TRUFFE DI STATO - L’AIRFORCE DI RENZI COSTA UN MILIONE E MEZZO A DECOLLO - I JET BLU CHE NESSUNO VUOLE PASSANO ALLA CAI, LA COMPAGNIA AEREA DEGLI SPIONI DI STATO: UN GIOCO DELLE TRE CARTE COL BILANCIO PUBBLICO

Condividi questo articolo


 

Gianluca Di Feo per la Repubblica

 

FALCON JET FALCON JET

C'è uno strano movimento negli hangar di Ciampino, al riparo dalla trasparenza e dagli elenchi di ministri alati pubblicati online. In silenzio, due jet Falcon hanno lasciato le piazzole dell' Aeronautica destinate ai voli di Stato e si sono spostati all' altro capo della pista: un viaggio breve, che li ha fatti entrare nella flotta vip dei Servizi segreti.

 

Nuovo padrone, ma stessa missione? Il sospetto è forte, perché le "ragioni di sicurezza" hanno spesso offerto agli uomini di governo il pretesto per imbarcarsi sulla Spioni Airlines, l' unica compagnia che garantisce riservatezza assoluta. Ma nel trasferimento di questi due aerei c' è la sintesi di tutta l' irrisolta questione dei voli di Stato: la prima grande prova di sobrietà avviata dal premier Mario Monti, rimasta però sospesa a mezz' aria.

 

Berlusconi Voli di Stato - Nonleggerlo Berlusconi Voli di Stato - Nonleggerlo

SPENDING ALATA

Di sicuro, dal 2012 l' utilizzo ufficiale degli aerei blu si è drasticamente ridotto, ponendo fine al circo volante della stagione berlusconiana, con ballerine e musicisti accompagnati a Villa Certosa sul l' Airbus presidenziale. Nel giro di un anno le trasferte sono talmente diminuite da rendere superfluo un terzo dei velivoli del 31mo Stormo, il reparto dell' Aeronautica che si fa carico anche delle missioni governative.

 

Così nell' agosto 2013 il premier Enrico Letta ha annunciato la svolta: «Abbiamo deciso di vendere tre dei dieci aerei di Stato, contiamo di ottenere un risparmio di circa 50 milioni». Intento meritorio, quanto vano: nessuno li ha voluti comprare. Da allora un Airbus 319 da 50 posti resta parcheggiato. È stato già offerto sul mercato due volte ed è stata appena bandita una nuova asta: si parte da 16,8 milioni. Non pochi per un bimotore con 17 anni sulle spalle, che però è stato revisionato nel 2010.

enrico letta matteo renzi campanella enrico letta matteo renzi campanella

 

IL SEGRETO D' ALTA QUOTA

Altrettanto ardua la vendita di due eleganti trimotori Dassault Falcon 900, il bestseller dei jet d' affari. Forse un po' vecchiotti, risalgono al 1999, ma in ottime condizioni. Un anno fa, al secondo tentativo, il prezzo è stato abbassato a 7 milioni e 200 mila. Senza che nessuno si facesse avanti. E allora?

 

Stando a quello che ha ricostruito Repubblica, la coppia di Falchi ha cambiato comunque proprietario. È stata ceduta a un' azienda privata: la Cai, ossia Compagnia Aeronautica Italiana, che tutti conoscono come società ombra dei nostri 007. Sono le ali delle missioni più segrete, una squadriglia che ha attraversato le trame nazionali nella massima discrezione: il più famoso dei loro jet era immatricolato I-FICV, sigla letta come "Fatevi i cavoli vostri".

 

VOLI DI STATO3 VOLI DI STATO3

Dal 2008, con il ritorno a Palazzo Chigi dell' allora Cavaliere, anche gli aerei degli 007 sono stati spremuti per assecondare l' insaziabile voglia di azzurro dei governanti. Splendidi trireattori, con poltrone in pelle e persino le hostess, con una privacy a prova di magistrato: l' ideale per le scampagnate ad alta quota. Risale a quel periodo l' acquisto di un lussuoso Falcon da 40 milioni battezzato I-Diem, l' evocazione del carpe diem della Casta pronta a godersi tutto .

 

RENZI FA IL SIMPATICO SULL AEREO DI STATO RENZI FA IL SIMPATICO SULL AEREO DI STATO

Quando la spending review ha limitato l' utilizzo dei voli di Stato "ufficiali", l' hangar della Cai è rimasto aperto: una scorciatoia segreta per l' alto dei cieli. Nel 2010 questo stormo parallelo costava 38 milioni l' anno, poi sono scattati i tagli: adesso i dipendenti sono 75 e dai bilanci si può ipotizzare una spesa di oltre 26 milioni.

 

Di sicuro l' arrivo del governo Renzi ha portato cambiamenti nella società ombra. Suggestivi i nomi di alcune delle persone incaricate di certificarne i bilanci. A presiedere il collegio sindacale c' è Marco Fazzini, omonimo dell' animatore della Leopolda: si tratta dell' erede di una dinastia di professionisti fiorentini, con un babbo sotto inchiesta per il crac di Banca Etruria, multato da Bankitalia insieme al padre di Maria Elena Boschi. Uno dei sindaci, Gianni Tarozzi, fino al 2013 ha lavorato per il Monte dei Paschi di Siena. Infine il revisore legale è Giulio Palazzo, ex ufficiale delle Fiamme Gialle molto vicino all' ex numero uno del Sismi Nicolò Pollari.

AIR FORCE ONE AIR FORCE ONE

 

L' AMMIRAGLIA DELLO SPRECO

In questo sovrapporsi di flotte c' è infine un' altra anomalia: il colossale Airbus 340 presidenziale voluto da Matteo Renzi. È in leasing da Ethiad tramite Alitalia. Sin dall' inizio è apparso fuori misura, sproporzionato per le necessità operative: un capriccio di rappresentanza, bandiera delle ambizioni del premier sin dalla sigla I-TALY. Le cronache hanno censito solo tre trasferte in un anno e mezzo mentre nei registri di Ciampino risultano 13 missioni di Stato. Quanto sono venute a costare? Sul noleggio dell' ammiraglia sono circolate cifre d' ogni tipo. Una delle più attendibili - elaborata dall' osservatorio MilEx parla di 23 milioni per il 2017: più di un milione mezzo a decollo.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...