TRUMP CHE SPARA ALL’IRAN, CI SPARA NELLE PALLE - IN BALLO CI SONO DECINE DI MILIARDI DI EURO DI CONTRATTI: 30 SOLO PER LE AZIENDE ITALIANE - L’EUROPA NON VUOLE RIMETTERCI PER LE BIZZE DI WASHINGTON E, SOPRATTUTTO, DI ISRAELE E ARABIA SAUDITA: “L’ACCORDO VALE TROPPO: VA SALVATO…”

-

Condividi questo articolo


Eugenio Occorsio per “la Repubblica”

 

TRUMP E IRAN TRUMP E IRAN

Con una singolare coincidenza, la minaccia di Trump di "decertificare" l'accordo con l' Iran, arriva pochi giorni dopo la riunione - definita «decisiva» da chi vi ha partecipato - convocata dall' ambasciatore italiano a Teheran, Mauro Conciatori, con i responsabili delle maggiori imprese iraniane. Il messaggio: manca pochissimo alla firma dell' accordo fra i due ministeri delle Finanze (per l' Italia, Padoan) con cui il governo italiano si impegna a garantire i finanziamenti necessari all' attuazione delle intese economiche in sospeso.

 

La garanzia è stata a lungo chiesta alla Sace, ma la Cassa depositi e prestiti cui la Sace fa capo è, come le altre banche internazionali, reticente a intervenire finché non chiarisce la posizione americana (manca ancora il regolamento finanziario dell' accordo nucleare). Ora, proprio mentre tutto torna in discussione, pare che sia maturo il ritorno della Sace sotto il controllo del Tesoro e quindi il superamento degli ostacoli.

TRUMP E IRAN TRUMP E IRAN

 

E' per questo che l' Europa si è immediatamente dissociata dalla presa di posizione di Trump e ora cerca di trovare soluzioni per non bruciare l' intesa economica con Teheran, ripartita dopo la firma dell' accordo con il nucleare: valore, solo nei primi sei mesi del 2017, 10 miliardi di euro. In prima fila in questo tentativo c' è la Francia.

 

E non a caso Macron è stato il primo leader a dissociarsi da Trump affermando che per lui l' accordo sul nucleare resta valido, e il più fermo nel chiedere al Congresso di non avallare l' intemerata del presidente. La Francia non ha intenzione di rimettere in discussione la società creata dalla Renault con l' iraniana Neginkhodro e con il fondo Industrial development renovation organization, legato al governo di Teheran, intesa da 600 milioni di euro che ha la peculiarità rara e preziosa di vedere la casa auto in maggioranza con il 60%.

OBAMA TRUMP E IRAN OBAMA TRUMP E IRAN

 

Così come in maggioranza sono nei rispettivi contratti la Peugeot (400 milioni il valore) e la Total che ha il 51% (la cinese Cnpc il 30 e la Petropars il 19) nello sfruttamento del giacimento di gas off-shore South Pars nel Golfo Persico, che con 2 miliardi di metri cubi al giorno è uno dei maggiori del mondo.

 

TRUMP E IRAN TRUMP E IRAN

Una diplomazia economica con pochi eguali. Per quanto riguarda l' Italia in ballo è un pacchetto di 30 miliardi di euro cristallizzati nei "memorandum of understanding" ai quali da due anni non si riesce a dar seguito. Il gruppo Gavio deve costruire con la Yahnpars i 350 chilometri della ferrovia Shiraz-Bushair (una commessa da 1,2 miliardi), le Fs hanno firmato una serie di intese per l' alta velocità che possono generare fino a 5 miliardi di valore (a partire dai 400 chilometri Qom-Isfahan), un fitto gruppo di aziende agroalimentari attende il via libera finanziario «in un settore sinergico perché loro hanno grandi produzioni agricole e noi un know-how da esportare», conferma Luigi Scordamaglia, presidente di Federalimentare.

 

IRAN TRUMP IRAN TRUMP

In una posizione intermedia fra l' inconcludenza italiana e l' efficienza francese è la Germania, che ha parecchie intese a bagnomaria in energie rinnovabili e meccanica di precisione. E ora che è arrivato lo tsunami Trump? «Una soluzione ci sarebbe », propone Pino Arlacchi, vicesegretario generale dell' Onu dal '97 al 2002. «Nel 1996 l' Unione europea dichiarò illegale l' estensione delle sanzioni americane al di fuori degli Usa. Questa disposizione è tuttora in vigore. Basta riprenderla ed aggiornarla e le misure applicate unilateralmente dagli Stati Uniti non avranno effetto sui nostri investimenti in Iran».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."