TUTTI GLI UOMINI DI LUIGINO - NEL “CERCHIO MAGICO” DI DI MAIO CI SARANNO EMILIO CARELLI E GIANLUIGI PARAGONE, ELIO LANNUTTI E GREGORIO DE FALCO - POI IL BRACCIO DESTRO VINCENZO SPADAFORA E STEFANO BUFFAGNI - IL RUOLO CHIAVE SARÀ DI LORENZO FIORAMONTI, UNO DEI PRINCIPALI CONSIGLIERI ECONOMICI DEL M5S

-

Condividi questo articolo


Emanuele Buzzi per il “Corriere della Sera

 

luigi di maio lorenzo fioramonti emilio carelli luigi di maio lorenzo fioramonti emilio carelli

Una pioggia di parlamentari - tra 335 e 340 per Camera e Senato considerando anche i risultati (non ancora definitivi) della circoscrizione estero -: il Movimento li riunirà venerdì pomeriggio all' Hotel Parco dei Principi a Roma. Tre quarti della nuova truppa è alla prima esperienza nei palazzi della capitale, ma alcuni di loro sono già pronti per approdare nell'«inner circle» pentastellato. Diversi i motivi che li spingono alla ribalta del nuovo gotha Cinque Stelle.

 

emilio carelli emilio carelli

Anzitutto ci sono i big candidati nei collegi uninominali, personalità come Emilio Carelli, Gianluigi Paragone Elio Lannutti o Gregorio De Falco, su cui il Movimento ha puntato molto nella campagna elettorale e che ormai da tempo hanno intessuto rapporti stretti con i Cinque Stelle e con il leader Luigi Di Maio. Un ruolo centrale lo avranno anche gli esponenti dell' ala pragmatica che da tempo hanno affiancato il capo politico.

elio lannutti elio lannutti

 

I nomi di punta sono in questo caso quelli di Vincenzo Spadafora, braccio destro di Di Maio e ora al suo fianco anche a Montecitorio. Spadafora, eletto nel collegio uninominale di Casoria, è già da tempo il «regista» della rete di contatti del candidato premier del Movimento. E riesce in Parlamento a rientrare per il rotto della cuffia anche un altro big dell'ala governista: Stefano Buffagni, sempre al fianco di Di Maio nella sua campagna del Nord.

 

Vincenzo Spadafora Vincenzo Spadafora

E proprio questo potrebbe essere il ruolo - quello di ponte, di volto del settentrione in un Movimento che è sbilanciato numericamente verso Sud - per il neodeputato lombardo (che su Facebook annuncia l' elezione con una foto che sullo sfondo ritrae Sergio Mattarella).

 

GREGORIO DE FALCO GREGORIO DE FALCO

Il nuovo gruppo avrà un impatto forte soprattutto a Montecitorio. Si ingrossano le prime linee anche con tasselli noti soprattutto a livello locale. È il caso di Alvise Maniero, ex sindaco di Mira, uno dei primi sindaci della storia Cinque Stelle molto legato al gruppo «storico» dei pentastellati.

 

Al Senato, invece, importante sarà il ruolo di Lorenzo Fioramonti, indicato anche come ministro dello Sviluppo economico in un eventuale governo Cinque Stelle. Ministro o senatore, Fioramonti ormai - specie dopo il viaggio a Londra per incontrare con Di Maio gli investitori internazionali - è considerato uno dei principali consiglieri economici.

lorenzo fioramonti luigi di maio lorenzo fioramonti luigi di maio

 

E una new entry importante a Palazzo Madama potrebbe essere Mattia Crucioli, che a Genova all' uninominale ha battuto il ministro Roberta Pinotti e l' ex presidente della provincia di Savona Angelo Vaccarezza. Crucioli, considerato vicino al gruppo ligure guidato da Alice Salvatore, è un avvocato che ha combattuto diverse battaglie dei pentastellati.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)