E UGGETTI CONFESSO’: “SONO STATO UN COGLIONE” - IL SINDACO DI LODI (ARRESTATO) INTERCETTATO MENTRE TENTAVA DI CANCELLARE LE TRACCE DA COMPUTER E SMARTPHONE. TENTO’ DI AVERE NOTIZIE SULL’INCHIESTA DAL COMANDANTE DELLA FINANZA CHE INDAGAVA SU DI LUI

I finanzieri avevano installato sul telefonino del sindaco di Lodi un “virus spia” che registrava tutto. Uggetti intercettato: “E se formattiamo?”. E’ stata una funzionaria del Comune a denunciare tutto…

Condividi questo articolo


Cesare Giuzzi per il “Corriere della Sera

 

Simone Uggetti e Renzi Simone Uggetti e Renzi

«E se formattiamo?». Sono quasi le tre del pomeriggio di mercoledì 6 aprile. Il sindaco di Lodi Simone Uggetti incontra l' avvocato e dominus dell' operazione piscine Cristiano Marini. Non è un appuntamento qualsiasi.

 

I due amici discutono di come cancellare le prove dai computer. Il primo cittadino ha saputo che la Guardia di finanza sta indagando sulla gara per l' affidamento della gestione delle piscine estive Belgiardino e Attilio Concardi di via Ferrabini. Il bando, secondo la Procura, è stato «cucito addosso» alla società Sporting Lodi Ssd e alla sua «satellite» Wasken Boys. Le indagini sono iniziate a metà marzo .

 

Il «virus» sul cellulare

Simone Uggetti Simone Uggetti

I finanzieri monitorano in «diretta» la trattativa. Intercettano il sindaco pd con un «virus» installato sullo smartphone. Le bozze del bando di gara con le revisioni volute dal sindaco sono ancora presenti sui pc e nella casella mail. La soluzione la suggerisce proprio l' esponente pd e successore di Lorenzo Guerini: «Estrai tutti i documenti e formatti».

 

La procedura permette di cancellare in modo «definitivo» le tracce sui computer. Le società escluse dalla gara iniziano a far sentire il loro malcontento e la vicenda finisce sui giornali. «Se ti buttano lì un' accusa di turbativa d' asta o qualcosa del genere, diventa una menata anche solo a livello d' indagine», confida Marini.

 

Il sindaco chiede al consigliere di Astem, la società municipalizzata, e di Sporting Lodi, Cristiano Marini, quali siano i dispositivi attraverso i quali abbia aperto il file del bando: «Un portatile, ho il tablet e ho il telefono. Vabbé siamo stati disattenti...». Il sindaco replica: «Io sono stato un cogl... soprattutto all' inizio» .

intercettazioni intercettazioni

 

L' incontro boomerang

Per avere informazioni sull' indagine, Uggetti chiederà un incontro con il comandante provinciale delle Fiamme gialle, il colonnello Massimo Benassi. Il suo reparto si occupa delle indagini e l' appuntamento diventa un boomerang. Scrive il gip: «Il ruolo di primo cittadino gli ha consentito rapporti privilegiati con le forze dell' ordine e con i vertici politici».

 

I due «amici» non ci mettono molto a capire che a tradirli potrebbe essere stata una collaboratrice del sindaco. Si chiama Caterina Uggé, è la responsabile del servizio Sport, turismo e promozione della città del Comune. «Magari hai stimato in maniera sbagliata la tua collaboratrice», suggerisce Marini.

 

intercettazioni-telefoniche-fotogramma-258.jpeg intercettazioni-telefoniche-fotogramma-258.jpeg

Il sindaco però non è del tutto convinto: «Vabbé però lei non c' entra niente secondo me». Per cancellare i file compromettenti, Uggetti si rivolge a un' informatica del Comune.«Io non ho mai messo nei casini nessuno, non comincerò con te, non preoccuparti», assicura all' amico avvocato .

 

L' esposto

Ma Uggetti e Marini non sbagliavano. È stata proprio la funzionaria del Comune a dare il via alle indagini con un esposto dell' 8 marzo. La funzionaria, fin da gennaio, si era occupata del bando scaduto l' ottobre precedente.

 

Nell' esposto e nel successivo interrogatorio, riportati nell' ordinanza di custodia cautelare firmata dal gip Isabella Ciriaco, la dipendente dice di aver subito «pressioni» e ingerenze dal sindaco. E racconta di aver assistito a un incontro tra il sindaco e Marini e che i due stavano riscrivendo i criteri del bando.

 

La donna registra l' incontro: «Come insegnatomi nei recenti corsi anticorruzione decido di andare a segnalare quanto accaduto alla persona indicata nel piano anticorruzione» .

 

guerini ferrandino guerini ferrandino

La gara d' appalto

Per la Procura l' obiettivo di Uggetti e Marini è inserire alcuni parametri nel bando per restringere il campo delle partecipanti «tagliando fuori» l' assessore allo Sport. Alla fine si presentano in due e all' apertura delle buste (il 2 aprile) la gara viene vinta dallo Sporting. La gestione delle piscine porta a utili di «100 mila euro all' anno» e il contratto durerà 6 anni. Per i magistrati l' obiettivo del sindaco è di «ricavarne vantaggi in termini di consenso elettorale».

 

Per il gip Ciriaco Uggetti e Mariani hanno dimostrato la volontà di cancellare o inquinare le prove. Nessuna misura alternativa, come domiciliari e braccialetto elettronico, sarebbe adeguata a vietare al politico di comunicare con l' esterno: «Uggetti ha tradito l' alta funzione e incarico attribuitogli dai cittadini, gestendo la cosa pubblica in maniera del tutto arbitraria e prepotente, violando non solo le norme ma anche il mandato politico» .

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO