TUTTI I SEGRETI DEL PRESIDENTE – APERTI GLI ARCHIVI DEL ‘MANDRILLONE’ CLINTON: LE CARTE POTREBBERO COMPLICARE LA CORSA DI HILLARY ALLA CASA BIANCA (MA ANCHE SPIANARLA SE DIMOSTRASSERO CHE I CLINTON NON HANNO SCHELETRI NELL’ARMADIO)


Paolo Mastrolilli per ‘La Stampa'

Hillary Clinton BILL

Una valanga di documenti proveniente dall'archivio dei Clinton sta per rovesciarsi sulla scena politica americana, con effetti imprevedibili sulle elezioni presidenziali del 2016. Stiamo parlando di 33.000 pagine che finora nessuno aveva mai visto, e contengono i segreti più importanti dei due mandati che Bill aveva passato alla Casa Bianca.

BILL CLINTON ED ELIZABETH HURLEY NEL DUEMILACINQUE A UN PARTY IN MASCHERA RUSSO

Quando un presidente degli Stati Uniti lascia la carica, costruisce una biblioteca dove vengono custodite le sue carte, per consentire agli storici e al pubblico di vederle. Tuttavia ha la facoltà di mantenere il segreto sui documenti che ritiene più sensibili, per un periodo di dodici anni, alla termine del quale vengono rivisti e generalmente rilasciati. Nel caso di Clinton la scadenza è arrivata nel gennaio del 2013, ma è passata senza cambiamenti.

Clinton ammise in ritardo la sua liason con la stagista

Ora però l'amministrazione Obama ha rivisto le carte, e con il consenso di Bill ha deciso di pubblicarle. Circa 25.000 pagine sono pronte per essere consultate, mentre il resto dei documenti verrà valutato e probabilmente rilasciato entro la fine di marzo. Questo significa che la storia della presidenza Clinton verrà sostanzialmente riscritta. Alcuni documenti sono stati anticipati di recente dal «Free Beacon», ma il grosso non è stato ancora letto.

FUNERALI DI NELSON MANDELA - BILL E HILLARY CLINTON

Potrebbero complicare la probabile corsa di Hillary alla Casa Bianca nel 2016, se rivelassero informazioni imbarazzanti, ma potrebbero anche spianarla, se invece dimostrassero che i Clinton hanno scelto la trasparenza perché non ci sono scheletri nell'armadio.

Hillary e Bill Clinton e c a bb d c c ed ffcf