TRUMP CE L’HA DURO - IL GENERALE USA TOWNSEND PROMETTE: “DISTRUGGEREMO L’ISIS IN SEI MESI” - L’IMPEGNO DELLA CASA BIANCA ARRIVA DOPO L’ACCORDO CON ERDOGAN, CHE FINO A IERI USAVA I JIHADISTI IN CHIAVE ANTI-CURDA - IL CAPO DELLA CIA, MIKE POMPEO, VA AD ANKARA PER DEFINIRE LE OPERAZIONI PER RICONQUISTARE RAQQA E MOSUL

Condividi questo articolo


Paolo Mastrolilli per “la Stampa”

 

Stephen Townsend Stephen Townsend

Raqqa, la capitale del Califfato in Siria, e Mosul, la sua base principale in Iraq, verranno riconquistate nel giro dei prossimi sei mesi. È la promessa del comandante delle forze americane nella regione, il generale Stephen Townsend, durante una visita a nord di Baghdad. Un impegno che viene subito dopo la telefonata fra il presidente Trump e il collega turco Erdogan, con cui si sono impegnati a combattere insieme l' Isis. Proprio oggi, infatti, il nuovo capo della Cia Pompeo arriverà ad Ankara, per discutere i dettagli delle operazioni congiunte.

trump trump

 

Townsend ieri ha visitato la base di Camp Taji, e ha parlato in maniera molto esplicita: «Io penso che entro i prossimi sei mesi vedremo la conclusione di entrambe le campagne, a Mosul e Raqqa». Se fosse così, significherebbe la fine del Califfato, almeno nella sua dimensione di Stato islamico in grado di controllare un ampio territorio tra Siria e Iraq.

 

Resterebbe in piedi la sua struttura terroristica, con i militanti rientrati in Occidente pronti a colpire, ma questo sviluppo rappresenterebbe una pesante sconfitta non solo per Isis come struttura politica, ma anche per la sua retorica di conquista e costruzione del Califfato, elemento chiave della sua capacità di reclutamento.

 

MIKE POMPEO MIKE POMPEO

A Mosul la parte orientale della città è stata «totalmente liberata». Ora le forze irachene, aiutate dagli americani, stanno preparando l' offensiva nella zona occidentale, che secondo Townsend comincerà «nei prossimi giorni».

 

A Raqqa la situazione è più incerta. Gli aerei della coalizione bombardano da mesi, e sul terreno combattono soprattutto le forze curde della milizia Ypg, che hanno riconquistato alcuni villaggi nel Nord della città. Sabato i membri delle Syria Democratic Forces hanno annunciato l' inizio della «terza fase» dell' operazione, che punta ad isolare la capitale del Califfato dal resto dei territori ancora controllati dall' Isis in Siria. Il problema è che la Turchia si oppone alla presenza dei curdi nella coalizione, e questo ha frenato l' intera offensiva.

 

ERDOGAN ERDOGAN

Mercoledì Trump ed Erdogan si sono parlati al telefono, e hanno concordato di unire le forze per distruggere Isis, superando gli attriti tra Ankara e l' amministrazione Obama. In particolare i due presidenti hanno concordato di combattere insieme per riprendere Raqqa e al Bab, le città da cui sarebbero stati gestiti i recenti attentati in Turchia, incluso quello di capodanno a Istanbul.

 

bilal erdogan a tavola con islamisti filo isis secondo i media russi bilal erdogan a tavola con islamisti filo isis secondo i media russi

I due leader hanno discusso anche la creazione di «safe zones» in Siria, dove proteggere i profughi siriani in fuga, evitando che emigrino all' estero. Anche Hillary Clinton era in favore di questa idea, ma Obama aveva frenato perché richiedeva forze sul terreno, e un accordo con la Russia per evitare scontri con i suoi militari e i suoi aerei presenti in Siria. I problemi bilaterali da risolvere tra Washington e Ankara restano due: l' appoggio americano ai curdi, e la presenza negli Usa di Fethullah Gulen, che secondo Erdogan ha orchestrato il golpe di luglio. Il capo della Cia Pompeo viene a discutere questi ostacoli, per rimuoverli e lanciare l' attacco finale all' Isis.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…