GLI USA SPINGONO PER ISOLARE LA RUSSIA MA POI LE BOLLETTE DEL GAS LE PAGHIAMO NOI, MICA OBAMA. E MOSCA CE LO RICORDA: “LE SANZIONI FARANNO SCHIZZARE ALLE STELLE IL PREZZO DELL’ENERGIA”

Lo ha detto il ministero degli Esteri di Mosca - Tra l’altro la Russia non resta con le mani in mano ma risponde alle sanzioni introducendo dazi doganali sui prodotti “made in Ukraine” - Kiev si vedrà tassare le esportazioni in Russia praticamente di tutto: frutta e verdura, birra e vino, sigarette e dolciumi, tessile e mobili…

Condividi questo articolo


Anna Zafesova per “La Stampa

 

vladimir putin 15 vladimir putin 15

Prima la minaccia: «La Ue è irresponsabile, colpire il settore energetico farà schizzare in alto i prezzi», dice in una nota il ministero degli Esteri russo. Per ora è una previsione, fosca, tutta da verificare. Poi le cose concrete. Come le sanzioni – anche se la Russia non le chiama così – che all’indomani delle misure adottate dalla Ue, Mosca ha applicato. È infatti pronta la delibera del governo per introdurre dazi doganali sui prodotti «made in Ukraine».

 

BARACK OBAMA BARACK OBAMA

La spiegazione ufficiale è che Mosca deve tutelarsi dalle merci europee, spesso meno costose, che potrebbero invadere il mercato del Paese vicino dopo che si è associato con l’Ue. E così, mentre alla Duma si levano voci per un embargo commerciale contro Europa e Usa per ritorsione contro le nuove sanzioni in vigore da oggi, Kiev si vedrà tassare le esportazioni in Russia praticamente di tutto: frutta e verdura, birra e vino, sigarette e dolciumi, tessile e mobili.

 

ucraini contro un immagine di lenin ucraini contro un immagine di lenin

Che costeranno in media il 7% in più, sempre che riescano ad arrivare al consumatore russo: ogni giorno Mosca introduce un nuovo embargo contro l’Ucraina. Lunedì scorso è stata la volta di latte e latticini, martedì è toccato a frutta, verdura e pesce in scatola, tra qualche giorno sarà probabilmente il turno di mais, girasole e soia.

 

E un divieto specifico ormai da mesi proibisce l’arrivo in Russia dei cioccolatini Roshen, prodotti dalle fabbriche del presidente ucraino Petro Poroshenko. I pretesti sono sempre formali: antibiotici, ormoni, infezioni vegetali e animali, insufficiente contenuto di grassi, vitamine e perfino di sale, marchiature irregolari.

 

filorussi occupano stazioni di polizia nell est dell ucraina filorussi occupano stazioni di polizia nell est dell ucraina

Le patate ucraine non possono più attraversare la frontiera perché infestate da parassiti, il maiale è proibito perché nella regione di Luhansk, dove sono in corso violenti combattimenti, si è registrato un focolaio di peste africana.

 

Le misure di tutela della salute dei russi stranamente coincidono con le evoluzioni della politica, come negli anni precedenti era successo con il bando sull’acqua minerale georgiana, il vino moldavo e i polli americani. Varsavia è stata punita due mesi fa con il divieto di importazione di maiale dalla Polonia, che ora viene esteso anche a frutta e verdura, per «molteplici violazioni di certificazione».

 

GAS GAS PETROLIO OFFSHORE PETROLIO OFFSHORE

Per quanto Putin avesse minacciato che le sanzioni occidentali sarebbero diventate «un boomerang», l’autarchia è impossibile: la Russia importa più del 40% dei beni di consumo. Così Mosca promette «misure asimmetriche», ma finora ha replicato con dispetti su frutta e maiale, e con una «lista nera» di americani ai quali è vietato l’accesso in Russia: una quindicina di nomi, tra cui i soldati torturatori di Abu Ghraib e i responsabili di Guantanamo.

petro poroshenko petro poroshenko

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."