TROPPI CASINI NEL PD - ROSY BINDI SCARTA GRILLO E RADICALI, VENDOLA E DI PIETRO (“TROPPO LONTANI”) E RIBADISCE IL DISPERATO APPELLO A PIERFURBY: “O RIUSCIAMO A FARE UNA GRANDE ALLEANZA TRA PROGRESSISTI, RIFORMISTI E MODERATI O L’ITALIA NON CE LA FA” - LA GUERRA DEI MANDATI DEI PARLAMENTARI: “BENE TRE, CON POSSIBILITÀ DI DEROGHE” - STILETTATA DELLA SERRACCHIANI: “SI PUÒ DARE SERVIZIO AL PROPRIO PAESE ANCHE A TEMPO LIMITATO”...

Condividi questo articolo


1 - "VOGLIAMO UN'ALLEANZA CON L'UDC"
Carlo Fusi per Il Messaggero

Rosy BindiRosy Bindi

Prima di tutto Rosy Bindi, presidente del Pd, ci tiene a dire una cosa: «Attenti a non sottovalutare il fatto che nonostante i suoi fallimenti, la perdita di credibilità interna e internazionale, le divisioni nella maggioranza e così via, Berlusconi resiste. Vuol dire che c'è ancora un lavoro molto forte di opposizione da compiere».

Sta dicendo che il Cavaliere ha la forza di resistere fino al 2013?
«Anche io ritengo che le elezioni in primavera siano probabili, e continuo a pensare che ci siano ancora alcune settimane di tempo per dare vita a quel governo di responsabilità nazionale che inseguiamo da un anno. Però non darei nulla per scontato. Soprattutto non mi addormenterei, non mi rilasserei sulla convinzione che tanto Berlusconi è finito».

BINDI-BERSANIBINDI-BERSANI

E intanto il centrosinistra che fa? Si rimira nella fotografia di Vasto con Pd, Idv e Sel a braccetto?
«Guardi, a me le fotografie non piacciono».

Ah, ecco...
«Aspetti. Non mi piacciono neanche i fotomontaggi. Mi spiego. Quando pensiamo ad un governo formato da Bersani, Di Pietro e Vendola ne cogliamo tutto il limite; quando pensiamo ad un governo che vada da Vendola a Fini è difficile spiegarlo. La foto non basta, ma il fotomontaggio di Vasto più Lecce è una giustapposizione fuorviante. Dobbiamo ragionare in modo diverso, dobbiamo far capire alla classe dirigente qualcosa che magari i cittadini hanno già compreso, e cioè che o riusciamo a fare una grande alleanza tra progressisti, riformisti e moderati o l'Italia non ce la fa».

PIERFERDINANDO CASINIPIERFERDINANDO CASINI

E come si fa a cancellare foto e fotomontaggi?
«Dando maggiore importanza alle scelte strategiche che dovrà compiere chi andrà al governo. Se ci mettiamo seriamente a riflettere sulle grandi questioni che devono costituire l'asse della ricostruzione, sia nella dimensione economico-sociale che in quella delle regole democratiche - in una parola crescita coniugata con l'equità - ce la possiamo fare».

Tuttavia non è che dal punto di vista programmatico gli ostacoli siano indifferenti. Le faccio solo un esempio: la lettera della Bce...
«Se si supera la doppia pregiudiziale di chi è comunque a favore e chi comunque contro e si ragiona sul valore e sui limiti di quella lettera, sui suoi singoli capitoli: quelli che ci sono ma anche quelli che mancano come la patrimoniale, penso che la strada giusta si trova. Certo, con Grillo e i radicali anche per me diventa difficile...».

