L’ULTIMO SCHIAFFO DI OBAMA A PUTIN - LA NATO MUOVE LE SUE TRUPPE AI CONFINI RUSSI: ALMENO 4 MILA SOLDATI E CENTINAIA DI BLINDATI COME DETERRENTE VERSO MOSCA SULL’UCRAINA - È IL PIÙ IMPORTANTE SCHIERAMENTO AMERICANO IN EUROPA DALLA FINE DELLA GUERRA FREDDA

Condividi questo articolo


Andrea Tarquini per “la Repubblica”

 

PUTIN OBAMA 1 PUTIN OBAMA 1

Arrivano i nostri, esultano Paesi baltici, Polonia, Romania. Minaccia e provocazione, pensano a Mosca. L’operazione Nato “Atlantic resolve” è iniziata poche ore fa, suscita percezioni opposte dei due blocchi risorti. Da porti tedeschi, le forze armate americane hanno iniziato lo schieramento in corsa di almeno 4000 soldati di prima scelta e centinaia di blindati, tra cui i tank pesanti Abrams, nei paesi orientali dell’Alleanza.

 

A loro si uniranno altri 3mila soldati d’élite britannici, canadesi, tedeschi, mille per paese. Si dislocheranno tra Baltico, Polonia, Romania e Bulgaria. Presenza piccola ma simbolica: appare come l’ultimo gesto dell’amministrazione Obama verso la Russia, a pochi giorni dall’insediamento del presidente eletto Donald Trump che promette un disgelo con Putin. Sullo sfondo, c’è lo scontro sul ruolo di hacker russi nel voto americano.

 

PUTIN E OBAMA PUTIN E OBAMA

È il più importante schieramento americano in Europa dalla fine della guerra fredda, e secondo alcuni dai tempi lontani in cui la Nato nacque e l’allora presidente Harry Truman applicò la dottrina del containment verso Urss e Centroest occupato dall’Urss, con enormi contingenti aerei, terrestri e navali americani nei Paesi alleati.

 

È una risposta al comportamento della Russia, dall’invasione della Crimea all’ingerenza armata in Ucraina orientale, dicono alla Nato. Secondo loro, oltre all’annessione della Crimea definita illegittima, forze russe appoggiano i separatisti est-ucraini nelle regioni di Lugansk e Donetsk.

 

PUTIN OBAMA PUTIN OBAMA

«Promettiamo continuità nella linea verso la Russia», ha detto il comandante supremo delle forze Usa in Europa, Ben Hodges. Spiegando: «In dicembre influenti senatori sia repubblicani sia democratici hanno scritto una lettera a Trump. Sottolineando che gli alleati esteuropei vogliono un segno tangibile, presenza militare Usa permanente da loro come deterrente verso Mosca. E noi restiamo il paese leader della Nato». Il presidente eletto non commenta.

 

OBAMA E PUTIN OBAMA E PUTIN

Non cambia in modo significativo l’equilibrio delle forze Nato- Russia nelle zone in cui confinano. La “trojka” saldamente alla guida a Mosca, cioè il presidente Putin, i ministri della Difesa Shojgu e degli Esteri Lavrov, ha avviato da tempo un veloce ammodernamento e potenziamento delle forze armate e dispone di forze preponderanti terrestri, aeronavali, atomiche e delle unità speciali: efficienti,come si è visto in Siria.

 

Ma la loro percezione dichiarata è di gesto ostile. L’opposto esatto della percezione nei paesi orientali della Nato. I tre Stati baltici (Estonia, Lettonia, Lituania), privi di vere forze armate, di aviazione, di contraerea, avendo importanti minoranze russe a casa temono agitazioni destabilizzanti russe.

 

Obama Putin Obama Putin

Non minore è l’inquietudine verso Mosca in Polonia, che pure — insieme all’Ungheria — dispone delle sole forze armate credibili e moderne dell’est della Nato. Varsavia mobilita anche milizie giovanili ausiliarie per il confine orientale. Addio al disarmo, addio a speranze di distensione. Così comincia in Europa il 2017, parallelamente al riarmo atomico mondiale.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."