TUTTI SUL CARROCCIO DEI VINCITORI - DA BANNON A “THE TELEGRAPH” FINO AL “WASHINGTON POST” DI BEZOS, PIOVONO LODI PER SALVINI, CHE FINO A POCO TEMPO FA ERA “ROZZO E IMPRESENTABILE” - L’ENDORSEMENT INASPETTATO? QUELLO DI SANDRO MAZZOLA: “SALVINI MI PIACE, CI SA FARE E L'HO VOTATO, SONO UN SUO SOSTENITORE CONVINTO”

-

Condividi questo articolo


steve bannon cbs con color correction steve bannon cbs con color correction

Salvatore Dama per “Libero Quotidiano”

 

E ora tutti pronti a salire sul carro del vincitore. Anche se si tratta di un Carroccio. Chi arriva primo ha sempre ragione. E Salvini ha avuto la meglio nel centrodestra, superando la concorrenza interna di Forza Italia. Matteo ha strappato la fascia di capitano a Silvio Berlusconi.

 

jeff bezos jeff bezos

Cosa mai riuscita a nessuno in ventiquattro anni e, diamine, se ci hanno provato. Chissà se il leader leghista arriverà anche a fare il miracolo di formare un governo. I numeri in Parlamento non gli bastano. Ma il suo consenso, da domenica notte, va sorprendentemente crescendo in ambienti dove non se l' erano mai filato prima. Salvini «il rozzo», Salvini «l'impresentabile», ora è diventato il politico col pedigree che ha saputo interpretare il malessere diffuso nel Paese. Chapeau.

 

salvini salvini

Si levano il cappello davanti alle sue felpe, alle sue camicie di flanella, alle sue pinte di birra chiara. Il Washington Post saluta l'ascesa di questo «geniale 44enne», «un uomo comune» che «predilige jeans sbiaditi e t-shirt» alle giacche e alle cravatte. Il giornale di Bezos, ceo di Amazon, attribuisce a Salvini il merito di aver cambiato pelle alla Lega, movimento «che una volta derideva i meridionali» e che ora, invece, «con il suo messaggio anti-migranti e nazionalista, ha ottenuto un successo maggiore rispetto ai suoi cugini di estrema destra negli altri paesi europei».

iwobi salvini iwobi salvini

 

ISOARDI ASSEDIATA

La stampa americana trova delle identità tra Salvini e Trump. E sottolinea la presenza a Roma dell'ex stratega della Casa Bianca Steve Bannon. Anche lui conquistato dal salvinismo. La stampa anglosassone sottolinea con soddisfazione la posizione pro Brexit del leader leghista, che ha definito «una idiozia ideologica» le minacce di Bruxelles di limitare gli scambi commerciali per «punire» la decisione del Regno Unito di uscire dal mercato unico. Il The Telegraph, quotidiano conservatore, presenta Salvini ai suoi lettori come il possibile nuovo primo ministro italiano.

berlusconi salvini meloni berlusconi salvini meloni

 

I bookmakers inglesi pagano 1,50 l' arrivo del leghista a Palazzo Chigi, considerandola come l' ipotesi più probabile tra le tante in ballo. La Salvini-mania valica i confini della politica. Raccontano che Elisa Isoardi sia assediata in Rai da persone che vogliono conoscere il suo compagno. Nel frattempo varie celebrità fanno outing: «Ho votato Salvini, l' Italia è stanca, non c' è più lavoro, la gente che vive per strada è triplicata», confessa a Un giorno da pecora lo chef Gianfranco Vissani. In passato aveva cucinato per Massimo D' Alema, ma Salvini è meglio: «È come Che Guevara».

salvini salvini

 

Anche la vecchia gloria interista Sandro Mazzola racconta della sua passione per la ruspa: «Salvini? Mi piace, l' ho votato, sono un suo sostenitore convinto, sono contento che abbia superato Berlusconi. Sarebbe un ottimo premier, è sveglio, è tosto e ci sa fare». Mazzola paragona il leader leghista a «Luis Suarez, che in campo sapeva fare tutto, uno che aveva un grandissimo talento».

SALVINI ELEZIONI 1 SALVINI ELEZIONI 1

 

CAPALBIO ADDIO

Altri endorsement arrivano dagli imprenditori. Alberto Capitanio, manager bergamasco nel settore fieristico, spiega che, tra flat tax e reddito di cittadinanza, non ha avuto dubbi: «Al Nord ha vinto una proposta chiara che impone agli imprenditori di pagare, ma in modo equo. La vittoria dei Cinquestelle al Sud? C'è il rischio che abbia un' impronta assistenzialistica».

 

BERLUSCONI ED IL SUDORE DI SALVINI BERLUSCONI ED IL SUDORE DI SALVINI

Un altro smacco arriva da Adalberto Sabbatini, gestore dell' Ultima Spiaggia di Capalbio, stabilimento frequentato dalla sinistra chic: «La politica di Renzi è solo slogan, mi sono visto costretto a votare per il centrodestra». Dopo le polemiche sul rosario esibito da Salvini in piazza, anche la Chiesa è pronta a rivedere il suo giudizio sul Carroccio: «Agli occhi della gente la Lega non è solo Salvini, ma anche persone sul territorio che sono percepite come più rassicuranti», dichiara il vescovo di Macerata, monsignor Nazzareno Marconi, con indulgenza.

salvini salvini

 

Pure nel partito di Silvio Berlusconi cresce la corrente dei «Forza Salvini». Ieri Giovanni Toti era a pranzo con il segretario leghista a Portofino. Il rapporto tra i due è sempre stato ottimo, tanto che il governatore della Liguria aveva proposto l'idea di un partito unico di centrodestra per unire le forze e «svecchiare» la leadership. Paolo Romani è un altro pro Matteo: fin dalle prime proiezioni di domenica notte che davano avanti la Lega, aveva chiarito in tv di non nutrire dubbi sulla premiership di Salvini. Che è in buoni rapporti anche con altri stretti collaboratori del Cav, come Niccolò Ghedini e Licia Ronzulli.

salvini d'urso salvini d'urso

 

TRA LA GENTE

L' onda dei neo-populisti non finisce qui. I messaggi di «affetto» a Salvini in queste ore sono tanti. In ordine sparso: Antonio Razzi («Un uomo di mondo, è stato in Corea con me, se vuole collaborare sono pronto»), Gianni Alemanno («Abbiamo contribuito al suo successo»), Roberto Maroni («Noi due non abbiamo mai litigato»), Daniela Santanché («Bisogna dargli l' incarico»), addirittura Enrico Rossi di Leu: «Bisogna dargli atto che è stato nelle piazze, tra la gente...».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...