VEGAS INDAGATO - ASSUNZIONI E NOMINE DECISE SENZA RISPETTARE IL REGOLAMENTO INTERNO SONO COSTATE AL PRESIDENTE DELLA CONSOB L’ACCUSA DI ABUSO D’UFFICIO – BISOGNA SAPERE QUANDO GIUNGE IL MOMENTO DI USCIRE DI SCENA…

Nel mirino della procura – che dovrebbe chiudere l’inchiesta entro la fine del mese – c’è in particolare la scelta del direttore generale Gaetano Caputi, ma anche la chiamata diretta della segretaria Francesca Amaturo...

Condividi questo articolo


Premio Guido Carli Giuseppe Vegas Premio Guido Carli Giuseppe Vegas

Fiorenza Sarzanini per Corriere della Sera

 

Assunzioni e nomine decise senza rispettare il regolamento interno. Designazioni che sono costate a Giuseppe Vegas il presidente della Consob, la commissione nazionale per la Borsa, l’accusa di abuso d’ufficio. Nel mirino della procura – che dovrebbe chiudere l’inchiesta entro la fine del mese – c’è in particolare la scelta del direttore generale Gaetano Caputi, ma anche la chiamata diretta della segretaria Francesca Amaturo.

 

giuseppe vegas giuseppe vegas

E la vicenda, già al centro di numerose polemiche e interrogazioni parlamentari, che coinvolge Emanuele Aulicino l’ex ufficiale della Difesa diventato capo dell’ufficio attività parlamentare della Commissione. Una sentenza del Consiglio di Stato gli ha dato ragione riconoscendo la validità del suo contratto, ma anche su questo il pubblico ministero Giuseppe Deodato ha ritenuto di dover disporre accertamenti.


L’indagine viene avviata nel febbraio 2013 dopo una denuncia presentata dalla Federconsumatori. Le norme prevedono che il segretario e il direttore generale siano nominati «su proposta del Presidente, a scelta fra persone di specifica e comprovata esperienza e di indiscussa moralità e indipendenza avuto riguardo ai titoli professionali, culturali e scientifici e alle esperienze maturate». Ma Vegas, questo si sostiene, non avrebbe rispettato le disposizioni degli articoli 26 e 27 del regolamento interno.
 

Premio Guido Carli Giuseppe Vegas con la moglie Premio Guido Carli Giuseppe Vegas con la moglie

Il primo caso riguarda Caputi. Nel marzo 2011 l’alto funzionario del ministero dell’Economia viene nominato da Vegas segretario generale. Quando gli viene contestato di non aver scelto un «interno», il presidente spiega che nessuno aveva gli stessi titoli e competenze.

 

giuseppe vegas giuseppe vegas

In realtà, cinque mesi dopo – appena va in pensione Antonio Rosati – Caputi diventa direttore generale e al suo posto va Claudio Salini, uno dei dirigenti già in servizio che evidentemente aveva i requisiti necessari. «Tanto dimostra – denuncia Federconsumatori – che l’entrata in Consob e la carriera di Caputi sono frutto di un abuso. Certamente non l’unico commesso dal presidente».


L’attenzione si concentra pure sul percorso professionale di Francesca Amaturo che Vegas porta con sé dal ministero dell’Economia come assistente personale con uno stipendio annuale di oltre 110mila euro. Anche lei ottiene un ruolo di livello e per raggiungere una retribuzione adeguata le vengono affidate due mansioni.

jtat16 giuse vegas m angiolillo s carraro jtat16 giuse vegas m angiolillo s carraro

 

Entra in quella sorta di «cerchio magico» del presidente che alla fine comprende con un incarico prestigioso Aulicino, l’ufficiale delle Capitanerie di porto finito al centro di dure polemiche proprio per la procedura utilizzata per farlo entrare in Consob.

IL PRESIDENTE DELLA CONSOB GIUSEPPE VEGAS IL PRESIDENTE DELLA CONSOB GIUSEPPE VEGAS


Secondo la denuncia, il capitano lavora con Caputi sin dal 2011, ma la delibera che lo nomina capo dell’attività parlamentare viene firmata soltanto il 25 luglio 2012. Per circa un anno svolge dunque la propria attività all’interno della Commissione con accesso diretto al vertice, consulta gli atti, cura le pratiche pur non avendo alcun ruolo effettivo.

 

Non solo.
Quando i sindacati fanno ricorso contro la sua assunzione e ottengono ragione davanti al Tar, il senatore del Pd Ugo Sposetti presenta un emendamento alla legge di stabilità per consentirgli di mantenere il posto di lavoro. Il Fatto Quotidiano lo scopre e ne chiede conto al parlamentare che ammette il «favore» spiegando che era stato proprio Aulicino a sollecitarlo.

Giuseppe Vegas e Pellegrino Capaldo Giuseppe Vegas e Pellegrino Capaldo

 

Scoppia il caso, ma a rimettere le cose in ordine ci pensa il Consiglio di Stato con una sentenza che ritiene legittima l’assunzione e il capitano rimane in servizio.
L’inchiesta è ormai alle battute finali ma l’avvocato del presidente Vegas, Titta Madia, si dice convinto che alla fine ogni circostanza sarà chiarita. «È una questione di interpretazione di norme amministrative – dichiara – per la quale il consiglio di Stato ha già dato ragione all’operato del presidente Vegas. Quindi confidiamo nella pronta risoluzione della vicenda».
 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."