TSIPRAS CON L’ACQUA ALLA GOLA - IL ''GUARDIAN'' DENUNCIA LE PRESSIONI DURANTE IL VERTICE DI BRUXELLES PER FAR CEDERE IL PREMIER GRECO: "CONTRO DI LUI UN MASSICCIO WATERBOARDING MENTALE DI MERKEL, HOLLANDE E TUSK"


tsipras e la merkel xxx028049a

Da il “Fatto Quotidiano”

 

Secondo il quotidiano inglese Guardian, quello a cui è stato sottoposto ieri il primo ministro greco Alexis Tsipras è stato una sorta di “waterboarding mentale”.

 

TSIPRAS MERKEL HOLLANDE

Tradotto, significa che durante il vertice di Bruxelles è avvenuta qualcosa di simile a una forma di “tortura”, una tecnica di interrogatorio della Cia che consiste nel simulare l’affogamento, allo scopo di intimidire la vittima ed estorcergli informazioni: il pressing sarebbe avvenuto, come prevedibile, durante l’incontro riservato tra Tsipras e Angela Merkel, Francois Hollande e Donald Tusk.

 

Il premier di Atene sarebbe stato messo di fronte al bivio ormai noto: o la Grecia approva rapidamente le riforme e si trasforma in un “protettorato dell’e rozo n a ” o esce dall’euro, con tutte le conseguenze del caso. Per questo un funzionario europeo, riporta il Guardian, avrebbe parlato di “massiccio waterboarding mentale”.

 

donald tusk
tsipras e tusk
l'incontro tra tsipras, merkel, hollande e tusk a bruxelles tratto dal profilo twitter di preben aamann 0