L’ULTIMA DELL’EXPO-RCATA? 750 MILA EURO DI COMPENSO AL CRITICO D’ARTE GERMANO CELANT PER LA “CURATELA E LA DIREZIONE ARTISTICA DELL'AREA TEMATICA FOOD IN ART”

Per capirci, per dirigere la sezione Arti Visive della Biennale di Venezia, la più importante esposizione d'arte contemporanea del pianeta, Massimiliano Gioni ha percepito la cifra di 120mila euro. Cachet identico per il suo successore, Okwui Enwezor, anche lui titolare di un curriculum indiscutibile, da poco nominato per il 2015…

Condividi questo articolo


Maurizio Caverzan per Il Giornale

vrn39 luigi celant gilberto zoriovrn39 luigi celant gilberto zorio

Proprio non ci voleva. Nel giorno in cui il ministro per i Beni culturali Dario Franceschini presenta il suo progetto di Art Bonus, ovvero il credito d'imposta fino al 65 per cento per le donazioni di privati a fini di manutenzione, restauro e rilancio di opere e beni culturali pubblici, il caso Expo-Celant è uno sfregio sul disegno di legge.

5k52 celant5k52 celant

Altro che favorire il decollo del mecenatismo e delle sinergie tra imprese private e enti pubblici. Se i soldi faranno la fine delle numerose consulenze distribuite da Expo 2015 con «procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando», sarà difficile convincere gli imprenditori ad investire nella cultura.

Il compenso di 750mila euro più Iva al qualificatissimo critico d'arte Germano Celant per la «Curatela e la direzione artistica dell'Area Tematica Food in Art» rivelato ieri dal Giornale è un assoluto sproposito. Per capirci, per dirigere la sezione Arti Visive della Biennale di Venezia, la più importante esposizione d'arte contemporanea del pianeta, Massimiliano Gioni ha percepito la cifra di 120mila euro. Cachet identico per il suo successore, Okwui Enwezor, anche lui titolare di un curriculum indiscutibile, da poco nominato per il 2015.

Expo sembra non ravvedersi sulla via degli sprechi. Dopo l'emergere della cupola tangentara di larghe intese, è stato affidato al commissario governativo Raffaele Cantone il compito di monitorare uso delle risorse e procedure di appalti. Visti i precedenti, l'assegnazione senza concorso quindi a discrezione degli organi dirigenziali, non favorisce certo una sensazione di fiducia e trasparenza.

vrn38 luigi celantvrn38 luigi celantGermano Celant_Patrizio Bertelli_Miuccia Prada_Giorgio OrsoniGermano Celant_Patrizio Bertelli_Miuccia Prada_Giorgio Orsoni

Interpellati su criteri di assegnazione dell'incarico e relativa parcella, i dirigenti di Expo ribattono che l'intero progetto dell'Area Tematica Art & Food «è da realizzare ex novo». Si tratta di un lavoro «che comprende l'ideazione, la realizzazione e la curatela totale facendosi carico della macchina produttiva della mostra».

Inoltre, il contratto prevede che Celant «si avvalga per la propria attività e sotto la propria direzione (nella somma di 750mila euro per tre anni - in realtà, due e mezzo, ndr) del contributo di un team di oltre 8 persone composto da assistenti, professionisti e collaboratori qualificati selezionati ad hoc».

Ma per Demetrio Paparoni, critico d'arte, docente universitario, editore e curatore di esposizioni internazionali «non c'è impegno o spese personali da sostenere che possano giustificare una parcella di quel tipo». In una lunga lettera inviata al sito dell'autorevole rivista Artribune e indirizzata al sindaco di Milano Giuliano Pisapia, al Commissario unico di Expo, Giuseppe Sala e al già citato Cantone, Paparoni osserva che l'entità del cachet di Celant è «fuori da ogni ragionevole parametro».

Germano CelantGermano Celant

In realtà, tra le tante chiacchiere che circolano attorno a questa vicenda, c'è quella che «tale cifra sarebbe giustificata dal fatto che il critico avrebbe trovato personalmente degli sponsor per la mostra... Se fosse così fosse, sarebbe stato più corretto fargli due contratti distinti, uno come agente procacciatore e uno come curatore». Sta di fatto che i 750mila euro non sono stati corrisposti «come percentuale sugli importi ricavati dagli sponsor, ma per curare una mostra».

Ieri il ministro Franceschini ha annunciato che telefonerà personalmente agli imprenditori per convincerli a trasformarsi in mecenati per i beni culturali italiani. Meglio che cominci da quelli che non conoscono il caso Expo-Celant...

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...