VADE RETRO NAPOLEON - DOPO UN MESE I FRANCESI SI SONO GIÀ STUFATI DI MACRON? IL PRESIDENTE PERDE DIECI PUNTI DI GRADIMENTO (DAL 64% AL 54%): IL SUO PIGLIO AUTORITARIO NON È PIACIUTO A MOLTI ELETTORI, VISTO CHE MOLTI ELETTORI NON L’HANNO VOTATO - LA CACCIATA DEL CAPO DELL’ESERCITO, GLI IMPEGNI SULLE TASSE SUBITO RINVIATI, PER L’ELISEO ARRIVA UN AUTUNNO CALDISSIMO

-

Condividi questo articolo


Elisabetta Rosaspina per il Corriere della Sera

 

Può essere inevitabile come sostiene, dolente e filosofico, l' ex presidente François Hollande, ma certamente è molto rapida, nel caso dell' erede Emmanuel Macron, la fine della luna di miele con i francesi: la formidabile cotta degli elettori per il nuovo capo di Stato, così giovane con i suoi 39 anni, così dinamico, così teatrale, sembra già destinata a stemperarsi nella delusione percepita dall' ultimo sondaggio sulla sua popolarità, con un' emorragia di 10 punti percentuali in appena un mese.

de villiers macron de villiers macron

 

Dal 64% di consensi, quasi un tripudio, raccolti a giugno, un mese dopo il suo insediamento, al 54% calcolato ieri dall' Ifop ( Institut français d' opinion publique ) per il settimanale Le Journal du Dimanche .

 

Non è un tracollo, se paragonato alla peggior performance della storia della quinta Repubblica, ancora in testa a Jacques Chirac che, nello stesso lasso di tempo, perse 20 punti (dal 59 al 39%), ma è un' avvisaglia di tempesta per il nuovo comandante e per il suo timoniere (il primo ministro Edouard Philippe), che si apprestano ad affrontare gli scogli della riforma del Codice del lavoro, mentre un indebolito ma pugnace Jean Luc Mélenchon, leader di France Insoumise, promette di scatenargli contro le piazze prima della fine dell' estate.

putin macron putin macron

 

L' uomo della provvidenza, per sua stessa, modesta ammissione inviato direttamente da Giove, e chiamato a salvare la Francia dalle grinfie di Marine Le Pen e del Fronte Nazionale alle recenti presidenziali, ha forse preso troppo sul serio il miraggio della propria infallibilità, dimenticando che, senza le sventure giudiziarie del suo più maturo antagonista di centro destra, l' ex premier François Fillon, probabilmente il risultato elettorale sarebbe stato diverso per lui e per la formazione di En Marche! .

 

donald trump macron a parigi donald trump macron a parigi

Vero, le legislative gli hanno portato, poche settimane dopo, un' onnipotente maggioranza parlamentare, ma il fattore simpatia è sfumato piano piano con le dimostrazioni di forza culminate nell' esautorazione del generale sessantenne Pierre de Villiers. Umiliato pubblicamente, il pluridecorato capo delle Forze armate ha preferito dimettersi dopo aver osato interloquire sui tagli di 850 milioni al budget destinato alla Difesa.

 

Dall' autorità all' autoritarismo: il breve passo non è sfuggito alla stampa, che pure aveva simpatizzato, inizialmente, con il piglio napoleonico dell' ex ispettore delle Finanze, proiettato da una miracolosa congiuntura all' Eliseo.

donald trump emmanuel macron donald trump emmanuel macron

 

Macron aveva intuito, sagacemente, che dopo un «presidente normale», come Hollande, la Francia potesse averne voglia di uno speciale: un semidio senza aloni di sudore sulla camicia bianca mentre dà dimostrazioni di abilità sportiva, con i guantoni da boxe o con una racchetta da tennis sull' assolato ponte Alexandre III di Parigi, per sostenere la candidatura francese all' Olimpiade del 2024. O con una tuta da pilota militare sulla base di Istres, mentre tenta di riconciliarsi con i «commilitoni».

 

emmanuel macron e justin trudeau a taormina 5 emmanuel macron e justin trudeau a taormina 5

Ma se la prestanza non basta ad alimentare a lungo un idillio, è evidente che i francesi aspettano Macron al varco. Forse li ha sconcertati l' affettuosa accoglienza riservata al presidente americano Donald Trump, per la Festa nazionale del 14 luglio, sebbene sia stata interpretata dagli opinionisti come un' abile mossa per sventare un' asse tra la Casa Bianca e il Cremlino.

 

emmanuel macron e brigitte a taormina emmanuel macron e brigitte a taormina

Più probabile la perplessità nazionale sugli impegni rinviati, come la riduzione delle tasse, o sull' intenzione di abbassare invece gli aiuti per l' alloggio ai meno abbienti. Oppure, a rompere l' incanto, può essere stata l' infelice uscita del neopresidente, all' inaugurazione di un campus di startup, quando ha distinto fra «gente che riesce nella vita e gente che non è niente». Ma che forse l' aveva votato .

 

MACRON LE PEN 1 MACRON LE PEN 1

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."