TUTTI CON WOODCOCK! – L’EX PROCURATORE CAPO DI NAPOLI, GIOVANNI COLANGELO, AL CSM : “SU CONSIP HO SEMPRE CONDIVISO LE SCELTE DEL PM” – PURE QUANDO HA INTERCETTATO TIZIANO RENZI

-

Condividi questo articolo


 

Da il Corriere della Sera

 

giovanni colangelo giovanni colangelo

«Come procuratore della Repubblica ho sempre avuto il sostanziale controllo dell' inchiesta sugli appalti Consip e condiviso le scelte dei colleghi». È l' estrema sintesi di tre ore di audizione in cui l' ex procuratore di Napoli Giovanni Colangelo, andato in pensione nel febbraio scorso, ha sostanzialmente difeso l' operato del pm Henry John Woodcock nell' indagine che ha coinvolto Tiziano Renzi, padre dell' ex presidente del Consiglio, e alcuni esponenti istituzionali per le fughe di notizie sugli accertamenti in corso.

 

HENRY JOHN WOODCOCK HENRY JOHN WOODCOCK

Alla commissione che deve decidere se aprire o meno la pratica sul trasferimento del pm anglo-napoletano per incompatibilità ambientale, Colangelo ha spiegato che l' assegnazione del fascicolo alla Direzione distrettuale antimafia anziché alla sezione dei reati contro la pubblica amministrazione fu una conseguenza dell' ambito investigativo in cui nacque l' inchiesta; e fu corretto, secondo le regole interne, lasciarla a quel pm.

 

In questo la versione dell' ex capo contrasta con quella del procuratore aggiunto Alfonso D' Avino, ma Colangelo ha avallato anche altri passaggi del lavoro di Woodcock. Ha confermato che la decisione di intercettare Tiziano Renzi senza indagarlo fu da lui condivisa, e alla domanda se abbia mai avuto la sensazione o il sospetto di comportamenti, anche non colpevoli, di Woodcock o altri colleghi che avessero violato l' immagine di autonomia e indipendenza del pm ha risposto con un netto no.

MATTEO E TIZIANO RENZI MATTEO E TIZIANO RENZI

 

 «Io ho svolto anche indagini penali sui colleghi - ha spiegato -, e se avessi avuto anche solo il sentore di qualche irregolarità sarei intervenuto segnalando tutto agli organismi competenti». La prossima settimana la commissione del Csm deciderà se e come proseguire l' istruttoria.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…