TUTTI A SCUOLA DA SILVIO – LE SELEZIONI PER I VOLTI NUOVI DI FORZA ITALIA DA MANDARE IN TV: UOMINI CON GIACCA ABBOTTONATA E DONNE CON UN FILO DI TRUCCO – IL CAV ABBANDONA L’AGGRESSIVITA’ DAVANTI ALLE TELECAMERE, E RACCOMANDA “NIENTE IMPROVVISAZIONI. IN TV BISOGNA ESSERE PREPARATI SU TUTTO”

Condividi questo articolo


 

Marco Cremonesi per il Corriere della Sera

 

elena donazzan elena donazzan

«Per gli uomini, la giacca sempre e rigorosamente chiusa. Le donne, accollate e non troppo truccate». Elena Donazzan è donna di temperamento, ma ancora si emoziona ricordando la lezione di televisione, qualche mese fa, di Silvio Berlusconi: «Devo ammetterlo, mi sono sentita una privilegiata. All' inizio non ero certa di essere al mio posto. Sa, sono di Forza Italia ma vengo dalla destra... ».

 

Lei è assessore al Lavoro della giunta veneta di Zaia. E ora è anche uno dei volti nuovi che Forza Italia ha cominciato a mandare in televisione, nei talk show nazionali, per rinfrescare l' immagine del partito.

 

Eleonora Mosco Eleonora Mosco

Facce nuove per la scena nazionale, certo. Ma nessuno è un neonato della politica: il requisito per far parte della video-squadra è essere già stati amministratori locali o regionali. E anche aver preso un bel mucchio di preferenze alle ultime elezioni utili. Oltre a Donazzan (22 mila voti in Veneto), c' è Eleonora Mosco, fino a novembre vicesindaco di Padova, sollevata dall' onda del miglior risultato tra tutti alle elezioni della sua città.

Andrea Romizi Andrea Romizi

 

Marco Bestetti Marco Bestetti

E poi, Andrea Romizi, l' uomo che nel 2014 riuscì nella mission impossibile di espugnare Perugia, guidata dal 1946 da giunte di sinistra. Il milanese Pietro Tatarella l' anno scorso è stato una delle armi segrete di Forza Italia per superare la soglia del 20% sotto alla Madonnina, così come il consigliere regionale Fabio Altitonante, o il giovane Marco Bestetti, di cui lo stesso Berlusconi cantò pubbliche lodi al teatro Dal Verme. E poi c' è il capogruppo azzurro in Regione Puglia, Andrea Caroppo, che a dispetto del botto di voti si limita a dire che la sua palestra è stata il «territorio, quello che faccio è semplicemente il mio lavoro».

Fabio Altitonante Fabio Altitonante

 

La regia dell' operazione è di Andrea Ruggieri, responsabile tivù di Forza Italia e nipote di Bruno Vespa. Il lavoro è partito dal monitoraggio delle tivù locali di tutta Italia. Chi funzionava, finiva nella prima lista . Ma l' esperienza di amministrazione era prerequisito. Se poi c' era un consenso dimostrato si finiva nella short list. Molti dei prescelti, nel novembre scorso hanno ricevuto una convocazione a Villa Gernetto, in Brianza. E lì, il Cavaliere ha dispensato i suoi consigli.

 

Andrea Caroppo Andrea Caroppo

Nessun corso di public speaking, nessuna lezione di tecnica televisiva: «Berlusconi - racconta Donazzan - ci ha semplicemente detto che in televisione non si può improvvisare. Si deve preparare ogni uscita, essere pronti su tutto». Un tempo la tecnica forzista era il non mollare mai la parola: «Ora il presidente ci ha raccomandato, nel caso in cui ci interrompano, di non dimenticare mai il garbo. Mai essere sguaiati».

andrea ruggieri anna falchi andrea ruggieri anna falchi

 

Il problema è che la miscela di capacità di fronte alle telecamere e voti sul territorio per alcuni versi è insidiosa. Nel partito ha suscitato vive inquietudini che si possono riassumere così: «Oggi in televisione, domani nelle liste elettorali». Ma Tatarella vuole sgomberare il campo dalle ansie: «I primi a segnalarci sono stati i coordinatori regionali del partito. Dunque, non credo proprio che possano sorgere problemi. Si tratta solo di allargare l' offerta di Forza Italia e riportare i voti dispersi».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...