L’UNIONE EUROPEA DISUNISCE LA DESTRA – PER FARAGE E GRILLO, I NO-EURO DI LE PEN SONO FASCISTI (E ANTISEMITI) – PER MARINE LE PEN, SALVINI, WILDERS (OLANDA) VILIMSKY (AUSTRIA) E ANNEMANS (BELGIO), FARAGE “RAPPRESENTA GLI INTERESSI DELLA BORSA E DELLA FINANZA INGLESI”

Servono 25 deputati (di almeno 7 paesi diversi) per fare un gruppo all’Europarlamento - Marine Le Pen è pronta: senza sottilizzare sul patriottismo (che la Lega ripudia), si concentreranno su disoccupazione, immigrazione clandestina, integralismo islamico e i danni prodotti dall’euro…

Condividi questo articolo



Ivo Caizzi per il "Corriere della Sera"

Nigel farageNigel farage

Nell'Europarlamento è nato un nuovo gruppo di euroscettici. L'hanno annunciato nella sede di Bruxelles dell'Assemblea Ue la leader di estrema destra Marine Le Pen del Front National, che nelle elezioni europee è risultato primo partito in Francia, Matteo Salvini della Lega Nord, l'olandese Geert Wilders del Pvv, l'austriaco Harald Vilimsky del Fpö e il belga fiammingo Gerolf Annemans del Vlaams Belang.

Sempre nella capitale belga il leader degli euroscettici britannici Nigel Farage dell'Ukip, che ha ottenuto una vittoria simile a quella della Le Pen promettendo l'uscita del Regno Unito dalla Ue, ha incontrato a pranzo Beppe Grillo del Movimento 5 Stelle. Intende convincerlo a entrare nel suo gruppo (a cui in passato aderiva la Lega Nord). Farage ha escluso di confluire in quello della Le Pen considerando la collega francese razzista e antisemita.

Nell'Europarlamento servono almeno 25 deputati di sette Paesi membri per formare un gruppo, indispensabile se si vuole attuare un minimo di opposizione alla maggioranza in genere formata da popolari (Ppe) e socialisti (Pse), stavolta forse anche con i liberali (Alde).

Le Pen, dopo un pranzo con Salvini, ha rivendicato con i quattro colleghi euroscettici un ruolo importante nella prossima legislatura. «Oggi stiamo scrivendo la storia», ha esultato Wilders. «Il super Stato della Ue deve sparire dalle carte geografiche», ha dichiarato Annemans.

NIGEL FARAGE UKIPNIGEL FARAGE UKIP

«Sovranità nazionale» e blocco di qualsiasi «maggiore integrazione europea» costituiscono la base aggregante dei cinque movimenti anti-Ue. Ma non mancano le divisioni interne. Salvini ha sorvolato sulla linea separatista della Lega, rispetto al valore «patria» promosso dal Front National, o sulla passata adesione al gruppo di Farage. Ha spiegato che la priorità dei cinque partiti è affrontare «l'emergenza» costituita dalla disoccupazione, dall'immigrazione clandestina, dall' integralismo islamico e dai danni prodotti dall'euro.

MARINE LE PENMARINE LE PEN

Salvini ha difeso la leader del Front National affermando che nel gruppo «non ci sono nazisti o pericolosi soggetti antidemocratici». Ma migliaia di studenti e di lavoratori dei sindacati di sinistra hanno manifestato - nel quartiere di Bruxelles dove si trovano le istituzioni europee - per protestare contro «i fascisti» del nuovo gruppo formato nell'Europarlamento. L'ingresso principale dell'Assemblea Ue è stato temporaneamente chiuso dalla polizia per evitare rischi di scontri.

Le Pen, rivendicando 38 eurodeputati di cinque nazionalità, ha garantito la costituzione di un gruppo senza dover stringere alleanze con il partito greco di estrema destra Alba Dorata e con l'ungherese Jobbik. In genere non è comunque difficile ottenere l'adesione di qualche parlamentare isolato, se c'è da raggiungere il minimo di sette Paesi o di 25 eletti.

SALVINI E MARONISALVINI E MARONI

La leader del Front National ha accusato Farage di rifiutare l'alleanza non per motivi politici, ma perché «è a capo di un gruppo e ci vuole restare». Salvini ha aggiunto che il leader dell'Ukip «rappresenta gli interessi della Borsa e della finanza inglesi». Ma Le Pen non ha escluso possibili battaglie comuni con gli euroscettici britannici.

europarlamento-europarlamento-

Il leader dell'Ukip, che vanta 24 seggi, preferisce convincere Grillo, che può offrire 17 eurodeputati. Entrambi hanno fatto sapere di aver deciso di «incontrarsi di nuovo» con l'obiettivo di trovare un accordo in grado di «incutere timore» agli euroburocrati di Bruxelles, destinati a finire nel mirino del M5S anche per i loro stipendi d'oro e gli innumerevoli privilegi.

Geert WildersGeert Wilders

 

GRILLO AL VOTOGRILLO AL VOTO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)