VALLS DI LACRIME - IL PREMIER FRANCESE AVVERTE CHE IL ''PAESE PUÒ ESSERE COLPITO DI NUOVO NELLE PROSSIME SETTIMANE'', MENTRE LA POLIZIA ESEGUE 150 BLITZ IN DIVERSE CITTÀ FRANCESI, CON 23 ARRESTI E LA SCOPERTA DI DEPOSITI DI ARMI - A BRUXELLES IL QUARTIERE ARABO È SOTTO ASSEDIO, MA L'ARRESTO FATTO STAMATTINA NON È LA ''MENTE'' ABAAOUD

L'ipotesi è che agli attacchi di Parigi abbiano partecipato una dozzina di persone. Al momento sono stati identificati cinque dei sette kamikaze. Quattro sono francesi, uno probabilmente siriano - Decine di arresti in Francia e Belgio, dove si cerca Salah Abdeslam, che ha affittato la macchina per l'attentato...

Condividi questo articolo


Da www.repubblica.it

 

manuel valls manuel valls

A tre giorni dagli attacchi terroristici del 13 novembre a Parigi, il governo francese ha ammesso di sapere che "si stavano preparando attentati non solo in Francia ma in tutta Europa". E nella notte sono stati fatti oltre 150 blitz in diverse città francesi, con 23 arresti e ritrovamento di depositi di armi.

 

In Belgio è stato messo sotto assedio a Bruxelles, nel quartiere Molenbeek, noto per aver ospitato vari jihadisti europee, un edificio dove potrebbe essersi rifugiato uno degli attentatori in fuga, Salah Abdeslam. Ventisei anni nazionalità francese anche se residente in Belgio, è colui che ha affittato la macchina in Belgio, una Volkswagen Polo, utilizzata dai terroristi che hanno attaccato la sala concerti Bataclan.

 

A parlare questa mattina alla radio Rtl è stato il premier Manuel Valls. La strage di Parigi, ha sottolineato "è stata pensata, pianificata, organizzata dalla Siria". Il Paese potrebbe essere ancora colpito nuovamente "nei prossimi giorni, nelle prossime settimane", ha detto il primo ministro. "Dobbiamo prepararci a vivere a lungo con questa minaccia", ha aggiunto Valls, preannunciando "nuove reazioni francesi".

fotomontaggi isis su parigi fotomontaggi isis su parigi

 

Nella notte, infatti, la Francia ha bombardato Raqqa, una delle roccaforti dell'Is nel Nord della Siria. In un'operazione congiunta con le forze statunitensi, i raid hanno preso di mira e distrutto una postazione di comando, un centro reclutamento per jihadisti, un deposito di armi e un campo di addestramento per terroristi, secondo quanto segnalato dal ministero della Difesa francese. L'Is ha invece fatto sapere che i bombardamenti non hanno causato vittime e hanno colpito obiettivi che in realtà erano "siti da tempo abbandonati".

 

UN MINUTO DI SILENZIO DI HOLLANDE E VALLS ALLA SORBONA UN MINUTO DI SILENZIO DI HOLLANDE E VALLS ALLA SORBONA

Secondo il primo ministro francese, inoltre, nuovi attacchi verranno pianificati "non soltanto contro la Francia ma anche contro altri paesi europei".

 

Blitz in Francia e Belgio. Come detto all'inizio, in tutta la Francia sono in corso da questa notte numerose operazioni anti-terrorismo con arresti a Grenoble, a Tolosa e a Lione, dove è stato trovato un arsenale con fucili Kalashnikov e lanciarazzi. Il governo francese ha decretato lo "stato di urgenza", che consente alla polizia di velocizzare le ricerche dei sospetti.

 

I servizi di sicurezza belgi sospettano che la mente degli attentato di Parigi sia Abdelhamid Abaaoud, 28 anni di origine marocchina, residente sempre nel quartiere di Molenbeek e latitante da quando, a gennaio, la polizia belga ha neutralizzato la cellula jihadista di cui era a capo a Verviers. Almeno due dei terroristi di Parigi erano amici di Abaaoud, spiega la stampa locale, ed avevano commesso insieme piccoli crimini a Bruxelles tra il 2010-2011. Abaaoud è poi partito per la Siria dopo lo smantellamento della cellula jihadista di cui era a capo.

ARRESTI A BRUXELLES MOLENBEEK ARRESTI A BRUXELLES MOLENBEEK

 

I kamikaze identificati.

L'ipotesi è che agli attacchi di Parigi abbiano partecipato una dozzina di persone. Al momento sono stati identificati cinque dei sette kamikaze. Quattro sono francesi, uno probabilmente siriano. Si tratta di Omar Ismail Mostefai, 29 anni, attentatore al Bataclan, nato nella banlieue di Parigi e risiedeva a Chartres.  Aveva alle spalle otto condanne per piccoli reati ed era schedato per la sua vicinanza ad ambienti dell'Islam radicale.

Molenbeek Molenbeek

 

Samy Amimour, anche lui al Bataclan, era nato a Parigi nel 1987 e originario di Drancy. Dal 2013 era oggetto di un mandato di cattura internazionale perché aveva violato la sua libertà vigilata, dopo essere stato messo sotto inchiesta, nell'ottobre 2012, per associazione a delinquere con fini di terrorismo.

 

Bilal Hadfi, 20 anni, attentatore allo Stade de France, e Brahimi Abdeslam, che si è fatto esplodere sul boulevard Voltaire (ed è fratello di Salah, come già detto ricercato dalla polizia), risiedevano in Belgio. Il quinto, il cui nome non è stato rivelato, era transitato a ottobre dalla Grecia, dove le sue impronte erano state registrate. Era in possesso di un passaporto siriano, ritrovato vicino al suo cadavere, la cui autenticità non è però stata confermata.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…