TRUDEAUMANIA - ADDOMINALI DA ATLETA E UN TATUAGGIO SUL DELTOIDE: TUTTI PAZZI PER IL PREMIER PUGILE CANADESE JUSTIN TRUDEAU - IL PRESIDENTE DELLA COLOMBIA JUAN MANUEL SANTOS: "MA TU NON SEI UN PREMIER, SEI UNA STAR" - -

Un fenomeno che tiene insieme costume e politica, Trudeau, ha formato un governo di metà uomini e metà donne, ha ritirato il Canada dalla coalizione internazionale che bombarda l'Isis e ha accolto quasi 25 mila profughi siriani. Ora ha confermato l’impegno di ridurre le emissioni di anidride carbonica del 30% entro il 2030... -

Condividi questo articolo


TRUDEAU TRUDEAU

Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera”

 

Il presidente della Colombia, Juan Manuel Santos, non riesce a trattenere un pizzico di comprensibile risentimento: «Ma tu non sei un premier, sei una star». A pochi metri di distanza Justin Trudeau, il primo ministro del Canada, risponde con un sorriso, tra un selfie e un autografo, mentre Santos e tutti gli altri capi di Stato e di governo lasciano l' assemblea generale dell' Onu, serenamente ignorati dai dipendenti del Palazzo di Vetro.

 

Venerdì 22 aprile, a New York, il discorso di Trudeau è stato tra i più applauditi nella cerimonia per la firma dell' accordo sul cambiamento climatico. Meglio di lui è andato solo il Premio Oscar Leonardo DiCaprio, «messaggero di Pace Onu».

 

E' «Trudeaumania», un fenomeno che tiene insieme politica e costume. Quarantaquattro anni, laurea in letteratura inglese e master in geografia ambientale. Sotto la grisaglia e la cravatta con disegni cashmere anni Ottanta può sfoggiare addominali da atleta e, sul deltoide, un tatuaggio che lo stesso Trudeau ha spiegato in un tweet del 2012:

TRUDEAU 18 TRUDEAU 18

 

«E' il pianeta Terra all' interno di un corvo Haida, una tribù di nativi canadesi. La Terra me la sono tatuata quando avevo 23 anni, il corvo me lo sono regalato per i miei quaranta». L' immagine diventò pubblica nel 2102 quando Justin sfidò in un incontro di pugilato Patrick Brazeau, senatore dei conservatori.

 

Tutte le imprese di Trudeau sono ormai virali sul web. Il giovane leader è un abile miscelatore di se stesso. Il giorno prima delle Nazioni Unite, per esempio, ha messo insieme un incontro sui temi ambientali con gli studenti della New York University e una puntata nella Gleasons' s Boxing Gym, la palestra di Brooklyn, dove si allenava Mohammed Alì.

 

TRUDEAU 1 TRUDEAU 1

E' una caratteristica di famiglia: una specie di genetica scapigliatura. Il padre di Justin era Pierre Trudeau, storico primo ministro del Canada. Di lui si ricordano tante cose importanti, ma da ultimo sono spuntate fuori un paio di foto curiose.

 

In una Pierre si tiene in equilibrio su un monociclo; in un'altra si esibisce nella posizione yoga del pavone: in asse orizzontale poggiando solo i pugni su un tavolo. Le ha rifatte, uguali, anche Justin: il monociclo, la posizione del pavone. L' unica, ma sostanziale, differenza: gli scatti del padre finivano solo sui tabloid nazionali; quelle del figlio girano il mondo su Internet.

justin trudeau con la moglie sophie justin trudeau con la moglie sophie

 

Anche Margaret, la madre di Justin, è un personaggio. Nel 1977 scandalizzò i Carter e i giornali americani per aver indossato una gonna giudicata troppo corta per la cena di gala a Washington: due dita sotto il ginocchio. La sera successiva Margaret comparve, sorridente, in short super attillati.

 

Sophie Grégoire, 40 anni, la moglie del premier, non manca di personalità. Giornalista televisiva tra le più popolari, ora si sta concentrando sui tre figli, ma si inserisce sempre nel dibattito pubblico quando si parla di donne e diritti. Justin è in linea: vinte le elezioni il 19 ottobre 2015, ha formato un governo di metà uomini e metà donne.

 

E questa è già sostanza. Poi si aggiunge il resto: il Canada si è ritirato dalla coalizione internazionale che bombarda l' Isis e ha accolto quasi 25 mila profughi siriani. Venerdì 22 aprile, Trudeau ha confermato l' impegno di ridurre le emissioni di anidride carbonica del 30% entro il 2030. Adesso, però, dovrà spiegare che ciò significa un aumento di 800 dollari all' anno della bolletta energetica individuale. Il premier, naturalmente, è sicuro: il Canada lo seguirà.

TRUDEAU 19 TRUDEAU 19 justin trudeau 3 justin trudeau 3 TRUDEAU TRUDEAU

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...