NICKI VENDOLANICKI VENDOLA

Insisto su Lecce. Il Terzo Polo continua a rivolgersi agli scontenti del centrodestra per dire: è la vostra ultima occasione di sganciarvi da Berlusconi. La convince?
«L'unica cosa che mi sento di chiedere è di finirla con questa storia per cui se il centrodestra fosse un campo praticabile loro sarebbero disposti a giocare la partita. Questo messaggio non aiuta. A Casini l'ho ripetuto più volte: magari con questa legge elettorale saremo costretti a vincere le elezioni da soli, ma comunque non governeremo senza di loro. Tanto vale essere onesti e dirlo da subito agli elettori. Con il 40 per cento nessuno è in grado da solo di fare le riforme di cui ha bisogno l'Italia. Il Terzo Polo deve fare chiarezza».

Precisamente come?
«Rassegnandosi all'idea che è illusorio pensare che Berlusconi sgombri il campo. E che se anche ci fosse un sussulto di dignità di alcuni esponenti del centrodestra, finché non c'è una operazione di bonifica susseguente ad una sconfitta elettorale, quella metà campo non è praticabile».

ANTONIO DI PIETROANTONIO DI PIETRO

Qual è il suo vero pensiero sui mandati per i parlamentari?
«Condivido la regola sui tre mandati scritta nello Statuto che non a caso prevede delle deroghe e non per attuare favoritismi. Gli automatismi non sono salvifici. Peraltro suggerirei di non pensare solo al Parlamento. Io che ho una stima immensa dei governatori della Toscana e dell'Emilia-Romagna invito a verificare da quanti mandati molti nostri amministratori sono stati presidenti di Regione, sindaci o assessori. Trattasi di periodi che superano sicuramente vent'anni».


2 - LA GUERRA DEI MANDATI
Da "Il Messaggero"

«Non vedo molti Enrico Berlinguer o Aldo Moro in Parlamento, né Tina Anselmi o Nilde Iotti: quelle persone non ci sarebbero state se qualcuno avesse deciso di affidare la selezione delle classi dirigenti del partito al numero dei mandati». A margine dell'iniziativa «Il nostro tempo», Rosì Bindi ha criticato così chi propone l'introduzione di un limite di due o tre mandati per i parlamentari.

DEBORA SERRACCHIANIDEBORA SERRACCHIANI

«Napolitano - ha aggiunto - non sarebbe presidente della Repubblica se fosse stato consegnato all'oblio dopo tre mandati parlamentari. Tutto ciò si fa con la politica, serve un forte rinnovamento della classe dirigente, ma servono anche i meriti, le competenze, le esperienze. È giusto che si applichino le regole come le prevede lo statuto, ma nessuna forza politica affida la selezione della sua classe dirigente ad un'applicazione formale di una regola».

Parole, quelle del presidente del Pd, che hanno scatenato la reazione di Ignazio Marino e Dario Ginefra: «Tutti sappiamo che non è necessario occupare una poltrona parlamentare per essere segretario di partito, presidente del Consiglio o addirittura Presidente della Repubblica. Basta con la cooptazione e le poltrone a vita».

Da Bologna è partita anche una «cartolina» a Bersani, inviata da Pippo Civati e Debora Serracchiani, «per dire che il nuovo Ulivo di cui parla, sia anche un Ulivo nuovo». Le altre parole d'ordine: «Primarie per scegliere i parlamentari, atteggiamento di grande apertura verso le iniziative popolari, anagrafe degli eletti, rendicontazione di cosa si fa, riduzione dei costi della politica, riduzione dei rimborsi elettorali, voglia di dire qualcosa su questione morale».

BERLUSCONIBERLUSCONI

«A me non è mai piaciuta la parola rottamatori. In questo momento ci chiedono di ricostruire l'Italia, non di affossarla», ha detto la Serracchiani. «Abbiamo ricordato alcune buone regole della buona politica e del rinnovamento. Abbiamo chiesto anche di rinnovare la politica consentendo l'accesso alle cariche elettive e capire che si può dare servizio al proprio Paese anche a tempo limitato». Chiara l'allusione alla Bindi.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…