UGGETTI VOLANTI NON IDENTIFICATI VOLANO SUL PD RENZIANO - IL SINDACO DI LODI AMMETTE DI AVER TRUCCATO LA GARA D’APPALTO PER FAVORIRE UNA SOCIETÀ “AMICA”: “HO AGITO PER IL BENE DELLA CITTÀ. SONO STATO CATAPULTATO IN QUESTA VICENDA”

Gli investigatori hanno scovato gli hard disk dei computer del sindaco. Dopo aver tentato di formattare le memorie dei computer per cancellare le tracce del bando incriminato, Uggetti ha fatto sostituire da un tecnico informatico del Comune i dischi rigidi dei pc. Gli archivi erano nascosti in una stanza del Municipio.... -

Condividi questo articolo


Simone Uggetti e Renzi Simone Uggetti e Renzi

Cesare Giuzzi per il “Corriere della Sera”

 

La cella di San Vittore è la stessa che ospitò l' ex vicepresidente della Regione e dominus della sanità lombarda Mario Mantovani. Simone Uggetti indossa jeans e una felpa. Ai rappresentanti del Partito democratico che sono andati a trovarlo in carcere dice di essere amareggiato perché la sua vicenda «è diventata un caso nazionale». Il significato delle parole dell' ormai ex sindaco di Lodi, che ieri si è autosospeso anche dal partito, è chiaro.

 

Simone Uggetti Simone Uggetti

Perché l' indagine che martedì lo ha portato in carcere con l' accusa di turbativa d' asta ha innescato polemiche che stanno scuotendo tutto il Pd e sfiorano il suo predecessore alla poltrona di primo cittadino di Lodi e vicesegretario del partito Lorenzo Guerini.

 

La confessione davanti ai pm Davanti al gip Isabella Ciriaco, Uggetti ha confessato di aver «truccato» la gara d' appalto per la gestione delle due piscine comunali in modo da favorire la società «amica» Sporting Lodi. «L' ho fatto per il bene della città, non per interesse - ha raccontato l' ex sindaco ai magistrati -. Sono stato catapultato in questa vicenda».

 

Uggetti ha confermato quanto già ricostruito nelle indagini dai pubblici ministeri Laura Siani e Sara Mantovani (che attualmente regge la guida della Procura) e che hanno potuto seguire in diretta tutta la trattativa per «aggiustare» il bando di gara. Interrogato nel carcere di Pavia anche l' avvocato Cristiano Marini. Tra gli indagati anche Luigi Pasquini, perquisito durante il blitz dell' altro ieri, procuratore dello Sporting e presidente della società sportiva «satellite» Wasken Boys che nei fatti avrebbe dovuto gestire le due piscine.

PISCINA DI LODI PISCINA DI LODI

 

Intanto gli investigatori hanno scovato gli hard disk dei computer del sindaco. Dopo aver tentato di formattare le memorie dei computer per cancellare le tracce del bando incriminato, Uggetti ha fatto sostituire da un tecnico informatico del Comune i dischi rigidi dei pc. Gli archivi erano nascosti in una stanza del Municipio. I tecnici delle Fiamme gialle ora tenteranno di recuperare i dati. Ma le memorie sembrano intatte.

 

LA FUNZIONARIA E LA «SOTTOMISSIONE FORZATA»

Ieri a Palazzo Broletto era regolarmente al lavoro la funzionaria del settore Sport, Caterina Uggé, la dipendente comunale che attraverso un esposto ha dato il via alle indagini. «Nei due mesi in cui ho tentato con tutta la lucidità possibile di costruire un bando corretto ed equilibrato - ha detto agli investigatori -, non posso negare che gli incontri con il sindaco mi hanno lasciato addosso la sensazione di sottomissione forzata ad una volontà superiore».

lorenzo guerini intervistato lorenzo guerini intervistato

 

La donna ha spiegato che «il ruolo di capo di Uggetti, la mancanza di una terza persona a questi incontri a cui potermi appoggiare in caso di difficoltà, l' alternarsi di toni confidenziali e autoritari, mi hanno condizionato e mi hanno intimorita facendomi sentire in difetto»: «Ho cercato di appoggiarmi ad altri colleghi, per confrontarmi e confortarmi sulla correttezza del bando per il timore che l' influenza del sindaco possa ledere la mia oggettività».

 

Il documento della funzionaria risulterà ineccepibile. A quel punto il sindaco interverrà personalmente per modificare le regole della gara. Il legale di Uggetti, l'avvocato Pietro Gabriele Roveda, ha chiesto la scarcerazione o una misura meno restrittiva. La decisione del gip è attesa per oggi.

 

Simone Uggetti, ex assessore della giunta guidata da Lorenzo Guerini, ha iniziato la sua carriera politica tra i giovani comunisti della Fgci. Intercettato, un imprenditore lodigiano vicino al Partito democratico, descrive il meccanismo degli affari: «Tutte queste cose si muovono sempre avendo come calcio di inizio la politica».

UGGETTI RENZI UGGETTI RENZI

 

Il fastidio mediatico e l' incontro registrato Dalle 78 pagine dell' informativa emerge il resoconto dell' incontro tra il sindaco e il comandante delle Fiamme gialle Massimo Benassi. È il 18 aprile e Uggetti si presenta al comando di viale Rimembranze. Nei giorni precedenti sul quotidiano il Cittadino era stata pubblicata la lettera dell' imprenditore Marco Ballardini, escluso dalla gara. Il sindaco cerca una sponda nel comandante, ma l' incontro è registrato: «Ci sono delle cose che mi hanno un po' disturbato e volevo parlare. Il mio è un colloquio, come dire, riservato».

 

LODI LODI

Il sindaco teme che sia stato presentato un esposto: «Questo qua si atteggia a danneggiato - dice al comandante - ma è una persona che onestamente non ha i crismi dell' onestà. Fate quello che dovete fare, ma mi darebbe fastidio dal punto di vista mediatico. Mentre voi venite in Comune, arriva il giornalista, bufera sul Comune. E che due cogl…, capito?».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…