TURISMO imbrambillato - c’È CRISI NERA (NEL 2010, PRESENZE IN CALO DEL 14,5%) ma SUL SITO DEL MINISTERO DELLA BRAMBILLA (WWW.ITALIA.IT) NON C’è TRACCIA DI AGRITURISMI, BED & BREAKFAST E CAMPEGGI (CHE VANNO ALLA GRANDE ALL’ESTERO E IL ‘TIMES’ LI ELOGIA) - PROMOZIONE SOLO PER GLI ALBERGHI RAPPRESENTATI DAL GERONZINO BERNABÒ BOCCA, CONSULENTE DI CRUDELIA SALMON - AVVISO AI PASSEGGERI: MENTRE L’ALITALIA DEI “PATRIOTI” FATICA AD ESISTERE, GLI AEREI LUFTHANSA RACCOLGONO TURISTI DA PORTARE IN GERMANIA…

Condividi questo articolo


Daniele Martini per \"il Fatto Quotidiano\"

MICHELAMICHELA VITTORIA BRAMBILLA

Non risulta che la presidente di Agriturist, Vittoria Brancaccio, sia un\'attaccabrighe. Però con Michela Vittoria Brambilla, la ministra del Turismo, ha perso proprio la pazienza. Per tre volte le ha chiesto per via informale e con gentilezza di correggere le macroscopiche lacune del sito turistico ufficiale del governo www.italia.it nel quale non c\'è neanche mezza parola sugli agriturismi e più in generale sul settore non alberghiero (bed & breakfast, campeggi...).

È una dimenticanza vistosa, da matita blu, una specie di clamoroso autogol, un approccio tafazziano alla promozione delle vacanze via Internet considerando che il turismo rurale e i bed & breakfast rappresentano insieme la quota maggioritaria della ricettività nazionale.

MICHELAMICHELA VITTORIA BRAMBILLA

In particolare, gli agriturismi stanno vivendo un momento di grazia, vanno molto di moda all\'estero e godono di ottima stampa, compresa quella di giornali paludati come The Times che non più tardi di qualche settimana fa ha dedicato servizi estasiati a fattorie-alberghi in Liguria, Toscana, Basilicata e Sicilia.

Per la Brambilla tutto ciò, però , conta poco o nulla e il sito del governo ha continuato a magnificare le attrattive turistiche italiane puntando sull\'old style. Cioè presentando soprattutto le città d\'arte, anche se ormai ingolfate al punto che alcune di esse sono costrette a mettere il ticket all\'accesso e ad imporre numeri chiusi, e privilegiando la promozione dei pernottamenti in albergo, settore che con Federalberghi ha come protagonista Bernabò Bocca che della Brambilla è uno dei supporter più convinti e influenti.

MICHELAMICHELA VITTORIA BRAMBILLA

La presidente di Agriturist ha aspettato fiduciosa per quasi un anno che le correzioni richieste fossero accolte dalla ministra e quando ha visto, invece, che le vacanze in fattoria venivano fatte sparire perfino dal sito Internet ufficiale dell\'Enit, l\'ente nazionale del turismo, ha cambiato registro.

Per evitare che poi qualcuno, compresa la Brambilla, facesse finta di cadere dal pero dicendo di non aver ricevuto alcuna richiesta, ha messo le indicazioni per scritto e per essere sicura che fossero consegnate all\'interessata, le ha inviate per raccomandata con ricevuta di ritorno. E ora accusa: \"I testi del sito ministeriale sono banali, pieni di errori, con parti non tradotte o non aggiornate, nessuna indicizzazione sui motori di ricerca\".

MICHELAMICHELA VITTORIA BRAMBILLA

Una polemichetta quella tra la Brancaccio e la Brambilla? Un piccolo sgambetto tra due signore dell\'industria delle vacanze? Mica tanto, perché anche il duello a distanza tra la presidente degli agriturismi e la ministra si inserisce in un clima teso e nervoso. Per un motivo semplice: da settore che assieme all\'edilizia avrebbe dovuto essere la colonna portante del Rinascimento italiano, così come aveva assicurato Silvio Berlusconi all\'inizio della legislatura , il turismo è precipitato in una crisi nera. Non solo a causa delle difficoltà economiche generali e mondiali, ma per effetto di scelte sbagliate, improvvisate e spesso provinciali.

