ULTIME DA SPACCONIA – IL PREMIER CAZZARO RIVENDICA IL VOTO SU AZZOLLINI: “I SENATORI NON SONO PASSACARTE DEI PM, IL VOTO È STATO UN SEGNO DI MATURITÀ” – E LA MUSATA SULLA RAI? “UNA PARTE DEL PD HA VOLUTO APPROFITTARE DELLE ASSENZE PER DARE UN MESSAGGIO, MA IL MESSAGGIO NON PREOCCUPA”

Dopo il Consiglio dei ministri Matteo Renzi ha approfittato per dare la linea su due casi che hanno mostrato tutta la debolezza del suo Pd. “Su Azzollini io non so dire come avrei votato perché non ho letto le carte. Ma considero il voto un segno di maturità, credo alla buona fede e all’intelligenza dei senatori Pd”…

Condividi questo articolo


da “corriere.it

 

Il Senatore Antonio Azzollini x Il Senatore Antonio Azzollini x

È una presa di posizione forte quella del premier Renzi nei confronti del caso Azzollini, salvato dall’arresto, negli scorsi giorni, dal voto del Senato. Il premier, durante la conferenza stampa seguita al Consiglio dei ministri del 31 luglio, ha spiegato che si fida dei suoi senatori e che la scelta di respingere la richiesta di incarcerazione è una dimostrazione di maturità, non un abbaglio: nessun bisogno, quindi, di fare mea culpa come aveva invece invocato la vicesegretaria del pd Debora Serracchiani due giorni fa.

 

Poi il premier si toglie un sassolino dalla scarpa, l’ennesimo, nei confronti della minoranza dem, che giovedì ha affondato il governo al Senato con il voto congiunto con Forza Italia e M5S, contro la riforma della Rai: la sinistra del Pd ha infatti votato contro la delega al governo sul canone. «Una parte del Pd ha voluto approfittare di alcune assenze per dare un messaggio. Io credo che non sia questo il momento di mandare messaggi, ma che sia il momento di cambiare il Paese. Le polemiche nel Pd devono essere gestite dentro il Pd. Se qualcuno vuole fare in altro modo lo dica, ma i numeri ci sono sia al Senato che alla Camera», ha detto. «Il messaggio arrivato ieri è un segno politico, ma non ci preoccupa. Abbiamo un patto con gli italiani, andiamo avanti più determinati di prima. Noi non abbiamo paura».

Il Senatore Antonio Azzollini Il Senatore Antonio Azzollini

 

 

Il caso Azzollini

Tornando sul caso Azzollini, Renzi detta la linea (linea ribadita anche dal ministro delle Riforme Boschi, che alla festa dell’Unità giovedì ha detto: «Chiedete alla Serracchiani perché vuole scusarsi con Azzollini) ripetendo che: «Ho molta fiducia nei senatori. Non si sta parlando del bar dello sport. Qui si sta parlando della libertà o della privazione della libertà di una persona. Il Pd è quel partito che quando si è trattato di mandare in galera un proprio deputatolo ha fatto perché non riteneva ci fosse fumus persecutionis», ha aggiunto Renzi.

biliardino renzi lotti orfini nobili biliardino renzi lotti orfini nobili

 

 «Il voto su Azzollini lo considero un segno di maturità perché i senatori non sono passacarte della Procura di Trani. Avendo grande rispetto della Costituzione, diciamo che rispettare la magistratura è rispettare le competenze dei giudici e anche degli altri». Poi il premier ha spiegato: « Il capogruppo Pd ha visto le carte su Azzollini: si è convinto che sia una vicenda molto complicata su cui il fumus persecutionis potrebbe esserci e ha lasciato libertà di coscienza. Io non so dire come avrei votato perché non ho letto le carte. Ma considero il voto un segno di maturità, credo alla buona fede e all’intelligenza dei senatori Pd».

serracchiani serracchiani

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…