaudato «tutti a casa» tra i clacson delle macchine imbandierate, come nella più classica delle feste calcistiche.

Dopo 68 anni il sindaco non è più un «rosso», non è più un uomo nato e cresciuto nel partito-chiesa.

ballottaggi massimo depaoli pavia 2 ballottaggi massimo depaoli pavia 2

«Stateci vicino, perché ne vedrete delle belle», sussurra più intimorito che esaltato Filippo Nogarin, 43enne ingegnere dai modi pacati e gentili che aggiunge: «No, Grillo non l’ho ancora sentito». Lo diceva già alla vigilia: «Ottimisti? No, non siamo ottimisti, siamo realisti, Questa città ha voglia di cambiare». Aveva capito tutto.

In realtà qualcosa sospettava anche il suo sfidante, il grande favorito Marco Ruggeri. Trentanove anni, operaio all’Eni e in parallelo il cursus honorum interno al partito. Segretario cittadino, capogruppo in Regione, candidato sindaco. Per questo aveva cercato di dare una verniciata alla sua candidatura partendo dallo slogan scelto per la sua campagna elettorale: «Livorno punto e a capo». Non è servito. Livorno la rossa è crollata, mentre Modena, l’altra città simbolo arrivata al ballottaggio ha tenuto. «Ha vinto la voglia di cambiare» ammetterà a fine serata Ruggeri dopo essersi con un certo stile addossato la responsabilità personale della sconfitta.

ballottaggi guido castelli ascoli ballottaggi guido castelli ascoli

Il crollo del muro ha ragioni essenzialmente locali. Un solo dato: alle Europee di due settimane fa il Pd ha superato il 50 per cento, mentre non si schiodava dal 35 nel voto cittadino. E nell’aria la voglia di mandarli a casa, questi sindaci rossi, si respirava a pieni polmoni. Prudentemente, dopo il risultato del primo turno, Matteo Renzi non s’è fatto vedere. In compenso sono arrivati a sostenere Ruggeri i neo sindaci di Firenze e Prato, Nardella e Biffoni. Renziani, toscani e vincenti.

ballottaggi giorgio gori bergamo ballottaggi giorgio gori bergamo

Nogarin aveva preso dalle urne del primo turno quello che doveva prendere: il 19 per cento. Né un boom né un flop. La sorpresa vera nella città rossa era arrivata invece da sinistra. Chi aveva portato via voti al Pd era stata la lista civica «Buongiorno Livorno», rifugio naturale per l’insofferenza, da sinistra, allo status quo cittadino. Il suo candidato Andrea Raspanti, dopo aver ottenuto il 16 per cento, ha rotto il tabù e ha dichiarato il suo voto in favore del futuro sindaco grillino, scelta peraltro condivisa da quasi tutto il centrodestra cittadino.

ballottaggi giorgio gori bergamo 3 ballottaggi giorgio gori bergamo 3

In assenza di apparentamenti ufficiali, il tifo per il cinquestelle Nogarin ha messo insieme sinistra radicale e destra. Tifo contro, si capisce. Contro il Pd, la tradizione, la conservazione. «La città mi sta abbracciando», diceva il cinquestelle Nogarin a poche ore dall’apertura delle nuove urne. Prima dello spoglio, ieri sera Nogarin si era rifugiato in chiesa, dal parroco di frontiera Edoardo Medori. Poche ore dopo, nell’aula del consiglio comunale ormai espugnata, si concederà l’unica battuta della notte. «C’è un fabbro che ora dobbiamo cambiare la serratura del municipio?». Il miracolo s’è avverato, questa volta.

 

ballottaggi de mita nusco ballottaggi de mita nusco ballottaggi filippo nogarin livorno 2 ballottaggi filippo nogarin livorno 2 ballottaggi antonio decaro bari 3 ballottaggi antonio decaro bari 3 ballottaggi giorgio gori bergamo 2 ballottaggi giorgio gori bergamo 2 ballottaggi de mita nusco 2 ballottaggi de mita nusco 2 ballottaggi antonio decaro bari ballottaggi antonio decaro bari ballottaggi antonio decaro bari 2 ballottaggi antonio decaro bari 2 ballottaggi filippo nogarin livorno ballottaggi filippo nogarin livorno

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...