UN TUFFO DOVE L’ACQUA È PIÙ GAY - IL COMING OUT DI TOM DALEY, CAMPIONE OLIMPICO INGLESE E ICONA SEXY DI RAGAZZINE E MASCHIONI (VIDEO)

Il tuffatore 19enne annuncia con un video su Youtube e via Twitter il suo amore per un uomo. Tre mesi fa aveva smentito i rumor sulla sua omosessualità, aggiungendo che non avrebbe avuto problemi a dichiararlo - “Mi piacciono ancora le ragazze ma per il momento sto con un uomo che mi rende felice”…

Condividi questo articolo


1. VIDEO - TOM DALEY ANNUNCIA SU YOUTUBE DI AMARE UN UOMO

 


2. IL COMING OUT DI TOM DALEY
Marco Pasqua per www.ilmessaggero.it

tom daley practicetom daley practice

Un tuffo nella verità, per essere se stesso, nel pubblico e nel privato. Tom Daley, 19 anni, campione olimpionico nei tuffi, ha fatto coming out. In un video, pubblicato questa mattina nel suo canale su Youtube, racconta di vivere una storia d'amore con un uomo. Daley, visibilmente emozionato, spiega di sentirsi attratto sia dalle donne che dagli uomini: «Per molti anni sono uscito con le ragazze, ma la scorsa primavera la mia vita è cambiata moltissimo, quando cioè ho incontrato una persona che è stata capace di farmi sentire felice e al sicuro».

In parte è una svolta, dopo alcune dichiarazioni rese agli inizi di settembre, quando il campione aveva negato di essere gay, ma che non avrebbe avuto problema a dichiararlo, se fosse stato vero. Daley, una delle icone della comunità gay - alla quale ha sempre ammiccato, con dichiarazioni molto friendly - ha girato il video, che dura circa cinque minuti, su un divano-letto, utilizzando uno smartphone.

tom daley collagetom daley collage

«Questi ultimi anni ho vissuto sulle montagne russe - racconta Tom, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra - A partire dal 2011, quando mio padre si è ammalato di cancro: una delle cose più dure che abbia mai dovuto affrontare. Poi è arrivata la medaglia olimpica, nel 2012. La mia vita privata è sempre stata importante per me. In un mondo ideale non avrei girato questo video, perché certe cose non dovrebbero importare. Per me l'onestà è qualcosa di fondamentale. Sono sempre stato onesto, anche se a volte sono stato vago in alcune risposte che ho dato.

Una cosa con la quale non sono mai stato a mio agio, sono stati i miei fidanzamenti. Sono uscito con delle ragazze, ma non ho mai avuto un fidanzamento serio sul quale avrei qualcosa da dire. Ora penso di essere pronto a parlare: la scorsa primavera la mia vita è cambiata in maniera radicale. Ho incontrato qualcuno, che mi ha reso felice e mi ha fatto sentire al sicuro - dice ancora - Questa persona è un ragazzo».

Daley aggiunge: «Sono rimasto sorpreso, anche se sapevo che questa cosa sarebbe potuta accadere. Poi dentro di me è scattato qualcosa. E la mia vita è cambiata. Mi piacciono ancora le ragazze ma al momento mi vedo con un uomo e non potrei essere più felice. La gente mi chiamerà bugiardo, ma ci tenevo a dirlo, ora che sono pronto».

tom daley collagetom daley collage

Un riferimento anche al papà scomparso lo scorso anno, a 40 anni: «Mio padre mi ha sempre detto: 'Finché sei felice, lo sono anche io'. Bene, io oggi sono felice». Ai suoi familiari, spiega l'olimpionico, lo ha comunicato prima di pubblicare il video: «Le reazioni sono state diverse. Alcuni non mi credevano, altri volevano che non parlassi, altri ancora che facessi un'intervista in tv o con una rivista. Ma non volevo che qualcuno potesse rigirare le mie parole, volevo mettere fine ai pettegolezzi. La mia famiglia e i miei amici mi sosterranno sempre. Sono ancora Tom e voglio ancora vincere una medaglia olimpica per la Gran Bretagna, nel 2016 a Rio».

L'annuncio su Twitter («Ho qualcosa da dirvi. Non è stata una decisione facile, ma spero che possiate sostenermi) ha raccolto in poche ore più di 20mila retweet.

tom daley tuffatoretom daley tuffatore IL NUOTATORE INGLESE TOM DALEYIL NUOTATORE INGLESE TOM DALEY

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…