TU CHIAMALO, SE VUOI, PROTEZIONISMO - LA COMMISSIONE UE ALZA UNO SCUDO PER FRENARE LO SHOPPING DI PECHINO IN EUROPA - BRUXELLES DOVRA’ ESSERE INFORMATA (ED AVRA’ POTERE DI STOPPARE) ACQUISIZIONI NEI SETTORI STRATEGICI, COMPRESI ROBOTICA E FINANZA - INTERVENTI CHIESTI DA ITALIA, FRANCIA E GERMANIA. EPPOI DICONO DI TRUMP…

-

Condividi questo articolo


 

Alberto D’Argenio per La Repubblica

 

Juncker1 Juncker1

L' Europa alza lo scudo contro le scalate ostili cinesi. Mercoledì prossimo la Commissione europea - in concomitanza con l' atteso discorso sullo stato dell' Unione di Jean-Claude Juncker di fronte all' Europarlamento - approverà il piano per bloccare gli investimenti da parte dei paesi terzi che mettono in pericolo la sicurezza degli stati membri. Un regolamento, quello sui Foreign direct investments, chiesto da Italia, Francia e Germania con una lettera recapitata sei mesi fa a Bruxelles e poi reclamato a gran voce da Emmanuell Macron in campagna elettorale.

 

GENTILONI XI JINPING GENTILONI XI JINPING

Lo scudo allarga i settori industriali in cui i governi nazionali potranno bloccare lo shopping di Pechino in Europa e consente alle singoli capitali, e in alcuni casi anche alla Commissione, di farsi sentire se un altro Paese lascia entrare gli investitori stranieri la cui presenza in un secondo momento potrebbe favorire la loro penetrazione nei settori strategici degli altri soci dell' Unione.

 

MARCHIONNE FIAT CINA MARCHIONNE FIAT CINA

Nelle venti pagine messe a punto da Bruxelles la Cina non viene mai citata, il regolamento vale per tutti i paesi terzi, ma è ovvio che l' iniziativa riguarda in particolare la corsa di Pechino a mettere le mani sui gioielli della tecnologia e del know how europeo. La Commissione non obbliga tutti i governi a dotarsi della golden power, le regole per bloccare gli stranieri, ma permette a quelli che già ce l' hanno - 12 tra cui Italia, Francia, Germania - di rinforzarla. Non potranno essere bloccati solo investimenti nelle infrastrutture, tlc, difesa e sicurezza ma anche quelli sui server, infrastrutture finanziarie, tecnologia come intelligenza artificiale, robotica, semiconduttori, cybersicurezza, spazio, nucleare o informazioni sensibili.

 

cyber security cyber security

Lo scudo prevede che le capitali possano cooperare e aiutarsi tra loro quando un investimento straniero metterà a rischio la loro sicurezza o l' ordine pubblico. Un governo che esaminerà l' acquisto di un' industria da parte dei cinesi dovrà informare entro 5 giorni i partner europei, che entro 15 giorni potranno prendere posizione sul tema in modo da rinforzare politicamente l' eventuale stop del Paese colpito. Anche la Commissione europea dovrà essere informata e avrà 30 giorni per pronunciarsi.

 

I governi e la Commissione potranno esprimersi anche nel caso in cui un Paese non sia dotato di golden power, oppure non la attivi, in modo da mettere pressione al partner se considerano che l' ingresso straniero nella sua industria possa essere un cavallo di Troia per poi penetrare nel resto del continente attraverso le libertà garantite dal mercato interno. In tutti i casi, comunque, la decisione finale spetterà al Paese in cui avviene l' investimento che però dovrà tenere conto dell' opinione europea.

MANO ROBOTICA CON PELLE ARTIFICIALE MANO ROBOTICA CON PELLE ARTIFICIALE

 

La Commissione potrà intervenire autonomamente se gli investimenti stranieri saranno potenzialmente capaci di avere effetti su progetti o programmi di interesse europeo e dare un' opinione negativa nel caso in cui li consideri una minaccia per la sicurezza o l' ordine pubblico dell' Unione. Bruxelles - così come le capitali nell' esprimere il suo giudizio terrà in massimo conto se l' investitore straniero sia controllato direttamente o indirettamente da un governo di un Paese terzo. Anche in questo caso l' opinione Ue dovrà essere tenuta in conto ma non sarà vincolante.

 

il palazzo della commissione europea a bruxelles il palazzo della commissione europea a bruxelles

La Commissione creerà un team di esperti che monitoreranno gli investimenti stranieri all' interno della Direzione generale per il Commercio e ogni governo dovrà dotarsi di un punto di contatto per lo scambio di informazioni. Il testo va incontro alle aspettative di Francia, Italia e Germania ma dovrà superare le perplessità di altri paesi, anche se il fronte del "no", ovvero dei paesi che vogliono restare aperti agli investimenti cinesi, si è assottigliato e ha perso il suo leader, la Gran Bretagna: se Londra non fosse sull' uscio dell' Unione, probabilmente lo scudo non sarebbe mai stato proposto. Anche gli scandinavi sembrano essere rientrati mentre resta l' opposizione di Malta, Grecia, Portogallo, Cipro e Ungheria.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…