Una riprova indiretta è il successo della Germania, Paese con tante doti, ma dalle attrattive turistiche notevolmente più modeste rispetto all\'Italia. Nel 2010 il fatturato turistico tedesco è aumentato addirittura del 12 per cento grazie soprattutto alla capacità di attrazione di Lufthansa nel mondo.

In pratica, mentre l\'Alitalia dei \"patrioti\" a stento mantiene le posizioni e da tempo ha dovuto rinunciare a una presenza in grande stile nelle maggiori piazze mondiali, gli aerei Lufthansa raccolgono turisti ovunque convogliandoli verso gli scali tedeschi, gente che in Germania si ferma uno o due giorni al massimo per proseguire verso altre mete turisticamente più gradite, ma che ingrossa il dato delle presenze e soprattutto porta soldi.

MICHELAMICHELA VITTORIA BRAMBILLA

Nel frattempo l\'Italia ha preso una legnata storica: secondo quanto certificato dall\'Osservatorio nazionale per il turismo (Ont), nel 2010 il numero delle presenze è calato di un altro 14,5 per cento rispetto al 2009 che era stato un anno disastroso. I dati Bankitalia confermano questo andamento negativo e attestano che anche il 2011 è cominciato male, con saldo negativo a gennaio di 47 milioni di euro.

logo_agrituristlogo_agriturist

Nonostante tutte le premure ministeriali, anche il settore alberghiero risente parecchio dell\'andazzo negativo: secondo Federalberghi l\'altr\'anno sono stati licenziati circa 5 mila dipendenti a tempo indeterminato, il 3,6 per cento di tutta la forza lavoro impiegata, ma se nel conto si mettono anche gli stagionali e quelli dell\'indotto, i posti persi sono 20 mila.

Secondo Bankitalia dal 2006 al 2010 il numero dei pernotti stranieri in Italia è sceso da 349 mila a 311 mila mentre è cresciuto il numero degli italiani che vanno all\'estero, da 228 mila a 254 mila. Ovvio che il saldo turistico Italia-estero sia sceso nello stesso periodo da 12 miliardi di euro a 8,8.

VittoriaVittoria Brancaccio

Una débâcle. Stando così le cose difficilmente potrà avverarsi la profezia di Silvio Berlusconi che nel 2008 assicurò il raddoppio del fatturato turistico in un quinquennio, obiettivo epocale se si fosse avverato, perché il giro d\'affari dell\'industria delle vacanze è colossale, il 10 per cento del Pil, quanto tutta l\'industria automobilistica nazionale.

Nel frattempo non solo la profezia berlusconiana sta evaporando, ma piove sul bagnato. Di recente l\'Enit ha dovuto chiudere i due uffici di rappresentanza europei storici, le sedi di Monaco di Baviera e Amsterdam che per decenni avevano contribuito a convogliare i vacanzieri in Italia attraverso rapporti consolidati con i tour operator.

BERNABOBERNABO BOCCA E BEBEDETTA GERONZI

Uffici che volevano dire turismo olandese e della Bassa Germania. Come spiega al Fatto il direttore Paolo Rubini, si è trattato di una scelta forzata, dovuta al taglio delle risorse all\'ente turistico, passate nel giro di 3 anni da 48 milioni di euro a 24, poi a 20 con un altro taglio.

L\'Enit sta cercando di concentrare i suoi sforzi verso i Bric, Brasile, Russia, India e Cina, paesi economicamente in crescita, dove si sono formate o si stanno formando classi medie numerose, danarose e con la voglia di girare il mondo. Ma ammesso che l\'operazione riesca e che l\'Italia la spunti su una concorrenza sempre più spietata, i frutti non si vedranno subito. Nel frattempo, dopo la chiusura di Monaco e Amsterdam, in Italia quest\'anno probabilmente si vedranno ancora meno tedeschi e olandesi.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)