TUTTI TRANNE HILLARY: SE PURE IL SOCIALISTA BERNIE SANDERS RIESCE A SUPERARLA NEI SONDAGGI, VUOL DIRE CHE QUALCOSA NON VA. E LA CANDIDATA SCHIERA CHELSEA INCINTA PER ATTACCARE IL RIVALE - IL SENTIMENTO ANTI-ESTABLISHMENT AIUTA TRUMP, MA ANCHE BERNIE

Se a destra le sirene della retorica anti immigrazione, anti islam, e anti tasse, stanno trascinando gli elettori della classe media e bassa verso un miliardario, a sinistra quelle della diseguaglianza economica, la prepotenza dei ricchi, e l'uso eccessivo della forza militare stanno lanciando verso la Casa Bianca un socialista...

Condividi questo articolo


Paolo Mastrolilli per “la Stampa

 

Quando Hillary manda in campo anche la figlia Chelsea, incinta del secondo figlio, vuol dire proprio che qualcosa non sta andando per il verso giusto nella sua campagna. È successo l' altro giorno in Iowa, dove l' ex bambina cresciuta alla Casa Bianca si è scagliata contro Bernie Sanders, accusandolo di voler distruggere l' assistenza sanitaria negli Stati Uniti.

hillary clinton bernie sanders hillary clinton bernie sanders

 

Come mai questo attacco frontale della giovane Clinton? Semplice: il senatore del Vermont sta rimontando nei sondaggi, e oltre ad essere avanti nel vicino New Hampshire, ormai ha quasi raggiunto Hillary anche in Iowa. La campagna è lunga e ci saranno altri 48 Stati dove recuperare. Se però la grande favorita del Partito democratico cominciasse la sua corsa perdendo tanto in Iowa il primo febbraio, quanto in New Hampshire il 9, l' inevitabilità della sua incoronazione diventerebbe assai meno inevitabile.

 

Contro l' establishment Sondaggi a parte, la vera domanda da porsi è un' altra: come mai l' unico senatore americano che si professa socialista, anatema negli Stati Uniti anche prima della caccia alle streghe di McCarthy, sta insidiando una ex first lady, ex senatrice di New York, ed ex segretaria di Stato? Per rispondere forse bisogna guardare al successo sorprendente di Donald Trump fra i repubblicani, e metterlo allo specchio.

hillary clinton bernie sanders hillary clinton bernie sanders

 

Così si scopre che lo stesso sentimento anti establishment che sta spingendo il costruttore, ha gonfiato anche le vele del super liberal del Vermont. Se a destra le sirene della retorica anti immigrazione, anti islam, e anti tasse, stanno trascinando gli elettori della classe media e bassa verso un miliardario, a sinistra quelle della diseguaglianza economica, la prepotenza dei ricchi, e l' uso eccessivo della forza militare stanno lanciando verso la Casa Bianca un socialista.

 

hillary clinton bernie sanders hillary clinton bernie sanders

Chi è Bernie l' outsider La storia di Sanders era perfetta per non contare mai nulla, almeno nella corsa presidenziale. Troppo lontano dal «centro vitale», che secondo lo storico Arthur Schlesinger bisogna sempre occupare per conquistare la Casa Bianca. Nato a Brooklyn 75 anni fa da una famiglia di ebrei, il padre era sfuggito all' Olocausto in Polonia. «Un tizio di nome Adolf Hitler - ricorda ora lui - vinse un' elezione nel 1932, e come risultato morirono 50 milioni di persone. Così ho capito che la politica è molto importante».

 

BERNIE SANDERS BERNIE SANDERS

Già quando era all' università, Chicago all' inizio degli anni Sessanta, Bernie si era iscritto alla Young People' s Socialist League, e in pratica non ha mai più rinnegato quella scelta. La sua vita, e la sua carriera politica, hanno così seguito il corso prevedibile di un alternativo.

 

Si è trasferito nelle campagne del Vermont, e come indipendente è diventato prima sindaco di Burlington, poi deputato, e infine senatore. Sempre alzando la voce per le cause liberal, dal socialismo all' opposizione contro la guerra in Iraq. Preparato, ma troppo estremista. Tranne sulle armi, dove in onore alle tradizioni rurali del Vermont è prudente sulla limitazione delle vendite.

hillary for president hillary for president bernie sanders a hollywood bernie sanders a hollywood

 

La sua candidatura alla Casa Bianca doveva essere una provocazione, lanciata soprattutto per punire i miliardari colpevoli della crisi economica del 2008. Poi però la senatrice Elizabeth Warren ha rinunciato a incarnare l' ala liberal del Partito democratico, e lui è diventato l' unica alternativa possibile a Hillary, la candidata dell' establishment e di Wall Street.

 

Così popolare da trasformarsi in una macchietta televisiva interpretata da Larry David, il creatore di «Seinfeld»: «Ho solo due paia di mutande, uno addosso e uno sul termosifone ad asciugare!». Nessuno crede che possa arrivare alla Casa Bianca, ma nessuno finora è riuscito a fermarlo.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)